Prix Eurimages agli European Film Awards

I vincitori della terza edizione

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
I vincitori della la terza edizione del Prix Eurimages, un premio che va a riconoscimento dell’importanza delle co-produzioni nell’industria cinematografica europea, sono stati annunciati sabato a Roma nel corso di un pranzo ufficiale che si è tenuto nell’ambito del “New Cinema Network” e al quale hanno preso parte numerosi esponenti dell’industria cinematografica.
 
Il Prix Eurimages andrà quest’anno a due importanti produttori che hanno unito i loro sforzi per promuovere e sviluppare il cinema europeo: Diana Elbaum e Jani Thiltges – due nomi particolarmente significativi nel panorama delle produzioni internazionali a capo, rispettivamente, di due riconosciute case di produzione, Entre Chien et Loup in Belgio e Samsa Film in Lussemburgo. Diana Elbaum e Jani Thiltges hanno inoltre fondato insieme a Patrick Quinet, Sébastien Delloye e Claude Waringo la Liaison Cinématographique, una casa di produzione con sede a Parigi.
 
Insieme, attraverso queste diverse strutture, hanno co-prodotto film di rilievo di Sam Garbarski, Lucas Belvaux, Mahamat-Saleh Haroun, Pierre Paul Renders, Lisa Azuelos, Marina de Van oltre che di Nathalie Borgers, Jacques Doillon, Nabil Ben Yadir, Frédéric Fonteyne, Jeanne Labrune, Flora Gomes, Amos Kollek, Wang Bing, Ben Sombogaart, Teona Mitevska, Faouzi Bensaïdi, Antonio-Pedro Vasconcelos, Peter Brosens e Jessica Woodworth.
 
Fin dalla fondazione della sua casa di produzione Entre Chien et Loup nel 1989, Diana Elbaum ha prodotto svariati film – di fiction e documentari – che oltre a vincere importanti riconoscimenti sono stati acclamati dai critici di tutti i continenti. Dal 1999 lavora con Sébastien Delloye insieme al quale ha prodotto circa 30 film. Nel 2008, Diana Elbaum è stata co-fondatrice di una nuova casa di distribuzione in Belgio, la Dream Touch Pictures. Diana Elbaum è fin dal 2006 tra i membri più attivi dell’EAVE. Laureata alla New York University, attualmente vive a Bruxelles.
 
Laureato all’INSAS di Bruxelles, Jani Thiltges è tra i co-fondatori della Samsa Film in Lussemburgo nel 1986. Insieme al produttore Claude Waringo, si è guadagnato una solida reputazione nell’ambito della produzione di film di qualità e vanta al suo attivo un listino di circa 40 film. Jani Thiltges è Presidente dell’EAVE Programme. Nel 2004, è stato decorato dal Granduca del Lussemburgo per la sua attività in ambito cinematografico.
Il Premio per la Co-Produzione Europea – Prix Eurimages sarà consegnato nel corso della cerimonia di premiazione degli European Film Awards a Bochum (Germania), Sabato 12 Dicembre 2009.
 
  
Per ulteriori informazioni:
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array