Punk Rock Vegan Movie: il documentario diretto da Moby

Moby si racconta come attivista e attraverso testimonianze di musicisti che sposano la causa animalista esplora il rapporto tra musica e veganesimo. Visibile sul canale YouTube dell’artista

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Moby ha aggiunto al suo CV la voce regista di documentari con un argomento che gli sta molto a cuore: il veganesimo. Punk Rock Vegan Movie è stato scritto, diretto, girato e segnato da Moby e guarda alla sorprendente storia del punk rock e dell’attivismo per i diritti degli animali. Il film presenta interviste a dozzine di musicisti, tra cui Ian MacKaye, HR, John Joseph, Captain Sensible, Dave Navarro, Rob Zombie, Walter Schreifels, Wes Eisold, Doyle Wolfgang von Frankenstein, Steve Ignorant e Davey Havok.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Il documentario inizia con Moby che parla col suo cane, come se si rivolgesse a chi è vittima delle azioni dell’uomo. La musica punk rock sembra non avere niente a che fare con il veganesimo. Ma Moby, partendo dalla sua esperienza personale di attivista e musicista, ripercorre la storia del punk rock e del suo rapporto con l’attivismo. La musica che può portare le menti alla presa di coscienza di uno stile di vita rispettoso nei confronti degli esseri viventi.

“La ragione per cui sono vegano è perché usare gli animali per il cibo non è conforme ai miei valori, e non lo dovrebbe essere di nessuno, a meno che non siamo psicopatici” dice Moby nel documentario, “non sei tenuto ad accettare la società come è, puoi decidere come spendere i tuoi soldi, come mangiare, oppure uscire di casa e cercare di cambiare le cose.”

In un’intervista al San Francisco Chronicle il musicista ha sottolineato la necessità per lui di essere un attivista. “Amo fare musica, amo fare molte altre cose, ma tutto ciò è secondario. Quindi la mia speranza è che questo film possa far domandare alle persone: perché continuo a sostenere un sistema alimentare che uccide un trilione di animali all’anno? Distrugge la foresta pluviale, provoca la resistenza agli antibiotici, causa il cambiamento climatico, le malattie cardiache, il diabete, il cancro e l’obesità? Se qualcuno è a favore di queste cose, andate assolutamente da Burger King. Altrimenti, non dovrebbe supportare quell’industria“.

Nel frattempo, Moby ha annunciato il nuovo album Resound NYC che uscirà il 12 maggio tramite Deutsche Grammophon. Proprio come il suo album del 2021 Reprise, questo lo vede rielaborare canzoni dal suo catalogo precedente con arrangiamenti orchestrali. Nello specifico, queste canzoni sono state scritte o registrate a New York dal 1994 al 2010, e Moby ha arruolato diversi cantanti ospiti, tra cui Margo Timmins dei Cowboy Junkies, Damien Jurado, Danielle Ponder, Ricky Wilson dei Kaiser Chiefs, Gregory Porter, The Temper Trap e altro ancora.

Punk Rock Vegan Movie è visibile integralmente sul canale youtube di Moby:

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array