Presence, nuovo teaser per l’horror di Soderbergh
Presentato al Sundance, il nuovo film del regista di Ocean’s Eleven e Out of Sight è girato interamente in soggettiva. L’uscita negli Stati Uniti è prevista per il 17 gennaio 2025
Continua la peculiare campagna promozionale di Presence, l’ultimo film di Steven Soderbergh in arrivo nelle sale statunitensi il 17 gennaio 2025. L’horror sarà distribuito da Neon, che ne ha appena pubblicato il terzo, inquietante teaser trailer, sulla falsa riga dei precedenti: macchina da presa che lentamente si avvicina a un letto dove una ragazza (Callina Liang) sta riposando, mentre a schermo compare la frase “In questa casa lei avvertirà… una presenza”.
Presence è descritto come un horror psicologico – il primo nella carriera di Soderbergh – con al centro una famiglia che si trasferisce in una nuova casa e si convince che sia infestata. Altri dettagli sulla trama non sono noti, ma a rendere il film interessante è il fatto che sia girato interamente in soggettiva, dal punto di vista della “presenza” che infesta l’abitazione. Si tratta di un tipo di sperimentazione stilistica che ha pochi precedenti nella storia del cinema, il primo dei quali risale al 1947, con Una donna nel lago di Robert Montgomery.
Scritto da David Koepp (Jurassic Park, Spider-Man) e con protagonisti Lucy Liu, Chris Sullivan e Julia Fox, Presence è stato presentato lo scorso gennaio al Sundance Film Festival. È stato anche uno dei pochi film a poter essere girato durante gli scioperi di Hollywood del 2023, grazie a un accordo stipulato con il sindacato degli attori SAG-AFTRA. Oltre alla regia, Soderbergh si è occupato anche della fotografia e del montaggio.
Il teaser trailer del film: