Planes, di Klay Hall

Presentato fuori concorso nella rassegna Alice nella città, sezione parallela dell'ottava edizione del Festival Internazionale del Cinema di Roma, Planes, è il nuovo film d'animazione targato Disney·Pixar. Protagonista è Dusty, piccolo aereo agricolo che, nonostante soffra di vertigini, sogna di misurarsi insieme ai grandi aerei da competizione nella gara Ali Intorno al Mondo. Aiutato da Skipper, ex aviatore navale, a superare le sue paure e migliorare la sua tecnica, Dusty riuscirà a tenere testa ai campioni delle precedenti edizioni, nonostante le svariate difficoltà incontrate nelle varie tappe del torneo, riuscendo così a riscattare il suo passato di semplice aereo utile solo ad irrorare di diserbanti i campi, divenendo a tutti gli effetti un modello da competizione stimato e ammirato.

 

---------------------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA: OFFERTA PER I LAUREATI DAMS e altri per la SPECIALIZZAZIONE

---------------------------------------------------------------------

Spin-off di Cars – Motori Ruggenti, successo Pixar datato 2006, Planes ne ricalca fin troppo l'atmosfera, risultando poco entusiasmante e originale sia per contenuto che per caratterizzazione dei personaggi esasperati nelle loro specificità. Ne sono esempio lampante gli amici e avversari di Dusty, dal messicano focoso El Chupacabra all'inglese apparentemente snob Bulldog passando per la scelta delle musiche che cambiano per generi e atmosfere al cambiare delle tappe della gara, dall'hip hop per quella di New York alle note del sitar per quella indiana.

 

--------------------------------------------------------------------
I CORSI DI CINEMA AUTUNNALI SCUOLA SENTIERI SELVAGGI

-----------------------------------------------------

Sebbene sia ovvio trovare delle analogie e dei punti di contatto tra il mondo di Cars e quello di Planes, quest'ultimo ripete, semplicemente cambiando ambientazione, lo schema della pellicola dalla quale prende vita. Nonostante Klay Hall e il suo staff siano riusciti a riprodurre fedelmente la verosimiglianza degli aerei in volo, grazie a ricerche e consulenze alle quali si sono affidati per tutta la durata di lavorazione del film e alla tecnica del 3D che enfatizza la spettacolarità delle scene d'azione, si avverte come Planes non sia all'altezza dei precedenti lavori firmati Disney·Pixar.

 

 

 

 

Titolo originale: Planes

Origine: USA, 2013

Distribuzione: DisneyToon Studios

Durata: 91'

Interpreti (voci originali): Anthony Edwards, Val Kilmer, Stacy Keach, Cedric the Entertainer, Teri Hatcher