Portobello: nuove immagini della serie di Marco Bellocchio

-------------------------------------------------
Corso estivo di MONTAGGIO, dal 22 luglio

-------------------------------------------------

Basata sugli eventi reali del “caso Tortora”, la nuova opera del regista italiano sembra concentrarsi sul rapporto tra verità e finzione. In uscita su HBO Max nel 2026

----------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO di SENTIERI SELVAGGI

----------------------------

A quarantadue anni esatti dall’arresto di Enzo Tortora, sono uscite le prime immagini della nuova serie televisiva di Marco Bellocchio, Portobello, intitolata come il celebre programma televisivo diretto dal conduttore.


UNICINEMA scarica la Guida completa della Quadriennale di Sentieri Selvaggi


Ricordato come uno dei più clamorosi errori giudiziari della storia d’Italia, il “caso Tortora” scoppiò nel 1983, quando un gruppo di pregiudicati legati alla Camorra accusò – durante un processo – il presentatore di essere al centro di un traffico di droga gestito dalla stessa organizzazione criminale. Dichiarazioni rivelatesi poi false, ma che condannarono Tortora ad un lunghissimo calvario giudiziario, che lo vide finalmente libero soltanto 3 anni dopo il suo arresto, il 15 settembre 1986, quando venne assolto dalla Corte d’Appello di Napoli.

-----------------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI, scarica la Guida completa della Triennale 2025/2026

-------------------------------------------------

L’impatto del processo sulla politica e la sfera mediatica fu enorme, portando al coinvolgimento di tante personalità di spicco come Marco Pannella, Enzo Biagi, Indro Montanelli, Leonardo Sciascia e altri che presero le difese di Tortora.

-----------------------------------------------------------------
In occasione dell’uscita della 4a stagione di The Bear Sentieriselvaggi21st n. 17 SCONTATO DEL 50%! 15,00€ –> 7,50€

-------------------------------------------------

Riprendendo un’altra storia proveniente dall’Italia della Prima Repubblica – in maniera simile rispetto a quanto fatto per Esterno notte – Bellocchio sembra voler realizzare un altro racconto in cui la ricerca della verità è messa a dura prova dalla costruzione di narrazioni illusorie, propagate tramite i numerosi punti di vista dei personaggi coinvolti nella vicenda.

Ad affiancare Fabrizio Gifuni, qui nuovamente protagonista nel ruolo di Enzo Tortora, ci saranno dei ritorni interessanti, come quello di Fausto Russo Alesi (il Cossiga di Esterno notte) e di Romana Maggiora Vergano (già vista accanto a Gifuni in Il tempo che ci vuole). Insieme a loro, si aggiungono anche Lino Musella, Barbora Bobulova, Carlotta Gamba, Alessandro Preziosi e Salvatore D’Onofrio. La sceneggiatura della serie è stata scritta da Bellocchio e Stefano Bises insieme a Giordana Mari e Peppe Fiore. La colonna sonora invece è ad opera di Teho Teardo.

Portobello uscirà l’anno prossimo su HBO Max.

Qui sotto, il trailer della serie:

----------------------------
BORSE DI STUDIO per LAUREATI DAMS e Università similari per la Scuola di Cinema Sentieri selvaggi

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative



    SPECIALIZZAZIONI: la Biennale Professionale della Scuola Sentieri selvaggi