'Polanski, un dibattito chiamato Roma n'

Dal 21 al 26 ottobre

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
Alphaville Cineclub propone, da mercoledì 21 a lunedì 26 ottobre alle ore 21.00 presso la sua sede in Via del Pigneto 283, l a selezione monografica ‘Polanski, un dibattito chiamato Roma n’.
Artista di importanza internazionale, noto per una filmografia dalle tematiche oscure e claustrofobiche, Roma n Polanski ha realizzato opere cinematografiche di profondo pessimismo nei confronti delle relazione umane, con particolare attenzione allo studio psicologico dei personaggi protagonisti dei suoi film. Di questo autore, segnato da vicende personali gravissime ed ancora oggi presenti nella sua vita d’uomo, Alphaville Cineclub propone una selezione di opere in particolare dei primi anni di lavoro alla regia, dove più significative sono state le scelte di temi ricorrenti poi in tutta la sua carriera. 
La selezione inizia mercoledì 21 ottobre con la visione di ‘Il coltello nell’acqua’(1962), opera prima di Polanski, l’unica interamente ambientata in Polonia, che racconta, con sapiente finezza psicologica, un weekend in barca carico di tensione con protagonisti una coppia ed un giovane autostoppista passato per caso.
La rivalità che si instaura tra i due uomini è il lasciapassare per una riflessione più ampia sull’opportunismo e le false verità della Polonia del periodo.
Giovedì 22  è la volta di ‘Repulsion’ (1965), Orso d’argento al Festival di Berlino di quell’anno, protagonista una intensa e dolorante Catherine Deneuve nel ruolo di Carol, manicure belga ossessionata da disturbi psichici e protagonista di una vicenda senza via di scampo. Opera complessa, coniuga un incisivo realismo psicologico con la forza visionaria di stampo espressionista tipica della cinematografia tedesca.
‘Cul de sac’(1966), in visione venerdì 23, è una commedia ‘nera’ carica di colpi di scena e grand guignol, ambientata in un castello isolato per alcuni periodi dell’anno dall’alta marea, dove una coppia di giovani borghesi e due sbilenchi criminali giocano al massacro reciproco…
Orso d’oro al festival di Berlino, è da considerarsi quasi un saggio sul concetto di frustrazione.
Sabato 24 ottobre è prevista la proiezione di uno dei lavori più noti di Polanski, Rosemary’s baby’(1968), ispirato al misterioso roma nzo di Ira Levin, tradotto per immagini con forte ambiguità ed elevata angoscia dal regista, quasi un incubo cinematografico per l’intera durata del film. Racconta della giovane sposa Rosemary, ossessionata dal sospetto che una congiura demoniaca tramata dai vicini di casa, complice il marito, possa trasformare la sua gravidanza in un terribile evento a cui non sa come porre rimedio…
Protagonista della serata di domenica 25 è ‘L’inquilino del terzo piano’(1976), dal roma nzo Le locataire chimerique di Roland Topor; un giovane archivista prende in affitto, a Parigi, un appartamento, teatro del suicidio della precedente affittuaria… A poco a poco, prenderà la sua identità… Film dove la paura è ammirevole frutto della fantasia del regista, si avvale della eccezionale bravura dell’operatore Sven Nykvist.
La selezione si conclude lunedì 26 ottobre con la proiezione de ‘La morte e la fanciulla’ (1995), mirabile prova di cinema da camera, ispirato alla pièce teatrale del cileno Ariel Do rfman.
In un paese latinoamericano finalmente democratico, Paulina crede di riconoscere in un medico, per caso capitato a casa sua, uno dei torturatori che, anni prima, l’aveva seviziata per conto della polizia segreta. Do po averlo immobilizzato, lo processa, affidandone la difesa al proprio perplesso marito, avvocato di professione.
In aggiunta ai motivi politici di fondo, in questa opera sono presenti temi da sempre cari a Polanski: il rapporto vittima/carnefice, la triade amore/sesso/odio, il concetto di destino.
La proiezione di mercoledì 21ottobre sarà preceduta dalla lettura di ‘Io, Polanski e la ragazzina’, intervista/racconto del 1979 a cura dello scrittore Martin Amis Le proiezioni dei giorni successivi saranno precedute dalla visione di cortometraggi di Roma n Polanski.
 
 
Locale climatizzato
Info 3393618216/3388639465

 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array