Premio Internazionale FotoGrafia-Baume & Mercier

Fino al 6 marzo 2008 è possibile presentare progetti fotografici da realizzare

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
Al via la seconda edizione del Premio Internazionale FotoGrafia-Baume & Mercier
Fino al 6 marzo è possibile presentare progetti fotografici da realizzare.
In palio la produzione della mostra e la partecipazione all’edizione 2009 di FotoGrafia
 
Prosegue la collaborazione tra Zoneattive e Baume & Mercier che, nell’ambito di FotoGrafia 2008, lanciano la seconda edizione del Premio Internazionale FotoGrafia- Baume & Mercier, dedicato senza limiti a tutti i fotografi professionisti.
Zoneattiveconferma ilsignificativo passo in avanti nel suo percorso di investimento nella produzione e valorizzazione di progetti originali, in sette anni di attività nel campo della fotografia con il Festival di Roma. La maison di orologeria svizzera Baume & Mercier, nata nel 1830, che ha da sempre come unico obiettivo la realizzazione di orologi di alta qualità, ha scelto la fotografia come nuovo territorio di espressione. La fotografia si afferma come un’arte accessibile a tutti, straordinariamente contemporanea e in costante evoluzione. Baume & Mercier ha scelto, quindi, di posizionarsi come una Maison orologiera al passo con i tempi, desiderosa di captare la memoria dell’oggi e quella del domani. Legata alla fotografia da più di un anno, Baume & Mercier ha iniziato a collaborare a fianco delle più grandi istituzioni, dei più importanti festival e dei più talentuosi fotografi. Oltre a FotoGrafia a Roma, PhotoEspana a Madrid, l’agenzia Magnum a New York, Fotofest a Houston, Museo della Civiltà Asiatica a Singapore, passando per la Fondation Henri Cartier-Bresson a Milano, l’impegno di Baume & Mercier è totale. La fotografia si pone per la marca come una misura del tempo che passa ma anche come un istante di creatività.
 
Lo scopo dell'iniziativa è ancora una volta quello di supportare progetti originali di qualità e dar loro la possibilità di essere realizzati nelle condizioni ottimali in termini di produzione, allestimento, pubblicazione e comunicazione, garantendo un prestigio e una visibilità internazionale all'artista vincitore.
 
Il premio consiste nella realizzazione del concept fotografico proposto dal vincitore, nella produzione e allestimento della mostra e nella realizzazione del catalogo monografico, oltre alla esposizione nell’ambito dell’edizione 2009 di FotoGrafia- Festival Internazionale di Roma.
 
Nell’edizione 2008 del Festival sarà invece presentato il lavoro della vincitrice della prima edizione del Premio, la giovane fotografa slovacca Lucia Nimcova, che al Palazzo delle Esposizioni, cuore del Festival, presenta il lavoro realizzato proprio grazie al premio.“Un progetto con un’idea forte e un modo originale di utilizzare la fotografia, anche rivolto al passato in una regione come la Slovacchia dove la vita dell’artista è stata fortemente incrociata dalla Storia. Un guardare ad una storia del suo mondo con attenzione alla tradizione fotografica della sua regione e con un linguaggio contemporaneo e molto preciso”. Questa è stata la motivazione espressa dalla giuria internazionale composta da Marco Delogu, direttore artistico FotoGrafia, Marta Daho, curatrice, David Farrell, fotografo e docente di fotografia presso il Dun Laoghaire Institute of Art, Design & Technology, Walter Guadagnini, critico, curatore e commissario unico della sezione italiana per Paris Photo 2007 e Ulrich Haas Pursiainen, direttore artistico di Backlight, la triennale di Tampere, che ha votato all’unanimità la proposta di Lucia Nimcova, scelta tra le migliaia giunte da ogni parte del mondo.
 
Il tema scelto per questa seconda edizione è "Il mio tempo ogni giorno”, che rispecchia le parole chiave prossimità, autenticità, creatività, segni di distinzione per Baume & Mercier e valori che FotoGrafia da sempre promuove attraverso le mostre e la ricerca di nuovi linguaggi e contenuti.Il tema vuol’essere l’occasione di raccontare il rapporto con il tempo nell’espressione quotidiana, reiterata, minuta e, allo stesso tempo, eccezionale dell’unicità individuale, in linea con il tema di FotoGrafia 2008,“Vedere la normalità. La fotografia racconta il quotidiano” nella consapevolezza che la fotografia rappresenta il mezzo più idoneo a rappresentare la quotidianità, narrare la normalità, la vita di tutti i giorni, ciò che semplicemente ci circonda o incontriamo, di cui facciamo parte o a cui sentiamo di appartenere.Ad ogni fotografo è lasciata completa libertà espressiva, il tema e la sua declinazione, sono elementi di riferimento generale.
 
Anche per la seconda edizione del Premio sarà una giuria internazionale, presieduta da Marco Delogu, a selezionare il miglior progetto fotografico, in base all’originalità della proposta, al rigore nella ricerca artistica, alla qualità espressiva, all'innovazione nella forma e nel contenuto e infine alla sua fattibilità e aderenza ai requisiti espressi tra le modalità di partecipazione.
Il vincitore del Premio verrà annunciato nell'ambito dell’inaugurazione di FotoGrafia – Festival Internazionale di Roma 2008.
 
 
E’ possibile scaricare il bando di partecipazione sui siti:
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array