"Preferisco dedicarmi a progetti personali, su argomenti che conosco": Dettagli sul nuovo film di Cristian Mungiu

Cristian Mungiu

Il regista è ora pronto a lavorare ad un nuovo film, che sembra avere una struttura autobiografica. Il titolo provvisorio è Fotografii de familie (Fotografie di famiglia) e, per la prima volta nel suo cinema, avrà un protagonista di sesso maschile.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Cristian Mungiu

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Passano alcuni anni di riflessione tra i lavori del regista rumeno Cristian Mungiu, la cui scarna filmografia è riuscita  a far puntare i riflettori sulla new wave rumena, insieme ai film di colleghi come Cristi Puiu e Corneliu Porumboiu. Conquistato il premio alla Miglior Sceneggiatura con Oltre le Colline nel 2012 a Cannes, insieme alla doppia Palma d'Oro alle due attrici protagoniste (e già vincitore della Palma d'Oro per il Miglior Film nel 2007 con 4 mesi, 3 settimane, 2 giorni), Mungiu è ora pronto a lavorare ad un nuovo film, che sembra avere una struttura autobiografica: "È una storia legata alla mia vita attuale – ha infatti dichiarato il regista – E parla di compromesso, di genitori, di figli, di cosa significhi capire la relazione tra ciò che insegni ai tuoi figli e ciò che loro ti vedono poi fare". Il titolo del film al momento è Fotografii de familie (Fotografie di famiglia) e, per la prima volta nella filmografia di Mungiu, avrà un protagonista di sesso maschile: "Tutti pensano che io sappia fare solo film con protagoniste donne, ma non è così! Il film sarà sempre ambientato in Romania. Mi chiedono tutti quando farò il mio primo film in inglese, ma preferisco realizzare progetti personali su cose che conosco". 

 

Il regista ha raccontato alla rivista Screen il suo metodo di lavoro: "Tra ogni film realizzato ci sono lunghi periodi di tempo in cui sono incapace di capire cosa voglio fare dopo. Non ho assolutamente idea di dove iniziare. Inizio a pensare di non sapere niente di cinema, di essere un completo idiota incapace di realizzare qualcosa di rilevante. Non sono quel tipo di persona felice o fortunata, a cui basta farsi una doccia, socializzare con qualcuno e poi essere improvvisamente colto da un'idea. Ci metto settimane e mesi, chiuso nel mio studio, a pensare, anche se poi non scrivo niente. Leggo libri, guardo film, parlo con altri – è un procedimento molto frustrante, ma prima o poi la scintilla avviene. Ho scritto qualche sceneggiatura negli ultimi tre anni, e ho finalmente deciso a quale dedicarmi prima. Spero di iniziare a girare entro i prossimi sei mesi".

 

Il progetto ha ricevuto 430,000 € da parte del Romanian National Film Center, il contributo più cospicuo di quest'ultima edizione, mentre nel concorso dell'aprile dello scorso anno aveva ricevuto l'impressionante cifra di 1 milione di € (il contributo più alto mai assegnato), per un misterioso progetto intitolato RMN, ma di cui, a oggi, non si sa ancora nulla. Il film sarà prodotto dalla sua Mobra Films

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative