ProvinCiak – Cinema in tour nella Provincia di Genova

Da Mercoledì 18 Luglio ad Arenzano fino al 1 Agosto a Casarza Ligure.
Un concorso cinematografico a votazione popolare (il pubblico decreterà il vincitore) che vedrà impegnati diversi comuni della costa e dell’entroterra genovese

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

La Provincia di Genova e l'Associazione Culturale Cinematografica DAUNBAILÒ presentano il progetto ProvinCiak – Cinema in tour nella Provincia di Genova, che partirà Mercoledì 18 Luglio ad Arenzano e si concluderà il 1 Agosto a Casarza Ligure.
Si tratta di un concorso cinematografico a votazione popolare (il pubblico decreterà il vincitore) che vedrà impegnati diversi comuni della costa e dell’entroterra genovese nel periodo a cavallo tra Luglio ed Agosto. L'ingresso agli spettacoli è gratuito. Il progetto, la cui direzione artistica è curata dai registi Cristiano Palozzi ed Antonella Sica, prende spunto dalla programmazione del GENOVA FILM FESTIVAL, la più importante manifestazione cinematografica della Liguria, appena conclusasi con un successo superiore ad ogni aspettativa.
ProvinCiak – Cinema in tour nella Provincia di Genova, naturale prosecuzione del GENOVA FILM FESTIVAL, porterà una selezione dei migliori cortometraggi del Concorso Nazionale in diversi comuni della provincia di Genova: Arenzano, Montebruno, Santa Margherita Ligure, Montoggio, Bargagli, Casarza Ligure.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

I cortometraggi che hanno partecipato al bando per il Concorso Nazionale (uno dei più importanti e più seguiti d'Italia) sono circa 350 e provengono dall'Alto Adige alla Sicilia. La selezione ufficiale è stata presentata al GENOVA FILM FESTIVAL e i migliori, selezionati e premiati da differenti giurie, saranno proposti nella Provincia di Genova.

Le giurie erano così composte:

– Giuria del Concorso Nazionale e del Premio alla Miglior Colonna Sonora: Luca Bizzarri (attore), Paolo Kessisoglu (attore), Carla Signoris (attrice), Marco Spagnoli (critico cinematografico)

– Premio della Critica: Massimo Marchelli, Piero Pruzzo, Umberto Rossi, Renato Venturelli, Aldo Viganò del Gruppo Ligure Critici Cinematografici (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani)

– Premio DAUNBAILÒ: assegnato dalla Associazione omonima organizzatrice del Festival

Tra le opere selezionate anche il vincitore del Premio del Pubblico Provincia di Genova deciso dagli spettatori che hanno seguito la manifestazione genovese ed alcuni corti che erano presenti nella selezione ufficiale.

Alla fine di ogni serata (inizio ore 21) il pubblico potrà votare la sua opera preferita e ProvinCiak si concluderà Mercoledì 1 Agosto a Casarza Ligure con la premiazione del corto più votato dal pubblico dei sei comuni ospitanti ed un emozionante concerto di colonne sonore eseguito da un quartetto d'archi e un oboe che chiuderà questa avventura in tour.

Marta Vincenzi, Presidente della Provincia di Genova: "Piccole e grandi storie scorrono su una pellicola, lasciando in chi le osserva emozioni e ricordi. Ancora più piccole, e forse per questo ancora più grandi, le storie raccontate in pillole di suggestioni, quelle che un film di corto e mediometraggio può comunicare: Genova Film Festival esprime tutto questo mondo, con la sua sfida aperta a centinaia di concorrenti, più e meno famosi, che da tutta Italia inviano le loro opere per partecipare a un concorso sempre più amato, non soltanto dai Liguri. Un cinema d’autore tutto speciale, che merita una circolazione offerta – quasi in premio – a quel pubblico attento che lo voglia seguire. Un pubblico che ogni anno cresce e che, dopo il successo dimostrato la scorsa edizione con la vasta partecipazione al "Premio del Pubblico Provincia di Genova", ci ha convinto a trasformare il Premio in qualcosa di più: il primo Festival del Cinema itinerante su un territorio, quello appunto della Provincia di Genova. Non troppo distante da Cannes, in un panorama che di fatto prosegue quello dell’Arc Latin, un Festival nato in punta di piedi prende quota, all’insegna del cinema di altissima qualità, capace di premiare nomi che, forse, saranno famosi e, soprattutto, che non teme il confronto con il pubblico vero, tanto da rimettere in gioco, in queste sei sere speciali d’estate, i risultati della Giuria d’Esperti. Con un pensiero commosso a Vittorio Gassman, che probabilmente si sarebbe divertito di questo tentativo fatto proprio nella sua terra di nascita, porgo il mio benvenuto a ProvinCiak: Cinema in tour nella Provincia di Genova e ringrazio chi ha saputo accettare la sfida."

Le date ed i luoghi dove si svolgerà ProvinCiak:
(ingresso libero)
– Mercoledì 18 Luglio Arenzano – Palazzo Negrotto Cambiaso (Viale Sauli Pallavicino)

– Sabato 21 Luglio Montebruno – Chiostro del Santuario di N.S. di Montebruno (Via al Santuario)

– Mercoledì 25 Luglio Santa Margherita Ligure – Parco del Flauto Magico (Viale Rainusso)

– Sabato 28 Luglio Montoggio – Centro Polivalente Balilla (Via IV Novembre)

– Lunedì 30 Luglio Bargagli – Cinema di Bargagli (Piazza della Conciliazione)

– Mercoledì 1 Agosto Casarza Ligure – Polisportiva Casarzese (Via A. Massucco) con concerto dal vivo di colonne sonore e premiazione finale

Le proiezioni di ogni serata inizieranno alle ore 21

——————————————————————————–

Le opere che concorreranno:

Il cancello
di Fabian Ribezzo
Terzo Premio Concorso Nazionale

Ciccio Colonna
di Syusy Blady
Concorso Nazionale

La Contessa
di Alessandra Fornari Premio Daunbailò

Le foto dello scandalo
di Daniele Lunghini
Diego Zuelli
Concorso Nazionale

Non dire gatto
di Giorgio Tirabassi
Premio della Critica, Secondo Premio Concorso Nazionale, Premio per la Migliore Colonna Sonora

Note a margine
di Maurizio Schnabl Premio del Pubblico Provincia di Genova


di Ennio Ruffolo
Fabio Fiandrini
Concorso Nazionale

Uno su 600 milioni
di Maurizio Fei
Primo Premio Concorso Nazionale

Venditori
di Roberto Orazi
Menzione speciale Premio della Critica

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array