PREMIO DELLA CRITICA CINEMATOGRAFICA E TELEVISIVA "CASTELLI DELL'ALTA MARCA ANCONETANA"

IX EDIZIONE
Castello di Precicchie – Fabriano (AN), 6 – 10 Luglio 2005

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Anche quest¡¯anno il Premio della Critica Cinematografica e Televisiva ¡°Castelli dell¡¯Alta Marca Anconetana¡±, giunto alla nona edizione, propone un programma  ricco di eventi e iniziative: il consueto concorso nazionale di video, incontri con personalità di spicco del mondo della cultura e dello spettacolo, retrospettive cinematografiche e omaggi, dibattiti e mostre. Cinque giorni fitti di appuntamenti  a confermare la qualità e il ruolo di un Premio entrato ormai a far a parte della vita culturale della Regione.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Organizzato come sempre dall¡¯Associazione Castello di Precicchie, in collaborazione con il Comune di Fabriano, la Comunità Montana dell¡¯Esino-Frasassi, della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana; e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Marche e della Provincia di Ancona, il Premio si svolgerà nel Castello di Precicchie da Mercoledì 6 a Domenica 10 Luglio 2005.


 


IL PROGRAMMA


 


A)  Concorso Nazionale video a premi, articolato nelle tre tradizionali sezioni (fiction, documentario, cortissimo);


B)   Rassegna Cinematografica (presso il Teatro tenda di Precicchie) dedicata a un importante protagonista del nuovo cinema  italiano, che sarà presente alla manifestazione;


C)  ¡°Omaggio alla Fiction¡±, dedicato  a un attore che si è particolarmente  distinto nell¡¯ultimo anno come interprete di un film TV che ha avuto successo di critica e di pubblico;


D)  Omaggio ai ¡°Volti Nuovi del cinema italiano¡±, attori esordienti che incontreranno il pubblico;


E)   Mostra fotografica;


F)   Convegno dedicato a un tema di valore sociale.


_____________


 


GLI EVENTI


 


A) Il Concorso nazionale di video, dedicato a opere di fiction e documentaristiche realizzate nel corso dell¡¯ultimo biennio, è riservato a registi indipendenti e a scuole di cinema.


Tre le sezioni previste: ¡°Fiction¡± (a tema libero), ¡°Documentario¡± a tema fisso (quest¡¯anno il tema assegnato è ¡°Lo sguardo attento¡±) e ¡°Cortissimo¡± (a tema libero, durata massima 3 minuti).


I primi premi, unici e indivisibili, per le sezioni ¡°Fiction¡± e ¡°Documentario¡±  sono di Euro 1.800 (milleottocento euro);  mentre per la sezione ¡°Cortissimo¡± il primo  premio è di Euro 1.100 (millecento euro).  


La partecipazione al concorso è stata considerevole, e le opere pervenute e visionate dai selezionatori hanno superato la cifra di 200, di cui almeno la metà per la categoria ¡°Fiction¡±.


La giuria del premio, composta dai registi cinematografici Maurizio Ponzi, Pasquale Pozzessere e Gianluca Maria Tavarelli, si riunirà nel corso della manifestazione per visionare le opere selezionate ed esprimere il verdetto.


Le opere vincitrici e quelle segnalate saranno proiettate durante tutta la durata della manifestazione nelle salette video appositamente allestite nei locali del castello di Precicchie.


 


B) L¡¯Omaggio al Personaggio dello spettacolo italiano, quest¡¯anno è dedicato all¡¯attore di cinema e teatro Luigi Lo Cascio, protagonista apprezzato di gran parte dei migliori film italiani degli ultimi anni (da ¡°I cento passi¡± a ¡°La meglio gioventù¡±, da ¡°La vita che vorrei¡± a ¡°Buongiorno  notte¡±).


In programma, nel corso della manifestazione, una selezione dei film più significativi  interpretati dall¡¯attore.


Luigi Lo Cascio sarà a Precicchie Sabato 9 Luglio, presso il Teatro Tenda, per partecipare al previsto tradizionale  incontro con il pubblico.


 


C) L¡¯Evento Speciale: Omaggio alla fiction televisiva quest¡¯anno sarà dedicato a uno dei maggiori successi dell¡¯ultima stagione, ¡°Il cuore nel pozzo¡±di Alberto Negrin, e a uno dei suoi protagonisti principali: l¡¯attore Leo Gullotta, per il quale è previsto un incontro con il pubblco di Precicchie la sera di Venerdì 8 Luglio. Seguirà la proiezione.


 


D) Omaggio ai ¡°Volti Nuovi del cinema italiano¡±. Quest¡¯anno l¡¯incontro con il pubblico di Precicchie sarà con Valeria Solarino, tra le rivelazioni dell¡¯ultimo anno, bellissima interprete del film ¡°La febbre¡± di Alessandro D¡¯Alatri. All¡¯incontro con il pubblico previsto per Domenica 10 Luglio, seguirà la proiezione del film ¡°La febbre¡±.


 


E) Anche nell¡¯edizione 2005 della manifestazione ci sarà un riferimento diretto alle motivazioni sociali che hanno ispirato sin dall¡¯inizio il Premio.


Domenica 10 Luglio, presso il Teatro Tenda, è in programma un Convegno-dibattito dedicato al tema ¡°Lo sguardo attento¡±.


Parteciperanno professionisti ed esperti del settore.


 


F) La mostra fotografica allestita all¡¯interno del Castello di Precicchie e nel Teatro tenda  si raccorda al tema del convegno ¨C dibattito ¡°Lo sguardo attento¡±.


Organizzata dall¡¯Associazione ¡°Pacha Mama¡± (Madre Terra in lingua Maja) di Fabriano, impegnata in attività di sensibilizzazione ed educazione in Italia sui temi dei diritti umani, immigrazione, ambiente, e in progetti di sviluppo in Guatemala.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array