PREGIUDIZI – soggetto di Biancamaria Guadagnini

I ATTO

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Antonio entra nella stanza da bagno mentre Sara esce dalla doccia con il volto accaldato, un asciugamano bianco attorcigliato sulla testa ed un telo bianco chiuso attorno al seno. Si sorridono eccitati. Antonio le scioglie il turbante e lascia che i capelli neri, bagnati, ricadano sulle spalle. Le accarezza il viso. Sara gli bacia quasi con voracità la mano. Antonio la solleva, la porta in camera e la adagia sul letto. Le apre lentamente il telo bianco baciando la sua pelle man mano che la scopre. Sara chiude gli occhi con un sorriso di soddisfazione. I loro respiri si fanno più affannosi ed i gesti sempre più appassionati.


Ora Sara è sopra Antonio, gli afferra le mani ed i movimenti dell'amore si fanno ritmici ed all'unisono. Sara solleva in alto la testa ed emette un lungo grido prima di ricadere con la testa nel cuscino accanto ad Antonio.


 


Antonio, nella sua austera divisa da lavoro, giacca blu pantaloni grigi cravatta a righe blu e rossa ed al taschino un cartellino con su scritto Antonio – Manager, sta sistemando con cura le confezioni dei migliori profumi del mondo. Ne conosce le fragranze e li ordina secondo un suo criterio: Uomo- Donna e per ciascun reparto secondo il carattere cui ogni profumo corrisponde: Passionale – professionale – giovane – maturo ecc.


Una giovane donna bionda, Claudia, alle sue spalle, lo osserva incuriosita. Antonio quasi percependo la sua presenza si volta e le sorride. Claudia chiede indicazioni e consigli su un profumo che vuole acquistare. Antonio si fa una sua idea del carattere della giovane, dell'occasione nella quale vuole "indossare" il profumo e comincia a proporre soluzioni spiegandone con dovizia di particolari, differenze e caratteristiche. Usa i campioni con mosse sapienti e precise; tenendo con delicatezza la mano della giovane, depone una goccia sul suo polso, poi le fa apprezzare l'odore, quindi passa ad un altro campione e ripete l'operazione.


Claudia non riesce a decidere.


Girandosi per prendere nella vetrina un altro esemplare Antonio ha un improvvisa smorfia di dolore. Si appoggia per un attimo allo scaffale prima di cadere a terra.


In mezzo al trambusto di clienti e di impiegati che si assiepano attorno a lui, Claudia con prontezza gli si inginocchia vicino gli mette due dita sulla giugulare e poi comincia a fare un massaggio cardiaco con mosse sicure. Grida di essere un medico e di chiamare un'ambulanza. Lentamente Antonio riapre gli occhi e guarda Claudia piegata su di lui che gli fa un bel sorriso. Per questa volta se l'è cavata ma è meglio che si faccia portare in ospedale dove potranno fare i necessari accertamenti. Gli lascia il suo biglietto da visita. Antonio si schernisce dichiarando di sentirsi bene.


Antonio riprende la sua vita e non racconta a Sara del suo malore.


L'immagine della giovane cliente tuttavia comincia ad essere sempre più presente nella mente di Antonio e più volte prende il suo biglietto da visita lo guarda pensieroso e poi lo ripone. Finché un giorno decide.


Antonio entra nell'ospedale e raggiunge il reparto di cardiologia. Mentre sta indeciso la sua attenzione viene catturata dalla iscrizione che sovrasta l'ingresso del reparto che porta lo stesso nome di Claudia.


Una voce familiare dice: era mio padre. Si gira e si trova di fronte Claudia che ha ora un'aria molto professionale con il suo camice bianco e lo stetoscopio attorno al collo.


Antonio sul lettino della medicheria si fa auscultare da Claudia che alla fine della visita lo tranquillizza. Antonio le afferra la mano per ringraziarla di tutto. Il contatto si prolunga ed i due si guardano intensamente. Antonio chiede di poterla rivedere. Claudia si schernisce e nel contempo si dichiara disponibile.


I due si vedono alcune volte sempre in locali pubblici. E durante questi incontri i due mettono in chiaro le loro reciproche situazioni.


Claudia è sposata con un uomo molto più anziano di lei, un amico e collega di suo padre che quando questi morì si occupò di lei diventando tutta la sua famiglia. Quattro anni prima, infine si erano sposati. Claudia con lui si sente felice e sicura.


Antonio le parla di Sara di come si sono conosciuti, di come l'ha amata e di come tuttora la ami.


La condivisione delle loro vite private anziché dividerli sembra rafforzare la loro intesa.


Antonio è sempre più preso dall'immaginario di Claudia.


Sara percepisce che qualcosa è cambiato nel suo rapporto con Antonio anche se la loro intesa sessuale resta perfetta. Con sempre maggiore insistenza cerca di affrontare con Antonio la questione figlio, ma Antonio sembra non avere nessuna fretta.


Si comincia a preoccupare. Anche sul lavoro appare distratta. Sara organizza mostre d'arte ed ha messo su questa attività insieme ad un suo vecchio compagno di università Andrea con il quale va molto d'accordo. Andrea la porta a cena dopo il lavoro e cerca di capire cosa le succede.


Sara si confida con lui e questo cerca di sdrammatizzare la situazione mettendola di fronte ai problemi ben più difficili che si trova continuamente ad affrontare per la sua condizione di gay.


La consola, la fa sorridere e poi la riaccompagna a casa.


Antonio dalla finestra la osserva scendere dalla macchina del suo amico ed appena rientra a casa dà sfogo a tutta la sua gelosia, arrivando a schiaffeggiarla. Sara non si difende. Alla fine fanno l'amore appassionatamente.


