Premio Franco Solinas 2015

Il PREMIO FRANCO SOLINAS per la Migliore Sceneggiatura compie TRENT’ANNI e amplia la sua azione a  favore dei nuovi talenti potenziando il percorso di selezione con i Laboratori di Alta Formazione della Bottega Creativa e l’istituzione di Borse di sviluppo.

 

---------------------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA: OFFERTA PER I LAUREATI DAMS e altri per la SPECIALIZZAZIONE

---------------------------------------------------------------------

IL PREMIO FRANCO SOLINAS 2015 per la Migliore Sceneggiatura introduce, quindi, nel percorso di selezione una fase dedicata allo sviluppo dei progetti assegnando agli Autori arrivati in Finale una Borsa di Sviluppo.

 

--------------------------------------------------------------------
I CORSI DI CINEMA AUTUNNALI SCUOLA SENTIERI SELVAGGI

-----------------------------------------------------

Il Concorso si articolerà in più fasi, caratterizzate dall’invio di un Soggetto e, successivamente e a condizione di essere stati selezionati fra i Progetti Finalisti, di una Sceneggiatura:

 

Prima fase: La valutazione delle Storie inviate in forma anonima sarà effettuata da una Prima Giuria che selezionerà una rosa ristretta di Soggetti (i “Progetti Finalisti”) a cui saranno assegnate le Borse di sviluppo – per un ammontare complessivo di 5.000 euro da suddividere tra i progetti arrivati in finale – e assegnerà il Premio Franco Solinas Miglior Soggetto di 2.000 euro.

 

Seconda fase:

a) si aprono le buste contenenti le generalità degli Autori e cade l’anonimato;

b) i Finalisti e i Vincitori parteciperanno al Laboratorio di Alta Formazione della Bottega Creativa del Premio Solinas della durata massima di 3 (tre) mesi. I Giurati (Prima Giuria) incontreranno gli Autori – finalisti e vincitori – durante la fase di sviluppo dei progetti;

c) le sceneggiature, sviluppate dagli Autori – finalisti e vincitori della Prima Fase – saranno inviate a una Seconda Giuria.

 

Terza fase : La Seconda Giuria selezionerà, a proprio insindacabile giudizio, il Vincitore del Premio Franco Solinas Miglior Sceneggiatura di 9.000 euro e il vincitore della Borsa di Studio Claudia Sbarigia – dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile – di 1.000 euro.

 

PREMI

Il Concorso mette in palio i seguenti premi:

  • Premio Franco Solinas Miglior Soggetto 2.000 euro
  • Partecipazione al Laboratorio di Alta Formazione con dotazione di Borse di sviluppo 5.000 euro (complessive). La dotazione delle borse di sviluppo sarà suddivisa tra i progetti arrivati in finale
  • Premio Franco Solinas Miglior Sceneggiatura 9.000 euro
  • Borsa di studio CLAUDIA SBARIGIA 1.000 euro dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile

 

Scadenze:

Invio dei Progetti via web entro le ore 24 del 30 GIUGNO 2015 – secondo le modalità descritte dal bando

Invio della busta chiusa entro le ore 24 del 1 LUGLIO 2015 – secondo le modalità descritte dal bando

 

Il Bando di concorso è disponibile sul sito www.premiosolinas.it.