Premio Internazionale Emilio Lopez 2010

Festival del documentario d’Abruzzo –
Premio Internazionale Emilio Lopez 2010:
pubblicato il bando di partecipazione

 

---------------------------------------------------------------------

---------------------------------------------------------------------

È stato pubblicato sul sito ufficiale del Festival www.abruzzodocfest.org e su quello dell’Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese (ACMA) www.webacma.it, il bando di partecipazione per il Festival del documentario d’Abruzzo – Premio Internazionale Emilio Lopez 2010, organizzato dall'ACMA, che si svolgerà nel prossimo mese di maggio a Pescara. Sarà possibile presentare le opere fino al 22 marzo 2010.

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------
Il Festival – giunto alla sua quarta edizione – è uno dei pochissimi in Italia dedicato esclusivamente al genere documentario e nell’edizione 2010 si presenterà in una veste ulteriormente rinnovata e arricchita rispetto alle precedenti, con un cartellone ricco di appuntamenti.
La manifestazione si propone di valorizzare e promuovere la diffusione, la conoscenza e la fruizione del cinema documentario sia italiano che internazionale, offrendo un’occasione per riflettere sulla contemporaneità attraverso una serie di punti di vista differenti che arricchiscano e mettano in discussione il proprio sguardo personale. E vuole essere anche la testimonianza di un nuovo slancio culturale e civile di una terra forte e fiera come l’Abruzzo così duramente colpita dal sisma di otto mesi fa.
Il Festival del documentario d’Abruzzo 2010 sarà articolato in cinque serate – dal martedì al sabato – con cinque sezioni in programma:
– la sezione documentari sperimentali inediti internazionali “Sperimentario”, dedicata allo sperimentalismo nel cinema – alla ricerca di sempre nuove regole del gioco – che contribuisce all’estensione delle possibilità sensoriali, linguistiche e tecniche;
– la nuova sezione internazionale a tema – concorso “Visti da vicino” – attraverso cui si vuole dare spazio a quegli autori e registi internazionali che documentano, indagano e interpretano momenti significativi della variegata vita sociale e culturale dei paesi di tutto il mondo, seguendo un tema assegnato di anno in anno. Il tema di questa edizione è “Il muro”: la diversità come necessità della vita, come dato ineluttabile, come valore e ricchezza per lo scambio e la crescita umana, oltre il muro delle intolleranze di ogni tipo;
– la sezione “Panorama italiano”, che offre al pubblico i documentari più interessanti della stagione, presentati dagli stessi autori;
– la sezione abruzzese “Abruzzo Doc”, dedicata a documentari che si occupano di tematiche legate al territorio abruzzese o girati in Abruzzo e/o realizzati da registi nati o residenti nella regione;
– fuori concorso, la sezione monografica “Sguardo d’autore”, dedicata alle opere di un noto regista italiano od europeo – la cui candidatura è ancora in corso di definizione – che fin dal suo esordio si è occupato anche del cinema documentaristico e a cui verrà assegnato un riconoscimento per la carriera.
Due giurie tecniche, una internazionale e l’altra che giudicherà solo le opere della sezione dedicata all’Abruzzo, assegneranno il Premio Emilio Lopez ai migliori documentari nell’ultima serata del Festival.
La manifestazione è dedicata alla memoria di Emilio Lopez, regista e montatore di numerosi documentari, tra i quali diversi dedicati all’Abruzzo.
Al Festival sarà affiancata una mostra d’arte di un artista abruzzese che con le sue opere figurative saprà descrivere ed interpretare la realtà e la nostra terra aprendo così una “finestra” alternativa o integrata alla normale programmazione della rassegna.
L’ACMA è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 2000, che ha tra i suoi scopi la diffusione della cultura cinematografica e audiovisiva e di avviare attività produttive cinematografiche e audiovisive di soggetto abruzzese.
Il bando del Festival può essere consultato e scaricato sui siti internet: www.abruzzodocfest.orge www.webacma.it.
Il logo della quarta edizione può essere scaricato dalla home page del sito ufficiale del Festival www.abruzzodocfest.org. Nel sito sono disponibili anche informazioni, regolamento e schede di iscrizione 2010.
Festival del documentario d’Abruzzo – Premio internazionale Emilio Lopez e Associazione ACMA sono anche su Facebook:
* * *
È possibile sostenere le iniziative di ACMA:
– attraverso una donazione con bonifico bancario sul conto corrente bancario intestato a:
ACMA – Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese
IBAN: IT 18 Y 03002 15408 000010314744
Causale: Donazione Associazione ACMA
[i fondi raccolti verranno utilizzati sia per le attività connesse allo svolgimento del Festival che per diffondere la cultura cinematografica e audiovisiva ed avviare attività produttive cinematografiche e audiovisive di soggetto abruzzese].
– effettuando il tesseramento, richiedendo la card all’indirizzo info@webacma.it per partecipare in maniera sempre più attiva alla vita e alle iniziative dell’Associazione.
* * *
Per ulteriori informazioni:
tel. +39 085 42 100 31
fax + 39 085 45 160 25