Programmazione corti QOOB al Sundance

La "QOOB Factory" è una vera e propria fabbrica di talenti che intercetta i segnali creativi, li rende fruibili e li sostiene anche economicamente. Così è stato per i tre registi lanciati da QOOB e selezionati al Sundance Film Festival 2008 per la categoria Short Film: Nash Edgerton (regista di Spider, finanziato da QOOB), Spencer Susser (regista di I Love Sarah Jane, finanziato da QOOB) e David Michôd (regista di Crossbow, co-sceneggiatore di Spider e I Love Sarah Jane, che QOOB sta finanziando per la produzione del suo nuovo cortometraggio Netherland Dwarf).  Il primo ad essere scoperto in rete dalla “Factory” è stato l’australiano Nash Edgerton, complici gli sbalorditivi The Pitch (2001) e Lucky (2005), finanziato con un budget di 60mila dollari americani per produrre Spider (2007). Ma la relazione tra QOOB come network sociale e i creatori dei suoi contenuti favorisce il lavoro di gruppo sotto tutti gli aspetti: da Edgerton la “Factory” è arrivata viralmente a due dei suoi più grandi amici, l’americano Spencer Susser (per il suo I Love Sarah Jane, QOOB ha investito 55mila dollari americani) e l’australiano David Michôd, che si erano conosciuti come stuntmen sul set del film Guerre Stellari.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
QOOB è un nuovo modo di fare televisione, ma se fosse anche un nuovo modo di fare cinema?
 
 
“Ho sempre pensato che chi è veramente interessato al cinema indipendente dovrebbe fare attenzione ai cortometraggi, che sono il migliore indicatore della creatività" – Robert Redford
 
 
Programmazione
 
Spider, Crossbow – Shorts Program III
Friday, January 18, 8:30 am – Library Center Theatre, Park City
Friday, January 18, 9:45 pm – Broadway Centre Cinemas V, SLC
Sunday, January 20, 8:30 pm – Prospector Square Theatre, Park City
Tuesday, January 22, 8:30 pm – Holiday Village Cinema II, Park City
Saturday, January 26, 4:00 pm – Holiday Village Cinema IV, Park City
Spider sarà visibile anche in streaming per 24 ore sul sito www.sundance.org/festival il giorno domenica 27 gennaio
 
 
I Love Sarah Jane – Shorts Program IV
Friday, January 18, 8:30 am – Holiday Village Cinema II, Park City
Friday, January 18, 11:30 pm – Holiday Village Cinema II, Park City
Saturday, January 19, 3:45 pm – Broadway Centre Cinemas V, SLC
Sunday, January 20, 5:30 pm – Prospector Square Theatre, Park City
Thursday, January 24, 6:30 pm – Holiday Village Cinema IV, Park City
Saturday, January 26, 5:30 pm – Prospector Square Theatre, Park City
I Love Sarah Jane sarà visibile anche in streaming per 24 ore sul sito www.sundance.org/festival il giorno venerdì 18 gennaio
 
 
 
Scheda tecnica cortometraggi
 
 
Spider
Produzione: Australia (2007)
Regia: Nash Edgerton
Sceneggiatura: Nash Edgerton e David Michôd
Producer: Nicole O’Donohue
Cast: Nash Edgerton (Jack), Mirrah Foulkes (Jill)
Durata: 9 minuti
Genere – Drama
Formato di ripresa – 16mm Colour
Formato finale – 35mm Colour
Ratio – 1:2.35 (scope)
Optical Sound Format – Dolby Digital
Dialoghi – Inglese
Musica: Ben Lee
Sinossi: Action-thriller selezionato al Sydney Film Festival che dà un nuovo significato a vecchie Peugeot, bionde mozzafiato e giochi d'amore. Ma ricordate: la vita è tutta un gioco, finchè qualcuno non perde un occhio.
 
