Premiazione stasera del documentario per il cinema 2009

Una collaborazione tra il Festival dei Popoli e il Premio Solinas

Stasera a Firenze il Premio Solinas renderà noti i vincitori del concorso Documentario per il Cinema 2009, in collaborazione con Apollo 11. Si tratta del primo premio, in Italia, dedicato alla scrittura di film documentari di creazione, destinati alla sala cinematografica, giunto quest’anno alla sua seconda edizione.
La premiazione avverrà presso il Cinema Odeon alle h. 21,15, durante la cinquantesima edizione del Festival dei Popoli, con il quale il Premio Solinas ha stretto un’alleanza tesa a difendere il presente e il futuro del cinema documentario d’autore in Italia.
In occasione della cerimonia sarà consegnata la Medaglia del Presidente della Repubblica, concessa dal Presidente Giorgio Napolitano ai concorsi del Premio Solinas, a Cecilia Mangini, che con la sua attività di cineasta documentaria ha trasmesso alle generazioni future alcune delle più belle immagini dell’Italia degli anni 50 e 60.
La collaborazione tra Premio Solinas e Festival dei Popoli sarà ribadita, inoltre, durante il convegno che si svolgerà domani 4 novembre alle h.10,00 presso il Cinema Odeon. L’appuntamento dal tema: Il Documentario italiano di creazione: ieri ed oggi, è organizzato dal Festival dei Popoli.
La collaborazione tra Festival dei Popoli e Premio Solinas nasce, infatti, dalla consapevolezza di una rinascita del cinema documentario italiano d’autore nell’ottica di una progettualità articolata che si potrà sviluppare in direzione di atelier di scrittura documentaria, di residenze per giovani autori e di master di documentario di creazione.
La giuria del premiosolinas – documentario per il cinema 2009 che assegnerà i premi è composta da: Adriano Aprà, Mariangela Barbanente, Luciano Barisone, Stefano Catucci, Felice D’Agostino, Agostino Ferrente, Ilaria Fraioli, Roberto Nanni, Gregorio Paonessa, Gianfilippo Pedote, Cristina Piccino, Gianfranco Rosi.
Questa la rosa dei 7 progetti finalisti del Premio Solinas Documentario per il Cinema che concorrono all’assegnazione dei premi di 5000 euro.
Adhd di Stella Savino, Carenas – catene di Francesca Balbo, e adesso torniamo a casa di Sergio Basso, Il mondo dei bambini – documentario su Pinin Carpi di Sebastiano Bazzini e Costanza Rodotà, L'orologio fermatempo di Piergiorgio Curzi, La bella Virginia al bagno di Eleonora Marino e Stefano Sotgia, The Dark Side of the Sun di Carlo Hintermann.
------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #7