PIVI – PREMIO ITALIANO VIDEOCLIP INDIPENDENTE

NUOVA EDIZIONE DEL P.I.V.I.
– PREMIO ITALIANO VIDEOCLIP INDIPENDENTE –
all’interno di MEDIMEX MEI
Domenica 27 novembre 2011 ore 15 presso Cineporto – Fiera del Levante di Bari

Il PIVI si svolgerà a Medimex Mei domenica 27 novembre presso la Fiera del Levante di Bari. Nell'edizione 2010, sono arrivati oltre 400 videoclip da tutta Italia e sono stati premiati circa una decina di clip, alla presenza e con l’intervento di grandi personalità dello spettacolo come Litfiba,  Dario Vergassola,  e tanti ospiti, con i premi speciali e le proiezioni dei numerosi festival, tv e web tv partner del Pivi e di VideoCoop, l'associazione che promuove la diffusione e la promozione delle opere video indipendenti. Tra questi Coming Soon Television, ControCorrenteTV, Cineporto, Daily Motion, Current Tv, Taxi Drivers, Peavey, Tutto Digitale, UnoTV, Aperitivo Corto, Mousemen TV, Uno TV, What's Up, Bizzarro d'Autore, SentireAscoltare, RIFF e tanti altri.

 
Per partecipare è necessario compilare la scheda di partecipazione inviando tutto il materiale all’indirizzo indicato e seguendo le indicazioni tecniche del bando, entrambi disponibili su: http://www.meiweb.it/download/
 
Cinque i premi ufficiali quali Miglior Videoclip, Regia, Montaggio, Fotografia e Soggetto originale, assegnati dalla Giuria del Premio composta quest'anno dal Presidente Roberto Pompili (regista e produttore), Fabrizio Galassi (giornalista), Riccardo Severi (direttore mensile What's Up), Cosimo Terlizzi (video artista), Edoardo Bridda (SentireAscoltare), Francesca Piggianelli (Roma Videoclip), Stefano Blasi (giornalista rivista "Tutto Digitale"), David Bonato (producer), Elisa Volpi (Coming Soon Television), Marino Midena (RIFF Roma Independent Film Festival), Sergio Rinaldi (Aperitivo Corto), Guido Michelone (Critico musicale).
Accanto ai premi ufficiali del PIVI, anche quest'anno cinque premi assegnati da storici Festival partner del PIVI: Premio speciale MUSICANIMATA per il miglior clip di animazione; Premio per il MIGLIOR VIDEOCLIP HIP HOP/MOUSEMEN TV; Premio speciale TUTTO DIGITALE per la Tecnica; Menzione speciale CINEMA FOR YOU – CINETECA DEI GIOVANI EUROPEI al videoclip a carattere sociale che meglio valorizza il patrimonio culturale dei giovani e il premio speciale "BIZZARRO D'AUTORE VIDEOKLIP".
Ogni anno il PIVI segnala attraverso riconoscimenti speciali quei fenomeni videomusicali che si sono contraddistinti nella promozione e diffusione di opere video indipendenti, ricordiamo, nell’edizione 2010 il premio a Basilicata Coast to Coast di Rocco Papaleo, a Parla con me di Serena Dandini, al primo videoclip in 3D agli Hollowblue e al videoclip ad "Alfonsina e la Bici" dei Tetes de Bois con Margherita Hack.
Lo staff del PIVI sta inoltre lavorando a nuove collaborazioni, premi e incontri con lo scopo di far emergere e dare visibilità a tutto il ricco settore della produzione multimediale indipendente nostrana.

Vedi lo spot e scopri le novità sul canale YOU TUBE del PIVI
http://www.youtube.com/user/PIVI2011?blend=2&ob=5

Bando e scheda disponibili al link: http://www.meiweb.it/download/

 

PIVI – Premio Italiano Videoclip Indipendente

PARTECIPA ALLA NUOVA EDIZIONE DEL P.I.V.I.
– PREMIO ITALIANO VIDEOCLIP INDIPENDENTE – AL MEI 2010
Domenica 28 novembre 2010 – h 15,00
alla Fiera di Faenza

Partecipa con il tuo videoclip all'edizione 2010 del PIVI, il Premio Italiano Videoclip Indipendente in programma la domenica pomeriggio del MEI, il Meeting degli Indipendenti, giunto alla quattordicesima edizione che si svolgerà, come di consueto, alla Fiera di Faenza l'ultimo fine settimana di novembre: venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 novembre 2010.

E' possibile scaricare il nuovo bando e la scheda di adesione sul sito ufficiale di AudioCoop al link: VideoCoop

Il PIVI è il più importante riconoscimento per il videoclip indipendente in Italia. Nell'edizione 2009, condotta da Andrea Rivera e Ricky protagonista di Videocracy, sono arrivati oltre 350 videoclip da tutta Italia e sono stati premiati circa una decina di clip, alla presenza di grandi personalità dello spettacolo come Ascanio Celestini, Zero Assoluto, Assalti Frontali e tanti ospiti, con i premi speciali e le proiezioni dei numerosi festival, tv e web tv partner del Pivi e di VideoCoop, l'associazione che promuove la diffusione e la promozione delle opere video indipendenti […] e nel sito ufficiale del MEI

 
 

 
I VINCITORI DEL PIVI 2009

Assegnati durante la cerimonia di premiazione condotta da Andrea Rivera, i Premi Italiani al Videoclip Indipendente, all'interno della 13° edizione del MEI Meeting degli Indipendenti di Faenza svoltosi a Faenza dal 27 al 29 novembre 2008.

Miglior Video: French Kiss (Riaffiora) realizzato da Saverio Luzzo

"Il regista ha saputo ricreare in un contesto intimista e bucolico, il dramma di un amore saffico ben aderente al testo della canzone curando al massimo i dettagli scenografici, i particolari allegorici, i movimenti di macchina e il montaggio. Lo scorrere del video, all'inizio in riverse poi velocizzati ed enfatizzato all'esasperazione, ha creato un senso di straniamento contrapponendo un andamento velocizzato, tipico di alcune gag comiche, al tema della discriminazione e della morte violenta" Guarda il video

Miglior Regia: Corrado Fortuna per Let me be (Waines)
"Una regia spiritosa. Perfettamente centrata sul soggetto, batte allo stesso ritmo della musica, coinvolge, strappa sorrisi e mette di buon umore. Combina luci, immagini e suoni con leggerezza e incisività, facendosi vigorosamente carico della forza trascinante dell'intero videoclip."
Guarda il Video

Miglior Soggetto: Soda Studio per Storia di una favola (La Fame di Camilla)

"L'idea più semplice è quella che ti illude lo sia, spesso mascherando il concetto elementare con la tecnica più completa. Sai che è una finzione, ma per quattro minuti sogni di stare in un plastico da favola."
Guarda il Video

Miglior Fotografia: Alessandro Leone per Limonata punk (Freakout)
"Per aver saputo sostenere fotograficamente l'ambientazione del video, alleggerendo l'atmosfera retrò valorizzandone le scelte stilistiche."
Guarda il Video

Miglior Montaggio: Virgilio Villoresi e Carlo Cossignani per Una giornata perfetta (Vinicio Capossela)
"Con il montaggio che non scade mai in una semplice ricerca del virtuosismo tecnico, prende corpo una struttura linguistica compatibile e consona allo svilupparsi del brano musicale. Il montaggio mantiene per tutta la durata della clip una funzione ideale che strizza solo in parte l'occhio al montaggio narrativo e alla animazione. Il video ha l'inusuale capacità di raccontare una filosofia di vita che si evince dall'apparente naturalezza della sequenza delle inquadrature. Emerge una storia semplice che, grazie al ritmo ed al gusto della inquadrature, riesce a mantenere alta la simpatia e la partecipazione dello spettatore. Per un lavoro appropriato sul suono e sulle immagini, per la capacità di coniugare con leggerezza e ironia il racconto di un girovagare che conduce verso una svagata serenità tipica delle atmosfere caposseliane sempre ricche, in realtà, di sentimenti forti."
Guarda il Video

Nell'edizione 2009 sono stati inoltre assegnati alcuni riconoscimenti speciali come il Premio Speciale PIVI 2009 al documentario "TUTTI Giù PER ARIA" di Luca Bussoletti e Alessandro Tartaglia con Ascanio Celestini, il Premio Speciale PIVI 2009 al videoclip "La nuova Musica Italiana" dei Linea 77, il Premio Speciale PIVI 2009 al videoclip "Per dimenticare" degli Zero Assoluto, il Premio Speciale PIVI 2009 a "Neve Diventeremo" video dei 7grani e il Premio Speciale a Rock Targato Italia per il progetto "Gemme in Video".

 
 

 
Venerdì 26 e Sabato 27 novembre si terrà la seconda edizione della Rassegna di cinema musicale indipendente "NOTEinVIDEO": due giorni di proiezioni, condivisione e confronto per promuovere il tema della produzione cinematografica indipendente. Sede della Rassegna sarà l'Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA) di Faenza , situato al centro della città in corso Mazzini 93.

Il ricco programma di "NOTEinVIDEO" si presenta come un vero e proprio Festival dedicato alla produzione artistica audiovisiva legata al tema della musica e dell'impegno sociale:

FESTIVAL DI VIDEOCLIP MUSICALE ITALIANO Venerdì 26 novembre, ore 14.00 / 23.00 – ISIA Faenza In attesa del PIVI 2010 in programma Domenica 28 novembre alla Fiera di Faenza

Proiezione no stop di tutti i videoclip musica li che partecipano alle selezioni del P.I.V.I. – Premio Italiano Videoclip Indipendente 2010, il più importante premio italiano del settore con oltre 400 clip partecipanti ogni anno.

STATI GENERALI VIDEOMAKER INDIPENDENTI

Sabato 27 novembre, ore 11.00 – ISIA Faenza
Una tavola rotonda organizzata per fare il punto sull'attuale panorama italiano della cinematografia indipendente, confrontare esperienze e avviare nuove sinergie artistiche. L'incontro vedrà la partecipazione di registi, docenti e addetti ai lavori provenienti da tutto il territorio nazionale.

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA MUSICALE
Sabato 27 novembre – Ore 15.00 / 23.00 – ISIA Faenza
Proiezione di film, documentari e lungometraggi, con la presenza in sala degli autori e/o registi, che presenteranno al pubblico le loro opere:

L'UOMO CHE AVEVA PICCHIATO LA TESTA di Paolo VirzìUn appassionato omaggio all’artista livornese Bobo Rondelli, con interviste a vari amici e colleghi. Leader negli anni 90 degli Ottavo Padiglione (come il reparto di psichiatria dell'ospedale di Livorno), insieme ai quali ha toccato il successo nel 1993 con il brano che dà il titolo al documentario.
MY MAIN MAN di Germano Maccioni Documentario sull'epoca d'oro del Festival Internazionale del Jazz di Bologna, tra il 1958 e il 1975, quando la città poteva a buon diritto proclamarsi una delle grandi capitali del jazz europeo.
BASILICATA COAST TO COAST di Rocco Papaleo Una commedia musica le di Rocco Papaleo – in questi giorni nelle sale – che racconta il viaggio di una band di giovani musicisti per partecipare ad un Festival di teatro-canzone. Il film riceverà uno speciale riconoscimento per l'utilizzo della musica e per il ruolo della musica nel film nell'ambito della premiazione del PIVI, domenica 28 novembre presso la Sala conferenze della Fiera.
FOCACCIA BLUES di Nico Cirasola Un film girato in Puglia e in America per raccontare la vera st oria di una piccola focacceria altamurana riuscita a sconfiggere un grande Fast Food. L'attesa pellicola, prodotta da Alessandro Contessa con la regia di Nico Cirasola è interpretata da Dante Marmone, Luca Cirasola e Tiziana Schiavarelli con la partecipazione straordinaria di Renzo Arbore, Lino Banfi, Michele Placido, Nichi Vendola, Onofrio Pepe.
VANGUARD: PERIFERIE IN FIAMME a cura di Davide Scalenghe Documentario che racconta la rabbia e le speranze degli esclusi: dai baby gangster dei sobborghi londinesi, ai ballerini hip hop delle banlieues di Parigi fino al rap duro di strada di Napoli. Un viaggio nelle periferie d'Europa per investigarne i problemi attraverso i sogni le aspirazioni dei giovani che le abitano.
LA RESISTENA NASCOSTA di Francesca Rolandi e Andrea Paco Mariani Documentario che racconta la vivace scena musica le di Sarajevo, attraverso le voci dei suoi protagonisti, brani musica li e alcuni filmati d'epoca. Sarajevo negli anni ‘80 era considerata la capitale artistica della Jugoslavia e soprattutto culla del movimento dei New Primitives, definito "l'unica autentica risposta jugoslava al punk" per il suo spirito dissacrante e la sua abitudine di mettere alla berlina il potere costituito dell'epoca.
ALTRE PROIEZIONI IN VIA DI DEFINIZIONE
 
