Quel mucchio selvaggio. Tutti i film di Sam Peckinpah

Il Museo Nazionale del Cinema presenta dal 12 al 23 ottobre 2006 al Cinema Massimo la retrospettiva Quel mucchio selvaggio. Tutti i film di Sam Peckinpah, un progetto della Cineteca del Comune di Bologna realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

La rassegna verrà inaugurata giovedì 12 ottobre alle 20.30 con la proiezione del film Pat Garrett & Billy the Kid, introdotto da Giampiero Frasca e Stefano Boni.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Ingresso 2,50 euro.


PROGRAMMA DELLE PROIEZIONI


 


Sam Peckinpah


Pat Garrett & Billy the Kid


Usa 1973, 122' , col., v.o. sott.it.


Pat Garrett e Billy Kid hanno per lungo tempo militato sotto la stessa bandiera del banditismo romantico del vecchio West. Ora il più anziano Pat, per calcolo o stanchezza, è passato dalla parte della legge e i coloni del New Mexico, capeggiati dal feroce Chisum, gli hanno chiesto di arrestare Billy… Uno dei film più importanti di Peckinpah con la più emozionante colonna sonora degli anni Settanta: Bob Dylan alle prese con Billy e la sua malinconia. Memorabile la canzone Knockin' on Heaven's Door.


Sc.: Rudolph Wurlitzer; Fot.: John Coquillon; Int.: James Coburn, Kris Kristofferson, Bob Dylan, Jason Robards.


GIO 12, h. 20.30 – euro 2,50


La proiezione sarà presentata da Giampiero Frasca


 


Sam Peckinpah


La morte cavalca a Rio Bravo


The Deadly Companions


Usa 1961, 93' , col., v.o. sott.it.


Per vendicarsi di un vecchio sudista che anni prima l'ha quasi scotennato, Yellowleg è suo complice  in una rapina durante la quale, però, uccide per errore un bambino, figlio di una cantante di saloon. Per farsi perdonare, l'uomo accompagna la madre attraverso il territorio degli Apache verso un remoto cimitero. Esordio nel lungometraggio del trentacinquenne Sam Peckinpah. Il film è stato poi rinnegato dal regista per via delle continue intromissioni sul set e in fase di montaggio da parte del produttore, fratello dell'attrice Maureen O'Hara. "Nel West non ci sono eroi. C'è solo gente che ha paura della vita. Per questo spara, ammazza, rapina. Ed è per questo che li chiamo desperados" (S. Peckinpah).


Sc.: A. S. Fleischman; Fot.: William H. Clothier; Int.: Maureen O'Hara, Brian Keith, Steve Cochran.


VEN 13, h. 16.30


 


Sam Peckinpah


Sfida nell'alta Sierra


Ride the High Country


Usa 1962, 94' , col., v.o. sott.it.


Due ex-sceriffi, ormai vecchi e malandati, accettano un'ultima avventura. Uno muore, l'altro deporrà per sempre la pistola. Gli eroi sono stanchi in questo bel western crepuscolare, in cui la leggenda della frontiera viene sacrificata sul viale del tramonto. Film realizzato con budget limitato e in soli 28 giorni. Gli interni sono stati ricostruiti con meticolosa cura, mentre gli esterni sono stati realizzati vicino a Hollywood. Per risparmiare, la troupe si arrangia come può: le tende dell'accampamento dei minatori sono state fatte usando la stoffa delle vele de L'ammutinamento del Bounty. È durante la lavorazione di questo film che nasce il sodalizio con il direttore della fotografia Lucien Ballard (in precedenza collaboratore di Walsh, John Sturges e Kubrick).


Sc.: N.B. Stone Jr.; Fot.: Lucien Ballard; Int.: Randolph Scott, Ron Starr, Joel McCrea.


VEN 13, h. 18.15


 


Sam Peckinpah


Il mucchio selvaggio


The Wild Bunch


Usa 1969, 145' , col., v.o. sott.it.


Rapinato un ufficio postale, Pike Bishop e la sua banda si accorgono di essere caduti in un tranello. Un gruppo di ex-galeotti, capeggiato da Dick Thornton, ha cominciato a sparare sui fuorilegge per ordine di Hurrigan, a cui preme, per i suoi interessi, liberare la zona dai banditi. Riuscito a salvarsi, Pike raggiunge, con cinquanta uomini, la città messicana di Aguaverde, base delle truppe regolari in lotta contro Pancho Villa… "Tengo molto alle sovrimpressioni finali, che invece mi hanno rimproverato, perché concludendo sulle immagini dei killer che vivono e ridono tranquillamente, io ricordo allo spettatore – che vorrebbe dimenticarlo – che si tratta di gente simile a lui" (S. Peckinpah).


