Premio Jean Mitry 2024 alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone
Quest’anno il riconoscimento internazionale andrà a Bryony Dixon e Mark-Paul Meyer
Le Giornate del Cinema Muto di Pordenone ha instituito dal 1986 il premio Jean Mitry, un riconoscimento internazionale dedicato a uno dei più importanti teorici del cinema del XX secolo, tra i fondatori della Cinémathèque Française e primo presidente delle Giornate. Quest’anno verrà consegnato stasera al Teatro Verdi a Bryony Dixon e Mark-Paul Meyer.
Il premio viene assegnato a personalità e istituzioni che si sono distinte per il recupero e la valorizzazione del patrimonio cinematografico muto. Quest’anno il riconoscimento va a Bryony Dixon e Mark-Paul Meyer. Dixon è curatrice di film muti presso il BFI National Archive di Londra. Ha una vasta esperienza nella ricerca e scrittura su vari aspetti del cinema muto e ha co-diretto il British Silent Film Festival. Ha inoltre anche lavorato come curatrice per numerosi restauri di film storici e ha pubblicato diversi libri. Anche Meyer è un esperto nel campo della conservazione cinematografica. Attualmente è conservatore all’EYE Filmmuseum di Amsterdam e insegna anche nel programma di Master sulla Conservazione e Presentazione dell’Immagine in Movimento presso l’Università di Amsterdam.
La cerimonia di premiazione non solo celebra i contributi individuali di Dixon e Meyer, ma evidenzia anche l’importanza di preservare la storia del cinema muto per le generazioni future.