Pilar Fogliati, la voce del Baracchino, la prima serie italiana agli Annie Awards
Attrice, autrice, doppiatrice, si sta rivelando uno dei nuovi volti da seguire: è lei la voce della protagonista della serie animata di Prime Video candidata ai prestigiosi “Oscar dell’animazione”
Pilar Fogliati, al secolo María del Pilár Fogliati, è uno dei nuovi volti della commedia italiana. Protagonista del campione di incassi Follemente, è anche un’amata comica e conduttrice, capace di incantare con la sua presenza e la sua poliedria il pubblico italiano. Di recente, è stata protagonista del dramma Breve storia d’amore, debutto alla regia della sceneggiatrice Ludovica Rampoldi, ed ora è sul set di Il profilo dell’altra, il nuovo film di Francesco Bruni che comprende nel cast Ginevra Francesconi.
Brillante e dotata di una spiccata capacità di osservazione, Pilar Fogliati non perde occasione per citare tra i suoi idoli due icone del panorama cinematografico e teatrale italiano: Monica Vitti e Paola Cortellesi. Negli anni ha saputo farsi notare non solo per la sua presenza scenica, ma anche per la sua straordinaria versatilità vocale. È proprio questa capacità di giocare con gli accenti e modulare la voce che l’ha portata a esplorare il mondo del doppiaggio. Pilar ha infatti prestato la sua voce a tre personaggi in film d’animazione: in IF – Gli amici immaginari è Blossom, in Inside Out 2 è Ansia, e in Il baracchino dà voce a Claudia. Non solo sul grande e piccolo schermo, ma anche sui palchi televisivi, Fogliati si distingue per le sue performance coinvolgenti, dove il suo talento vocale esplode in sketch originali che la rendono una delle artiste più complete della sua generazione.
Corso online PRODUZIONE del DOCUMENTARIO con Raffaele Brunetti dal 5 febbraio

-----------------------------------------------------------------
Dopo un debutto teatrale, tra il 2014 e il 2015 Pilar Fogliati inizia a farsi conoscere in televisione, partecipando alla serie televisiva Che Dio ci aiuti e alla miniserie Il bosco, dove interpreta una delle amiche della protagonista. Nello stesso periodo, recita nel video musicale di Chiara, Straordinario.
Dopo il debutto al cinema con Forever Young, nel 2017 Fogliati prende parte alla serie televisiva Un passo dal cielo. È con la fiction Rai che Pilar Fogliati riesce a farsi notare, interpretando la giovane etologa Emma Giorgi, su cui grava un aneurisma cerebrale ma che fa innamorare il guardiacaccia Francesco Neri e con cui intraprende una sofferta relazione. Tuttavia, la vera svolta arriva con un video andato virale in cui l’attrice interpreta i vari dialetti delle ragazze romane. Il video viene notato dallo sceneggiatore e conduttore radiofonico Giovanni Veronesi, che prima la invita in radio per recitare e nel tempo libero approfondire i personaggi. Il loro sodalizio artistico un anno dopo darà vita al debutto autoriale di Fogliati. Si tratta di Romantiche, commedia a episodi scritta con Veronesi, diretta e interpretata da lei stessa, dove recita nei panni di quattro donne diverse. Vincitore del Nastro d’Argento come miglior attrice protagonista e di due Globi d’Oro per la miglior commedia e la miglior attrice, il film è stato ben accolto dalla critica, soprattutto per le capacità della sua attrice e autrice di giocare con gli accenti e i toni cinematografici.
Parlando di lei al programma di Rai1 Sottovoce, Veronesi riflettendo sulla loro collaborazione l’ha descritta come uno dei migliori talenti emergenti italiani: “Prevedo un gran futuro. È una delle più brave attrici giovani che ci sono in Italia, ma soprattutto è un’attrice molto comica. E in Italia, come sappiamo, si contano sulle punte delle dita le attrici comiche.”
Il cinema in Timeline – Corso online dal 26 gennaio 2026

-----------------------------------------------------------------
Da quel momento Pilar Fogliati si impone come una delle attrici più apprezzate e premiate del panorama italiano, grazie sia alla sua spigliatezza e naturalezza — evidenti tanto sui social quanto nei personaggi che interpreta — sia attraverso ruoli via via sempre più importanti. Nel 2021 entra nel cast di Cuori, fiction ambientata negli anni Sessanta, dove veste i panni della cardiologa Delia Brunello: la serie, arrivata finora a due stagioni, ottiene buoni risultati di pubblico.
Parallelamente al successo televisivo, continua ad avere successi anche al cinema. Nel 2024 è tra i volti della commedia Romeo è Giulietta, in cui torna a collaborare con Veronesi (qui in veste di regista) interpretando un’attrice teatrale che si finge uomo per ottenere il ruolo di Romeo; per il ruolo, Fogliati si presta al trucco prostetico, per quello che lei nelle interviste ha definito “il ruolo da sogno”, cioè recitare nei panni del sesso opposto. L’anno successivo è protagonista di Follemente, commedia campione d’incassi che la vede recitare accanto a Edoardo Leo, nei panni di una ragazza alle prese con un appuntamento romantico mentre le sue personalità in testa gestiscono la situazione. Sempre nel 2025 partecipa anche al videoclip Milano Baby di Fabri Fibra e Joan Thiele.
Pilar Fogliati quindi si sta rivelando uno dei volti più freschi e poliedrici della sua generazione, capace di scavalcare i generi e attraversare senza difficoltà i medium, come dimostra appunto la sua partecipazione al Baracchino di Salvo Di Paola e Nicolò Cuccì. Come lei stessa ha dichiarato in un’intervista: “Quello che più mi intriga non è dire com’è la donna secondo me, ma mostrare che la donna oggi è così. Punto. Non ne posso più di vedere film e serie tv che sembrano ambientati non dico in un’altra epoca, ma proprio in un altro mondo. Con i miei personaggi vorrei riuscire a doppiare la realtà: in fondo l’imitazione è anche questo, ossia dire che la realtà è così perché l’ho sentita, l’ho vista.”





















