Pierfrancesco Favino in copertina su "Film Tv"

pierfrancesco favino su film tvApertura di numero dedicata a Pierfrancesco Favino. Intervistato all'attore di Senza nessuna pietà (film di Michele Alhaique presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e di cui è anche produttore), che ci ha parlato del suo personaggio e dei suoi progetti futuri (nel cast di Marco Polo, serie tv Usa targata Netflix). Un approfondimento ci guida invece nella florida carriera

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------
dell’ex Libanese di Romanzo criminale.

La redazione omaggia questa settimana uno dei volti più amati della comicità: Robin Williams, scomparso prematuramente lo scorso 11 agosto. Una filmografia ricorda i ruoli più celebri dell’attore americano, che non ha mai nascosto il lato triste del clown, in particolare quelli più amati dalle firme di Film Tv.

---------------------------------------------------------------------
APERTE LE ISCRIZIONI PER UNICINEMA E SCUOLA DI CINEMA

---------------------------------------------------------------------

Uscirà nelle sale italiane il 2 ottobre Take Five, lavoro diretto da Guido Lombardi e prodotto da Figli del Bronx, la casa di produzione (e postproduzione) attiva nel campo del cinema indipendente. Intervista a Gaetano Di Vaio (anche interprete del lungometraggio), che ci ha parlato del film e delle rocambolesche vicende che lo hanno portato a diventare produttore.

Dedichiamo inoltre uno speciale al coraggioso autore filippino Lav Diaz. Autore di opere molto lunghe che ridefiniscono i limiti estetici e temporali del cinema e ossessionato dal tema della violenza del potere, il suo lavoro è molto apprezzato in Italia, soprattutto dai curatori di Fuori Orario.

--------------------------------------------------------------------
I NUOVI CORSI ONLINE LIVE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI

-----------------------------------------------------

Torna l’appuntamento con l’economia del cinema. L’articolo questa volta è dedicato al Decreto cultura del governo italiano e al tax credit da esso sdoganato. In particolare, si fa il punto sullo stato degli investimenti nel cinema italiano e sulle agevolazioni fiscali rivolte innanzitutto alle produzioni straniere, per convincerle a girare nel nostro Paese.

Scanners questa settimana segnala l’opera del 2010 scritta e diretta da Jan Svankmajer e da egli stesso definita «commedia psicoanalitica» Surviving Life, e due film fantasy: quello dei fratelli Quay (Stephen e Timothy), The Piano Turner of Earthquakes, e Kooky, del regista ceco (considerato lo Steven Spielberg della Repubblica Ceca) Jan Sverák.

Dopo il tour primaverile degli Afterhours, intenti a riproporre dal vivo Hai paura del buio?, anche i Marlene Kuntz in autunno calcheranno i palchi italiani con Catartica live, tour di riesecuzione del loro capolavoro Catartica a venti anni dalla sua pubblicazione. Il 16 settembre, invece, il gruppo del frontman Cristiano Godano rilascerà Pansonica (ep che raccoglie i brani inediti dal 1994 al 1996). Altra uscita musicale è quella di Ryan Adams (Pax Am): l’artista torna, a tre anni da Ashes & Fire, con un disco di perfetto country-rock radiofonico. Filippo Mozzarella, inoltre, ci regala i titoli utili a creare il perfetto album per conquistare un uomo.

(Ri)debutta su Film Tv una rubrica dedicata ai sentimenti che accompagnano le esperienze filmiche. Pescando direttamente dagli archivi di Cinerebulic, Sub – Cinema dal profondo, torna con le emozioni scaturite dalla visione di Away From Her, film del 2006 diretto da Sarah Polley. Gli utenti della community consigliano invece la visione (come sempre in streaming) di Un lac, film drammatico di Philippe Grandrieux, presentato nella sezione Orizzonti a Venezia 65.

Telepass, infine, segnala l’uscita, in prima tv su Rai3 giovedì 18 settembre alle 21.05, di Extant, prodotto televisivo fantascientifico creato da Mickey Fisher e prodotto da Steven Spielberg, il cui cast vanta la presenza di Halle Berry, Goran Visnjic (il dottor Kovac in E.R.), Hiroyuki Sanada (Lost, L’ultimo Samurai, 47 ronin), Grace Gummer (nel cast di American Horror Story: Freak Show e di Frances Ha) e Michael O’Neill.

In regalo questa settimana la locandina del film Purple Rain di Albert Magnoli.