Quali sono i film più belli dedicati alla roulette

Il connubio tra cinema e gioco d’azzardo è davvero ricco di sorprese. Numerosi registi hanno scelto di trattare un argomento così delicato, specialmente nel magico mondo di Hollywood. Dalle slot machine al poker, dai giochi di carte alla roulette, c’è solo l’imbarazzo della scelta. E proprio quest’ultima riesce a catturare l’attenzione di una quantità molto elevata di appassionati.

Oggi il gioco della roulette viene utilizzato in maniera molto cospicua nei vari casinò online, come ad esempio LeoVegas. In un passato non molto lontano, questa disciplina ha fornito un’ispirazione enorme a chi ha prodotto e realizzato film di ogni genere. Il titolo più datato è senz’altro Casablanca, risalente al 1942 e impreziosito dalla presenza di un cast straordinario, con Humphrey Bogart e Ingrid Bergman. La pellicola vede come protagonista un americano che gestisce un bar, con al suo interno una roulette. Un giovane bulgaro perde tutti i suoi soldi con questo gioco pericoloso e viene aiutato dal gestore a riprendere tutto il denaro perduto.

Da non perdere neanche Agente 007 – Una cascata di diamanti, risalente al 1971 e incentrato sulla figura del celebre James Bond, interpretato dal compianto Sean Connery. La maggior parte delle scene viene girata, per l’appunto, all’interno di un casinò dominato da una roulette dallo stile raffinato. Dopo 14 anni, è la volta di Lost in America con Albert Brooks e Julia Hagerty, che interpretano due impiegati. Lui viene licenziato e i due scappano insieme in giro per gli Stati Uniti. Ovviamente, sono alle prese con una roulette e la compagna ne viene attratta, ma lui la salva da una serie eccessiva di giocate.

Negli anni ’90, Proposta indecente di Adrian Lyne con Robert Redford e Demi Moore ha catturato l’attenzione. Nella trama, un miliardario offre a una donna e a suo marito ben un milione di dollari per una notte di pura passione. Tuttavia, perde tutti i soldi alla roulette. Il ricco non si ferma e continua a proporre offerte assurde, aiutando involontariamente la coppia a tornare insieme. Infine, nel 1998, ecco Il colpo – Analisi di una rapina. Il titolo ha fatto conoscere al pubblico l’attore Clive Owen e vede come protagonista un croupier che, a poco a poco, trova ispirazione per scrivere un romanzo bestseller.

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array