Pordenone, cent'anni di Balletti Russi

Alle Giornate del cinema muto
--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
Il mondo celebra quest’anno il centenario dei Ballets Russes, fondati nel 1909 da Serge Djagilev e destinati a diventare la più influente compagnia di balletto del XX secolo. Le Giornate del Cinema Muto ricordano l’evento mostrando due rarissime testimonianze filmate. Come noto, Djagilev aveva imposto ai suoi ballerini il divieto assoluto di farsi riprendere, che è il motivo per cui il pubblico di oggi non può ambire al privilegio di vedere “in movimento” il leggendario Nijinsky. Tuttavia, mercoledì 7 ottobre alle 20.30, il pubblico delle Giornate avrà la possibilità di vedere due filmati, gli unici che si conoscano dei Ballets Russes, relativi alla prima stagione parigina del 1909. Si tratta di due frammenti di ottima qualità visiva, immagini girate cento anni fa da Jules de Froberville e ritrovate negli archivi del CNC di Bois d'Arcy, con i ballerini Tamara Karsavina in La dance du flambeau e Alexandra Baldina e Theodore Kosloff in Pas de deux et soli. Grazie all'aiuto di esperti, il pianista delle Giornate John Sweeney, specializzato in musiche per il balletto, è riuscito a risalire alla musica originale, che eseguirà nel suo accompagnando dal vivo.
Seguirà la proiezione di Anna Pavlova, girato in occasione della visita che la grande ballerina fece nel 1924 allo studio Faibanks, dov’era in produzione Il ladro di Bagdad. La Pavlova venne ripresa sul set in sette brevi danze. Ad oggi è la migliore documentazione sulla leggendaria artista che con Nijinsky e Karsavina sbalordì il pubblico parigino della prima stagione dei Ballets Russes.
Sempre oggi, i tesori del cinema muto rivivono nella sezione del “Canone rivisitato” alle Giornate di Pordenone (in corso fino al 10 ottobre). Nella giornata di mercoledì 7 ottobre sullo schermo del Verdi scorreranno le immagini di Rotaie (1929) di Mario Camerini (ore 16) e del capolavoro espressionista Der Golem (1920) di Paul Wegener (ore 20.30), entrambi con prestigiosi accompagnamenti musicali dal vivo: Antonio Coppola, per il film italiano; un ensemble di violini e fiati per il film tedesco. Info:

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array