PREMIO VITTORIO MEZZOGIORNO

Nell¹anno del decimo anniversario della prematura scomparsa di Vittorio Mezzogiorno (avvenuta il 7 gennaio 1994), si terrà a Napoli la prima edizione del Premio Vittorio Mezzogiorno. La manifestazione si svolgerà il 16 dicembre, nel giorno della nascita del popolare e compianto attore cinematografico e teatrale.

Il Premio Vittorio Mezzogiorno ­ fortemente voluto dalla figlia Giovanna Mezzogiorno e da Teresa Armato, assessore al Turismo, Spettacolo e Cultura della Regione Campania ­ consiste nell¹assegnazione di 20.000 euro, da dividere tra due giovani talenti, un attore e un¹attrice italiani, per la loro formazione artistica e professionale.

I due giovani attori saranno scelti da una giuria composta da artisti e addetti ai lavori che hanno fatto e fanno parte della storia della famiglia Mezzogiorno.

I componenti della giuria, oltre a Giovanna Mezzogiorno e alla madre Cecilia Sacchi, sono l¹attore e regista Toni Servillo, i registi Marco Tullio Giordana e Mario Martone, il critico teatrale Rodolfo Di Giammarco, il giornalista e regista Gianni Minà, gli sceneggiatori Filippo e Dino Gentili.

La serata di premiazione ­ promossa dall¹Assessorato al Turismo, Spettacolo e Cultura della Regione Campania, in collaborazione con l¹Associazione Culturale Mario Brancaccio e la Stella Film ­ si svolgerà a Napoli il giorno 16 dicembre, alle ore 21, presso il Teatro Cinema Acacia, prima della proiezione del film ³La caduta degli angeli ribelli² (1981), diretto da Marco Tullio Giordana e interpretato proprio da Vittorio Mezzogiorno.

Vittorio Mezzogiorno su internet:
http://www.saverioferragina.com/vittoriomezzogiorno/home.htm


=======================================

Ufficio Stampa del Premio:
Francesca De Lucia – 335 331478 – 081 2486122
delev@iol.it


Addetto Stampa Giovanna Mezzogiorno:
Saverio Ferragina – 335 6254 996 – 06 86324900
saverio.ferragina@tin.it