Play the Lab

Primo laboratorio creativo che intende
sperimentare il linguaggio del telefono cellulare attraverso il
contributo di registi, creativi, studenti e studiosi dei media, un
linguaggio che nasce come proprio del telefono cellulare, ma che verrà
poi veicolato da altri media, quali web e cinema.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Studio Sottocorno
Lorena Borghi – cell. 348 5834403
Laura Mazza –  cell. 338 7581958
Alessandra Depaoli – cell. 347 7519671

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

È nato "Play The Lab", UN LABORATORIO CREATIVO che coinvolge registi, pubblicitari, artisti, studiosi, PER sperimentare il linguaggio del nuovo nokia n90.



Corti d'autore, contest creativi, workshop, iniziative legate all'arte e due giurie d'eccezione presiedute da Terry Gilliam e Wim Wenders.



Una commistione tra generi – tecnologia, cinema, pubblicità, linguistica, arte – resa possibile dalle diverse modalità di impiego del nuovo Nokia N90, un "media" che grazie alla sua estemporaneità permette di esprimersi, di "catturare la vita", di creare immagini, parole, emozioni in ogni momento, in ogni luogo.



E' questo Play the Lab, il primo laboratorio creativo che intende sperimentare il linguaggio del telefono cellulare attraverso il contributo di registi, creativi, studenti e studiosi dei media, un linguaggio che nasce come proprio del telefono cellulare, ma che verrà poi veicolato da altri media, quali web e cinema. I registi, professionisti e non, saranno chiamati a sfruttare le elevate qualità fotografiche del nuovo Nokia N90 che, grazie alla risoluzione di 2 megapixel e alle lenti Carl Zeiss, si presta in maniera perfetta a realizzare dei brevi filmati.



Play the Lab nasce grazie alla partnership tra Nokia Nseries e Mikado e alla collaborazione di Medusa Multicinema, OpusMedia, ADCI (Art Director Club Italia), Air3 (Associazione Italiana Registi) e La Grande Mela.

Diverse le iniziative di questo laboratorio, che coinvolgeranno in un primo momento il mondo dei creativi e che dal 16 dicembre si rivolgeranno al grande pubblico.



CORTI D'AUTORE

Tre noti registi cinematografici, Giuseppe Piccioni, Roberta Torre e Vincenzo Marra, hanno accettato la sfida di Play the Lab e hanno realizzato tre cortometraggi, senza vincoli di trama e di durata e all'insegna della massima libertà d'espressione, completamente "girati" con un Nokia N90 multimedia, l'apparecchio multimediale avanzato della Nseries dotato di ottica Carl Zeiss e di una serie completa di funzioni da fotocamera digitale.

I tre short-movie verranno proiettati in occasione della presentazione del progetto. A partire dal 16 dicembre potranno essere visionati dal pubblico sul sito internet
<
http://wm.email.it/webmail/wm_5/redir.php?http://www.playthelab.it/>
www.playthelab.it.



CONTEST PER CREATIVI

60 tra i più affermati creativi e registi pubblicitari italiani,
selezionati tra gli oltre 600 che si sono iscritti sul sito internet
<
http://wm.email.it/webmail/wm_5/redir.php?http://www.playthelab.it/>
www.playthelab.it, hanno realizzato un corto di 60 secondi con il solo utilizzo del Nokia N90 multimedia. Due le giurie d'eccezione, una presieduta da Terry Gilliam, che sarà chiamata a valutare gli short-movie realizzati dai creativi (direttori creativi e art & copy di agenzie pubblicitarie, videoartisti e studenti di accademie di pubblicità), l'altra guidata da Wim Wenders, che valuterà i lavori dei registi pubblicitari. Saranno presenti in giuria anche Valeria Golino,
Ricky Tognazzi, Caroline Goodall, Massimo Canevacci, Luigi Musini, AD di Mikado, Nick Vivarelli di Variety, Nicola Pecorini, che sceglieranno via web i 5 vincitori, i cui short-movie verranno proiettati dal 6 gennaio al 15 febbraio a livello nazionale in circa 750 sale cinematografiche grazie alla partnership di OpusMedia e Medusa Cinema.



WORKSHOP

Il progetto Play the Lab prevede anche l'organizzazione di tre workshop  (a Milano il 10 gennaio, a Roma il 18 gennaio e a Napoli a fine gennaio) dedicati ai nuovi linguaggi e al nuovo ruolo del telefono cellulare, che diventa il media definitivo, il "luogo" da cui chattare, scaricare musica, trasmettere parole, immagini, emozioni. Libertà di espressione, frantumazione delle barriere specialistiche dei diversi linguaggi, liberazione dai vincoli, cambiamento sociale, nuovi consumi culturali, innovazione tecnologica e nuovi linguaggi espressivi, questi i temi in agenda. Noti sociologi, antropologi, semiologi, linguisti, studiosi dei media, famosi esponenti del mondo del cinema e della pubblicità interverranno ai tre workshop. Tra i nomi di rilievo Alberto Castelvecchi (sociolinguista, editore, esperto di culture giovanili), Massimo Canevacci (antropologo), Alberto Abruzzese (sociologo delle comunicazioni di massa), Vanni Codeluppi (sociologo dei consumi), Nello Barile (sociologo della comunicazione), Lello Savonardo (ricercatore di nuovi media e sociologia della musica), Andrea Guerra (compositore di colonne sonore), Pappi Corsicato (regista e videoartista).



ARTE

Tecnologia, fotografia, film-making e arte. Questa l'altra commistione proposta da Play the Lab. In occasione dell'inaugurazione delle mostre di William Kentridge a Napoli (Galleria Lia Rumma), Luca Vitone a Roma (Magazzino d'Arte Moderna), Alessandro Roma (Galleria Marabini, Bologna), Ofri Cnaani e Marina Paris a Milano (Galleria Pack) e a Firenze in occasione della Fiera d'arte e delle Collettive di Giovani Artisti durante la rassegna Rotte Metropolitane il prossimo 13 dicembre, gli invitati potranno usare il Nokia N90 multimedia per girare brevi filmati e fotografare i dipinti. Al termine della visita gli ospiti riceveranno la stampa delle foto o la masterizzazione su dvd dei loro video.



CONTEST CONSUMER

Una competizione aperta al grande pubblico. Tutti potranno partecipare al concorso inviando un soggetto per un cortometraggio via mail al sito
<
http://wm.email.it/webmail/wm_5/redir.php?http://www.playthelab.it/>
www.playthelab.it, dal 6 gennaio al 28 febbraio 2006.

Una giuria composta da esponenti della rivista specializzata in cinema 35mm.it sceglierà il soggetto migliore, che verrà realizzato dal vincitore a quattro mani con un noto esponente del mondo dello spettacolo con il telefono multimediale N90.

Al vincitore verrà inoltre proposta una borsa di studio per un corso di IED Comunicazione, scuola del gruppo Istituto Europeo di Design.



Verrà infine realizzato un dvd contente i 60 corti dei creativi, i 3 corti d'autore e il corto vincitore  del Concorso Consumer che sarà promosso, a partire da aprile, presso i più importanti Festival di Cinema e Pubblicità.



Play the Lab è un progetto ideato dall'Agenzia di Comunicazione Gruppo Nework, in collaborazione con Grey WorldWide.



Per informazioni stampa:

Studio Sottocorno

Tel. 02/20402142

Lorena Borghi, 348 5834403 –
lorenaborghi@email.it

Laura Mazza, 338 7581958 – wamabo@libero.it

Alessandra Depaoli, 347 7519671 – dir.project@maneki.191.it




--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array