Quattro Hitchcock restaurati a Pisa

vertigine hitchcockLunedì 18 novembre prende il via la rassegna Vertigine Hitchcock, che prevede la proiezione di quattro fra le pellicole più celebri dell'autore inglese – Vertigo (1958), Intrigo internazionale (1958), Psycho (19619 e Marnie (1964) – presso l'Isa Film Forum di Pisa. 

 

---------------------------------------------------------------------
APERTE LE ISCRIZIONI PER UNICINEMA E SCUOLA DI CINEMA

---------------------------------------------------------------------

I film sono tutti restaurati col sistema Digital Cinema 2K.

 

--------------------------------------------------------------------
I NUOVI CORSI ONLINE LIVE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI

-----------------------------------------------------

Per il primo appuntamento, lunedì 18 novembre, al Cinema Caffè Lanteri con la proiezione della copia restaurata di, "Vertigo – La donna che visse due volte". Ospiti d'eccezione, a partire dalle 19.30, Sandro Fogli, aiuto regista di tante fortunate serie tv RAI, autore del saggio "Hitchcock e la vertigine interpretativa", e il prof. Lorenzo Cuccu, docente di Storia del cinema all'Università di Pisa. 

La pellicola del 1958 (liberamente tratta dal romanzo D'entre les morts, 1954, degli scrittori francesi Pierre Louis Boileau e Thomas Narcejac) è stata interamente restaurata in alta definizione e presentata con grande successo al Festival di Cannes 2013 nella sezione Cannes Classics

Un'opera sperimentale e visionaria che vede il contributo del grande disegnatore Saul Bass e del musicista Bernard Herrmann di cui il restauro digitale ha esaltato i colori e la dirompente forza allucinatoria, un vero e proprio viaggio da non perdere anche per chi lo ha già visto decine di volte.

 

Il film sarà proiettato per tutta la giornata di lunedì 18 novembre nella versione doppiata in italiano con il seguente orario: 17.45, 20.20 e 22.30. La rassegna proseguirà lunedì 2 dicembre con Intrigo internazionale,  lunedì 9 dicembre con Psycho, per concludersi lunedì 16 dicembre con la proiezione di Marnie

 

Per info: sito web Pisa Film Forum www.pisafilmforum.org – info@… – facebook Pisa Film Forum.