PLATOON – DEFINITIVE EDITION (Vendita)

di Oliver Stone

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Titolo originale: id.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Anno: 1986


Durata: 115'


Distribuzione: Twentieth Century Fox H.E.


Genere: guerra


Cast: Tom Berenger, Willem Defoe, Charlie Sheen, Forest Whitater, Johnny Depp


Regia: Oliver Stone


Formato DVD/video: 1.85:1 16/9


Audio: italiano , inglese DD 5.1; italiano 5.1 DTS


Sottotitoli: italiano


Extra: Commento audio di Oliver Stone, Documentario sull'esperienza delle nuove reclute: Tour dell'inferno, Intervista a Oliver Stone e ai veterani del Vietnam: "Una sola guerra e molte storie", Il Making of del film, Tv spot originali.


 


 


 

Platoon è scritto, diretto e interpretato (solo per un cammeo) da Oliver Stone ed è uscito nelle sale cinematografiche nel 1986, guadagnandosi con merito 4 OSCAR (con oltre 9 nominations) come Miglior Regia, Miglior Film, Miglior Montaggio (Claire Simpson) e Miglior Suono (Richard Rogers e John Wilkinson), e 3 Golden Globes.
Nel 1967 il giovane Chris Taylor (Charlie Sheen) parte come volontario per la guerra del Vietnam. Giunto a destinazione è assegnato ad un plotone d'assalto comandato dal tenente Wolfe (Mark Moses) che in realtà non ha alcuna voce in capitolo, poiché ad impartire gli ordini alla truppa sono i sergenti Barnes (Tom Berenger) ed Elias (Willem Dafoe), due veterani della guerra, forti dell'esperienza accumulata nella campagna militare. Chris si confronta subito con la realtà che lo circonda: massacri, torture fisiche e psicologiche a soldati americani e prigionieri civili. Agli occhi della giovane recluta, Elias con la sua umanità rappresenta il bene; Barnes invece, uomo assetato di sangue e che la guerra ha trasformato in un'arma micidiale, è al contrario l'incarnazione del male. Durante l'incursione in un villaggio vietnamita, Barnes uccide a freddo alcuni civili ed Elias gli promette, per quest'atto barbarico, di deferirlo alla corte marziale. Il sergente però non fa in tempo a denunciarlo: Barnes gli tende un agguato e lo uccide. Chris conoscendo la verità attende il momento giusto per vendicare l'amico. L'occasione gli si presenta allorquando il campo dei marines è attaccato dai vietcong. Dopo la battaglia, Chris trova Barnes ferito e lo uccide senza pietà, poi miracolosamente e grazie ad una ferita superficiale procuratosi in combattimento è rimpatriato, ma lascia con gran rimpianto, nell'inferno della giungla asiatica, i suoi commilitoni.
Un film epico, diretto con passione tangibile da Oliver Stone che in Vietnam vi è stato come insegnante prima e come combattente poi. Nel doppio disco sono cartoline, la monografia del regista, le fotografie del backstage e altro ancora.


ACQUISTA IL DVD


 


 


 


 




 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array