Premio Federico II

A Cosenza dal 15 al 18 aprile 2009

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
LA PRIMAVERA DEL CINEMA ITALIANO
PREMIO FEDERICO II
Cosenza 15-16-17-18 aprile 2009
 
Mercoledì 15 aprile si apre il Festival
Esordio con Nicolas Vaporidis al Cinema Citrigno (ore 21)
Nella serata sarà proiettato il film “Iago”
 
Nicolas Vaporidis, Giancarlo Giannini, Valeria, Golino, Luigi Lo Cascio, Neri Marcorè sono solo alcune delle star che attraverseranno il red carpet della terza edizione de “La Primavera del Cinema Italiano- Premio Federico II”.
Questa mattina, nella sala De Cardone della Banca BCC Mediocrati di Rende, è stato presentato il programma della kermesse.
Sarà l’icona della new generation del cinema italiano, Nicolas Vaporidis a tenere a battesimo, mercoledì 15 aprile, al Cinema Citrigno di Cosenza, alle ore 21, la terza edizione de “La Primavera del Cinema Italiano-Premio Federico II”.
Il primo ospite di un festival che promuove il cinema italiano.
 Il cartellone è stato illustrato dagli organizzatori durante la conferenza stampa di presentazione. Ospiti dell’incontro: il Presidente della Provincia Mario Oliverio; l’Assessore alle attività produttive del comune di Cosenza, Maria Rosa Vuono; Nicola Paldino, Presidente della BCC Mediocrati; per Confindustria-Cosenza e l’Agis Calabria, l’ing. Giovanni Guagliardi. A presentare il programma il direttore artistico del festival, Alessandro Russo e il presidente dell’associazione culturale “Le Pleiadi”, Giuseppe Citrigno.
 
“Saranno quattro giorni che promuoveranno il cinema italiano” così ribadiscono gli organizzatori durante la conferenza stampa di presentazione.
Ad ideare la manifestazione l’Associazione culturale “Le Pleiadi”, il suo Presidente, Giuseppe Citrigno e il direttore artistico, Alessandro Russo. Tra i partner ufficiali che danno il loro prezioso contributo alla macchina organizzativa dell’evento: la Provincia di Cosenza, la Fondazione Carical,la Banca BCC Mediocrati, Confindustria-Cosenza, Agis, la Società Kostner. Con loro anche l’Anec (Associazione nazionale esercenti cinema) che collabora attivamente alla manifestazione, così come la 01 Distribution; affiancati da numerosi partner locali.
 
Durante la conferenza stampa è stato presentato il programma dei quattro giorni.
Quattro film in concorso, tra il Cinema Citrigno e il supercinema Modernissimo: “Ex” di Fausto Brizzi; “Due partite” di Daniele Nannuzzi; “Gli Amici del bar Margherita” di Pupi Avati; “Giulia non esce la sera” di Giuseppe Piccioni. E sei proiezioni speciali: “Iago” di Volfango De Biasi; ”La Siciliana ribelle” di Marco Amenta; “Stella” di Sylvie Verheyde; “Tony Manero” di Pablo Larraìn; “Stare fuori” di Fabiomassimo Lozzi. Una sezione sarà dedicata alla visione de “La rabbia di Pasolini”, ipotesi di ricostruzione, per mano di Giuseppe Bertolucci, del film diretto nel 1963 da Pasolini e Giovanni Guareschi.
Il pubblico potrà votare il suo film preferito all’uscita della sala, compilando un’apposita scheda di gradimento. 1 euro, il costo simbolico del biglietto. L’intero incasso sarà devoluto all’associazione di volontariato “Gianmarco De Maria” che si occupa dei bambini ospedalizzati dell’Annunziata di Cosenza.
“Questo danaro- spiega in conferenza stampa il Presidente dell’associazione De Maria, Franco De Maria- confluirà nei fondi che stanzieremo a sostegno dei nostri fratelli abruzzesi, colpiti in questi giorni dal terribile sismae aggiunge- Già una delle tre case dell’associazione è stato messa a disposizione del Consiglio dei Ministri per una famiglia dell’Aquila in difficoltà”.
 
Proiezioni di film, incontri diretti tra pubblico e artisti e serate glamour, questa è La Primavera del Cinema Italiano.
E come tutti i festival che si rispettino, il tradizionale red carpet (si tratta di 350 m di stoffa della prestigiosa azienda Rubelli che realizza gli arredi anche per il Festival di Venezia. Questa volta il red carpert, curato dall’architetto Gian Camillo Custoza, non sarà rosso ma blu: “Perché – spiega Custoza della Biennale di Venezia- le stelle non possono che attraversare il cielo!”) La sera di sabato 18 aprile, al Cinema Citrigno, arriveranno:
l’attore Nicolas Vaporidis; il maestro Giancarlo Giannini; i registi  Giovanni Veronesi, Enzo Monteleone, Giuseppe Bertolucci, Fabiomassimo Lozzi; la star hollywoodiana Valeria Golino; gli attori Gianmarco Tognazzi, Luigi Lo Cascio e Neri Marcorè; l’affascinante Sara Tommasi; i protagonisti del film di Riccardo Donna “Questo piccolo grande amore”: Emanuele Bosi e Mary Petruolo; Giancarlo DiGregorio Direttore Comunicazione e Media Cinecittà Holding S.p.A.; il giornalista Rai Pascal Vicedomini; Andrea Gambetta Fondazione Solares Parma; il produttore e musicista Giuseppe Fulcheri; il regista cosentino Giuseppe Gagliardi (reduce dal successo de “La leggenda di Tony Vilar”). Ma le sorprese non finiscono qui…uno special guest arriverà per il gran galà della Primavera. Nome a sorpresa di fama internazioanle su cui, per ora vige, lo stretto riserbo!
 
 
 “Grazie ad iniziative culturali come La Primavera del cinema mettiamo le ali alla nostra provincia- dichiara il Presidente Mario Oliverio- la terza edizione è un’altra tappa per calendarizzare l’appuntamento. Un festival che deve diventare patrimonio dell’intera comunità – e continua- E’ stata un’ottima scelta quella di sostenere il festival. Una kermesse che punta i riflettori nazionali sul nostro territorio, valorizzandolo. Il nostro obiettivo è quello di spingere artisti, produttori, figure importanti dello star system a venire qui, a prendere in considerazione la nostra provincia come risorsa e location per grandi produzioni nazionali”. All’incontro ha partecipato anche il Presidente della BCC Mediocrati, padrone di casa,  Nicola Paldino che conferma l’impegno della BCC ad integrarsi sul territorio:”Abbiamo aderito a questa iniziativa perché la nostra banca da sempre è impegnata a sostenere eventi culturali di qualità. Solo così il territorio cresce anche economicamente, favorendo la cultura”. Lo sottolinea nel suo intervento anche l’assessore alle attività produttive del comune di Cosenza, Maria Rosa Vuono:”Siamo lieti di ospitare per il secondo anno consecutivo La Primavera- e aggiunge-Cosenza ha una tradizione cinematografica che va difesa- e conclude- come assessore alle attività produttive per me è una profonda soddisfazione come il mondo economico locale stia collaborando per la realizzazione dell’evento”. Dello stesso avviso il rappresentante dell’Agis Calabria e di Confindustria- Cosenza, l’ing. Giovanni Guagliardi:”La Primavera è un progetto che colma tre vuoti: territoriale, temporale e tematico- e spiega- in effetti, a Cosenza mancava un festival del cinema. Gli organizzatori hanno scelto un periodo perfetto, la primavera che precede di un mese i prestigiosi David e Cannes. E per quanto riguarda il target a cui si rivolge è una vera e propria unicità: era necessario un festival che pensasse e offrisse  il meglio del cinema ai giovani”.
“La Primavera del Cinema torna con tante novità e arricchita di una giornata in più- spiega nel suo intervento il Presidente Giuseppe Citrigno- dopo il successo dell’edizione 2008, proponiamo un programma di livello internazionale. Nomi illustri del cinema italiano; film di ultima uscita premiati da pubblico e critica;  tanto glamour, come deve essere un festival che punta ad imporsi a livello nazionale- e aggiunge- A Cosenza qualcosa è realmente cambiato. Siamo riusciti a confermare un evento che dimostra come si possa fare sinergia tra pubblico e privato”.
“ La Primavera  dopo diversi anni di lavoro finalmente è stata inserita nel calendario dei festival di Cinecittà Holding -Aggiunge il direttore artistico della kermesse Alessandro Russo-Abbiamo dotato Cosenza di un festival! Questo dimostra che abbiamo imboccato la strada giusta. Un’ottima occasione anche per il territorio. Alla macchina organizzativa del festival, infatti, lavorano ben 50 persone. L’esempio di come un evento culturale può dare impulso all’economia di un territorio. Il nostro sogno nel cassetto? L’anno prossimo presentare La Primavera del Cinema Italiano- Cosenza film Festival!”  
 
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative