Pietrasanta Film Festival

La 1a edizione del PIETRASANTA Film Festival” si svolgerà dal 18 al 21 giugno. Organizzato dall’Associazione Mondocinema, prevede un concorso di cortometraggi con focus sul cinema messicano.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Con il patrocinio della Fondazione Festival Pucciniano, il giorno 11 giugno nell’Auditorium Caruso si svolgerà a Torre Del Lago (LU) un’anteprima del “PIETRASANTA Film Festival” I edizione, 18-19-20-21 giugno 2015

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

“Il cortometraggio è un’opera d’arte,
la sua forza dirompente è che in pochi minuti deve raccontare un mondo.”

Il festival, organizzato dall’Associazione Mondocinema, diretto da Patrizia Pacini, ha per tema il cortometraggio nelle sue varie forme. Oltre ai corti in Concorso, prossimamente presentati nel programma ufficiale, nelle quattro giornate del Festival sarà dato spazio ai lavori dell’Associazione Sedicicorto e al Focus sul cinema messicano, grazie al patrocino della Ambasciata del Messico in Italia.

La giuria. Oltre alla giuria popolare, a valutare le opere in gara una giuria di critici, giornalisti e maestranze:

VALERIO CAPRARA (PRESIDENTE)

Valerio Caprara è stato professore di Storia e critica del cinema presso la facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” sino al 2011 e attualmente tiene corsi presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”. Dal 1979 è critico cinematografico del quotidiano “Il Mattino”. Direttore artistico degli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento dal 1983 al 2000, dal 2010 è Presidente e amministratore unico della Film Commission della Regione Campania e dal 2011 è membro della commissione per la cinematografia presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

CLAUDIO CARABBA

Giornalista e critico cinematografico, ha lavorato per diverse testate (tra le altre La Nazione, Paese sera e L’Europeo). Attualmente ha una rubrica di critica su Sette – Corriere della sera e collabora al Corriere fiorentino. Fra i suoi libri, Il cinema del ventennio nero (Valecchi) e Il fascismo a fumetti (Guaraldi). Per Enaudi ha curato l’antologia dedicata a Federico Fellini Racconti umoristici.

GRAZIANO MARRAFFA

Fondatore e Presidente dell’Archivio Storico del Cinema Italiano Associazione Culturale Onlus, produce eventi culturali cinematografici e svolge attività di consulenza specifica per Enti pubblici e privati di rilevanza Internazionale.

PAOLO ROSSATO

Classe 1955, borsista presso il Centro Sperimentale di Cinematografia (1976-1979), diplomato in regia e master in direzione della fotografia. Ha insegnato presso la Nuova Università del Cinema e della Televisione, il Centro Sperimentale di Cinematografia, la Canon Cinema School; è stato membro del Comitato Tecnico-Scientifico del DIGI-LAB SAP dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Premi e riconoscimenti: Targa Arri per il film “1960”, European Board SMPTE per il film “Alice throug the glass”, Menzione Speciale per la Fotografia al Festival di San Sebastian peril film “Gangsters”.

GIAMPAOLO SIMI

Nato a Viareggio nel 1965, dopo il liceo classico Giosuè Carducci di Viareggio, inizia a scrivere racconti e sceneggiature. Il suo racconto Viaggiatori nella tempesta è vincitore nel 1995 del premio Lovecraft. Il buio sotto la candela vince il premio Nino Savarese, mentre Direttissimi altrove e Tutto o Nulla (2001) sono arrivati in finale al premio Scerbanenco. Rosa Elettrica è stato fra i romanzi finalisti del Premio Fedeli. È fra gli autori italiani pubblicati in Francia nella “Série Noire” di Gallimard. È presente in alcune antologie come “History & Mistery” (Piemme), “Il ritorno del Duca” (Garzanti) e “Crimini italiani” (Einaudi). Dal suo racconto “Luce del Nord” ha scritto, insieme allo sceneggiatore Vittorino Testa, il tv movie omonimo, girato da Stefano Sollima. Ha collaborato come soggettista e sceneggiatore alla serie tv RIS (quinta stagione), e alle tre stagioni di RIS Roma. Collabora con i quotidiano “Il Tirreno”, “La Repubblica” e con il sito “Giudizio Universale”. È consulente tecnico del Premio Camaiore di Letteratura Gialla. Nel 2010 ha ricevuto a Maniago il Premio alla carriera Lama e Trama. Nel giugno 2012 è uscito per E/O il romanzo “La notte alle mie spalle” (Premio Pea 2013, menzione speciale Premio Gelmi di Caporiacco 2013).

FABRIZIO ZAPPI

Fabrizio Zappi nasce a Imola (BO) 47 anni fa, studia Economia all’Università di Bologna e Produzione Cinematografica a Roma. Inizialmente scrive e dirige cortometraggi, poi lavora in un paio di Società di produzione e distribuzione cinematografica, tra cui Fandango. Da oltre quindici anni lavora in Rai, dove cura numerose produzioni di film tv e serie televisive, fra le quali ama ricordare la più premiata, “La Meglio Gioventù”, e quella con il record di ascolti, “Volare – storia di Domenico Modugno”. Inoltre è docente di Produzione e Scrittura per la televisione presso un paio di Master, all’Università La Sapienza di Roma e all’Università Cattolica di Milano.

 

I premi

PREMIO “CITTÀ DI PIETRASANTA”
(per la migliore opera indipendentemente dalla sezione di appartenenza)
Scultura in bagno d’argento alta 55 cm offerta dall’artista Donatella Fogante e premio in denaro di Euro 300,00.

• PREMIO “VINCENZO CROCITTI”
Medaglia in bronzo satinato offerta dalla Fonderia Adolfo Mariani e premio in denaro di Euro 200,00.

• PREMIO “BACCO”
Statuetta offerta da Massimo Mannozzi, ideatore e realizzatore del Festival “La Notte delle Stelle” che si tiene ogni anno a Berlino sino dal 1993.

• PREMIO “FESTIVAL 16 CORTO” PER CORTOMETRAGGI FUORI CONCORSO
Medaglia in bronzo satinato offerta dalla Fonderia Adolfo Mariani.

• PREMIO ALLA MIGLIORE SCENEGGIATURA
Medaglia in bronzo satinato offerta dalla Fonderia Adolfo Mariani.

• PREMIO ALLA MIGLIORE INTERPRETAZIONE
Medaglia in bronzo satinato offerta dalla Fonderia Adolfo Mariani.

 

Per maggiori dettagli consultare il sito web

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array