 

 
Dopo il successo della seconda edizione all'interno del MEI 2009, il Premio Miglior Booktrailer torna anche quest'anno a grande richiesta all'interno del Meeting degli Indipendenti, in programma a Faenza il 26, 27 e 28 novembre 2010. Per chi non avesse seguito il MEI 2009, il Booktrailer è un prodotto a metà strada tra un cortometraggio, un trailer cinematografico e un videoclip musicale, che è diventato un fenomeno diffuso in tutta l'editoria […]
 
 

 
La rivista TUTTO DIGITALE, specializzata in video ed editing e punto di riferimento per i videomaker italiani, nell'ambito del PIVI, lancia il PREMIO "TUTTO DIGITALE" PER LA TECNICA, riconoscimento assegnato al videoclip che, in rapporto al budget utilizzato, dimostrerà l'uso più creativo delle soluzioni tecniche adottate […]
 
 

 
—————————————I CONTEST ANCORA IN ATTO PER PARTECIPARE AL MEI————————————
 
 

 
Anche quest'anno, all'interno della quattordicesima edizione del MEI (Meeting degli Indipendenti) che si terrà presso la Fiera di Faenza sabato 27 e domenica 28 Novembre 2010 (con anteprima venerdi 26 novembre), ci sarà l' HIP HOP MEI, manifestazione dedicata al Rap. I primi importanti ospiti confermati sono: Nesli, Kiave, Videomind, Bonnot feat. Assalti Frontali + Special Guest […]
 
 

 
La Casa di Booklet (spazio letterario all'interno del M.E.I – Meeting degli Indipendenti) in collaborazione con il Mucchio, indice l'edizione 2010 del concorso "Quaderni Rock" finalizzato a valorizzare le proficue connessioni tra musica e scrittura, e dare visibilità e premiare i talenti in questo ambito. Per questo si rivolge a tutti cittadini amanti della musica e del racconto che hanno compiuto il 14esimo anno di età, ovunque residenti […]
 
 

 
Il Festival Internazionale di Poesia di Genova e il MEI – Meeting degli Indipendenti di Faenza indicono per il terzo anno un bando di concorso dal titolo "Suona la poesia", dedicato a tutti gli artisti singoli e gruppi musicali italiani. Lo scopo del concorso è quello di spingere a esplicitare con il pentagramma la musicalità innata dei testi poetici, che li rende diversi da ogni altro genere di scrittura […]
 
 

 
Ecco di seguito tutte le info utili per prendere visione, segnalarsi e/o partecipare a tutti i Premi e Concorsi attualmente in atto organizzati dal MEI:

   
PIMPI, Premio Italiano Musica Popolare Indipendente entro il 30 settembre Info

Generazione Musicale a Progetto 2010 entro il 30 settembreInfo

Premio "Suoni di Confine" entro il 30 settembre Info 

Bando "Musica contro le Mafie"entro il 30 settembreInfo

Punk Band 2010 entro il 30 settembre Info

MeiTech 2010 entro il 30 settembre Info

Premio Toast entro il 30 settembre Info

Un Brano per le lavoratrici Omsa entro il 30 settembre Info