 
I Love Sarah Jane
Produzione: Australia (2007)
Regia: Spencer Susser
Sceneggiatura: Spencer Susser e David Michôd
Producer: Angie Fielder
Cast: Brad Asby (Jimbo), Mia Wasikowska (Sarah Jane), Richard Mueck (zombie)
Durata: 14 minuti
Genere – Drama
Ratio – 1:2.35 (scope)
Sound – Stereo
Dialoghi – Inglese
Musica: Michael Lira, Supersonic
Sinossi: Jimbo ha 13 anni e il chiodo fisso per una ragazza, Sarah Jane. Non importa se per avvicinarsi a lei deve incontrare bulli, violenza, caos e zombie, niente può fermarlo. Storia sulla ribellione giovanile con colpi di scena, un pizzico di romanticismo e action-gore.
 
 
Biografia Nash Edgerton
Nash Edgerton è un filmaker che sa quello che fa, sia davanti che dietro alla telecamera, grazie alla sua esperienza di attore, stuntman, editor, produttore, autore e regista. Dopo essersi aggiudicato il primo premio al Tropfest del 1997 con il suo cortometraggio d’esordio, Deadline (1997), ha diretto numerosi shorts e video musicali premiati dalle giurie vari Festival. Edgerton ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo cinema all’età di 18 anni, come stuntman. Da allora il suo nome è comparso nei titoli di coda di oltre 100 film e telefilm fra cui la trilogia di Matrix, Star Wars II e III, La Sottile Linea Rossa, Superman Returns e, di recente, Rogue. Ha inoltre lavorato alla produzione e al montaggio dell’acclamato documentario The Magician.
 
 
Biografia Spencer Susser
Spencer Susser ha mosso i primi passi nel mondo del cinema a 16 anni quando, con i soldi guadagnati vendendo limonata all’angolo tra Sunset Boulevard e Doheny Drive, ha iniziato a lavorare sui set cinematografici di Los Angeles e continuato a girare film in super 8. A 22 anni Spencer era già un affermato film editor che lavorava con registi del calibro di Mark Romanek, Roman Coppola, Peter Care e David LaChapelle. Da allora il suo è diventato un nome conosciuto grazie ai premi ottenuti con vari spot e video musicali. Nel 2002, Spencer si è recato in Australia per girare il making of del prequel di Star Wars, Attack of the Clones, ed è stato in questa occasione che ha intensificato i rapporti con l’ambiente cinematografico australiano. Attualmente vive tra Los Angeles e Sydney ed è rappresentato in qualità di regista di spot pubblicitari negli Stati Uniti dalle Bob Industries e in Nuova Zelanda dalla Curious Film.
 
 
Biografia David Michôd
David Michôd è sceneggiatore e regista, laureato all’Università di Melbourne dopo studi alla Arts School of Films & Television del Victorian College. Tra il 2003 e il 2006 è stato editore dell’autorevole magazine australiano Inside Films (IF). Come sceneggiatore, ha scritto di recente cortometraggi e soggetti per registi emergenti come Nash Edgerton e Spenser Susser. Nel 2004 la sua sceneggiatura di Animal Kingdom è stata inserita nel prestigioso programma Aurora di sviluppo del copione del New South Wales (NSW) Film & Television Office. Come regista, Michôd ha girato il cortometraggio Crossbow, proiettato ai film festival di Sydney e Brisbane e selezionato per la premiere internazionale al Film Festival di Venezia nel settembre 2007. Nello stesso anno Crossbow ha vinto il premio Erwin Radio Award come miglior cortometraggio australiano al Melbourne International Film Festival. Michôd è infine apparso come attore in numerosi film e serie tv, come nella pluripremiata commedia Kenny di Clayton Jacobson. 
 
 
 
 
Per qualsiasi ulteriore informazione:
 
 
 
 
Ufficio Stampa Mtv Italia – QOOB
Simona Caputi 02 762117258 – 335 8167167
Gaetano Scippa 02 762117261 – 335 6858609
scippa.gaetano@mtvne.com
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array