Antonio e Claudia si trovano in un luogo molto suggestivo all'interno del museo dell'astronomia. E' una saletta buia completamente tappezzata di nero. Antonio tiene Claudia per mano felice di farle una sorpresa. Tocca un bottone rosso ed improvvisamente la saletta si riempie di colori e di immagini che vengono ripetute su un numero infinito di schermi che le riflettono in un gioco di specchi. Le immagini sono accompagnate dal travolgente e suggestivo concerto di Grieg.


Claudia si guarda attorno rapita. Sotto i suoi occhi si alternano tramonti albe oceani voli di uccelli e poi colori, colori colori…e musica musica musica.


Quando l'incanto si interrompe e nella saletta torna buio Claudia si volta verso Antonio ancora scossa dalle forti emozioni suscitate in lei ed i due si abbracciano e si baciano con grande passione.


I due a letto hanno fatto l'amore. Antonio sta steso e guarda il soffitto. Claudia a sedere contro il cuscino si accende una sigaretta. Il silenzio tra loro indica uno stato d'animo di insoddisfazione.


Antonio una sera alla fine della cena affronta Sara e dopo aver girato un po' intorno al problema le dichiara apertamente e semplicemente di essersi innamorato.


Per Sara è un colpo durissimo, non ha reazioni violente resta impietrita dal dolore. Gli dice solo di andarsene.


Antonio in quel momento voleva sentirsi dire solo questo.


Pensando di aver risolto tutti i propri problemi, Antonio va a prendere Claudia all'ospedale e soddisfatto le comunica di aver detto tutto a Sara e di aver rotto con lei.


Claudia ha una reazione violenta ed immediata. Lei non ha alcuna intenzione di distruggere il suo matrimonio e furiosa se ne va.


 


II ATTO


Antonio cerca di ritrovare un suo equilibrio.


Sara pure cerca di riprendere in mano la sua vita.


Sara non resiste ed un giorno va a trovare Antonio sul lavoro; Antonio ne rimane sorpreso e contento.


Cautamente i due riprendono a vedersi. Sara è felice nonostante i rimproveri che le fa il suo amico Andrea che cerca di metterla in guardia contro una nuova grande delusione.


Antonio e Sara tornano a vivere insieme e riprendono i loro riti amorosi che seguitano ad essere di grande soddisfazione per entrambi.


Una volta recuperata la sua sicurezza, Antonio viene ripreso dal turbamento del pensiero di Claudia, finché un giorno non resiste e la va ad aspettare all'uscita dall'ospedale.


Claudia è sorpresa ed i due ricominciano i loro incontri segreti dei quali tuttavia, Antonio resta sempre insoddisfatto. Ma sembra che proprio questa insoddisfazione lo spinga a cercare Claudia con sempre maggiore insistenza.


La sua richiesta sta diventando ossessiva e Claudia comincia a mal sopportarlo e cominciano i primi piccoli screzi.


Un giorno casualmente Sara trova nella tasca della giacca di Antonio il biglietto da visita di Claudia. Resta sorpresa. Poi la sua reazione è forte e determinata.


Sara sta davanti all'ospedale ed aspetta paziente di vedere uscire Claudia. E' sera piove. Finalmente la vede. Scende velocemente dalla macchina e l'affronta con veemenza.


Claudia è molto tranquilla e la invita a parlarne con calma.


Le due donne stanno al tavolo di un bar e discutono animatamente.


Il centro di contrasto è ovviamente Antonio da ciascuna amato in modo diverso.


Le due donne si scoprono affini: due donne intelligenti e decise.


Inizia una strana "amicizia" che ha come punto di contatto ancora Antonio che rappresenta l'elemento di unione e di contrasto tra le due. Più che amicizia si stabilisce tra le due una sorta di connivenza che curiosamente fa nascere tra le due un piacevole senso di complicità. ( ndr. Barthes pag. 55)) e si consolida a tal punto che un giorno….


Antonio sta facendo l'amore con Sara quando suonano alla porta. Antonio va ad aprire e si trova davanti Claudia. Antonio resta di sasso, non sa che fare. Claudia lo scosta ed entra con decisione dirigendosi verso la camera da letto. Sara la guarda e le fa cenno di entrare.


Antonio è sorpreso ed eccitato. Inizia un rapporto a tre.


Nella promiscuità i rancori svaniscono e la condivisione dell'essere amato, Antonio, porta tutti al massimo della soddisfazione.


Passata l'emozione dell'amore, tuttavia, le due donne si ritrovano di fronte alle loro realtà.


Antonio non si fa domande, è felice della sua situazione.


 


III ATTO


Decidono di fare una vacanza al mare tutti insieme. Vanno sulla costiera amalfitana.


Trascorrono le giornate tra mare sole amore e passeggiate sugli scogli.


Durante una di queste, i tre si inerpicano su un sentiero scosceso a picco sul mare. Sembrano felici. Antonio ad un tratto scivola, cade fuori dal sentiero e resta aggrappato solo con le mani.


La roccia si sgretola ed una pioggia di frammenti cade in mare molti metri a picco sotto di loro.


Antonio grida spaventato, chiede aiuto. Le due donne lo guardano immobili, dapprima spaventato poi il loro sguardo si fa sempre più freddo e lontano.


Le mani di Antonio perdono lentamente la presa.


Si sente un tonfo lontano.


Sara e Claudia ora si guardano intensamente con espressione di liberazione e si avviano lentamente lungo il sentiero.


  


.


 


 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array