Sc.: Roy N. Sickner, Walon Green; Fot.: Lucien Ballard; Int.: William Holden, Ben Johnson, Ernest Borgnine.


SAB 14, h. 15.45, DOM 15, h. 20.00


 


Sam Peckinpah


Sierra Charriba


Major Dundee


Usa 1965, 123' , col., v.o. sott.it.


Finita la guerra civile, il maggiore nordista Dundee assolda un gruppo di disertori e prigionieri sudisti per inseguire, in territorio messicano, gli Apache autori di massacri impuniti, ma si scontra con le truppe francesi. Il film ha subito rimaneggiamenti e gravi tagli al montaggio da parte del produttore Jerry Bresler che si è accanito soprattutto sulle scene più violente. Tuttavia il film resta un punto di riferimento importante nella storia del western moderno, che ha influenzato non poco gli esiti successivi del genere. "Le riprese di Sierra Charriba sono state una battaglia spietata ma ho adorato i messicani che si appassionavano al film e che hanno del carattere, proprio come gli attori, tutti di alto livello" (S. Peckinpah).


Sc.: Oscar Saul, William A. Lyon, Howard Kunin; Fot.: Sam Leavitt; Int.: Charlton Heston, Michael Pate, Senta Berger, James Coburn, Richard Harris.


SAB 14, h. 18.20, DOM 15, h. 22.30


 


Sam Peckinpah


La ballata di Cable Hogue


The Ballad of Cable Hogue


Usa 1970, 121' , col., v.o. sott.it.


Abbandonato in mezzo al deserto senza viveri né soldi dai due compari Bowen e Taggart, l'anziano cercatore d'oro Cable Hogue sopravvive grazie all'imprevisto ritrovamento di una sorgente d'acqua. Adibita la sorgente a stazione per le diligenze di passaggio, Hogue scopre che l'affare rende meglio dell'oro. Si stabilisce lì, fa amicizia con il vagabondo Joshua e si innamora della prostituta Hildy. Quando, tre anni dopo, i compari tornano per derubarlo di nuovo, è pronto a consumare la sua vendetta. "I miei eroi sono sempre dei perdenti perché sono sconfitti in anticipo, cosa che costituisce uno degli ingredienti primordiali della vera tragedia. Da molto tempo si sono messi d'accordo con la morte e la disfatta, per cui non gli resta nulla da perdere" (S. Peckinpah).


Sc.: Edmund Penney, John Crawford; Fot.: Lucien Ballard; Int.: Jason Robards, David Warner, Stella Stevens.


SAB 14, h. 20.30, LUN 16, h. 16.15


 


Sam Peckinpah


L'ultimo buscadero


Junior Bonner


Usa 1972, 100' , col., v.o. sott.it.


Junior Bonner, figlio di un ex-campione di rodeo, si guadagna da vivere misurandosi, da una città all'altra dell'Arizona, con puledri selvatici e tori scatenati. Per aiutare il padre, che vuole andare a cercare l'oro in Australia, decide di cimentarsi in una difficile prova: stare per otto secondi in sella all'indomabile toro Sunshine


Sc.: Jeb Rosenbrook, John Franco; Fot.: Lucien Ballard; Int.: Ida Lupino, Steve McQueen, Donald Barry.


SAB 14, h. 22.40, LUN 16, h. 18.30


 


Sam Peckinpah


Cane di paglia


Straw Dogs


Usa/GB 1971, 118' , col., v.o. sott.it.


Dal romanzo The Siege of Trenchers's Farm di Gordon M. Williams. Un matematico americano abita nella campagna inglese con la moglie che viene violentata dai giovinastri del luogo. Ma quando vogliono entrargli in casa, si difende con tutti i mezzi. "Lo sceneggiatore David Goodman e io abbiamo cercato di trarre qualcosa di valido da quel libro: ci siamo riusciti e l'unica cosa che è rimasta è l'assedio finale… È totalmente sbagliato pensare che David Summer, il personaggio principale, goda per la strage finale. C'è un punto, a metà circa dell'assedio, in cui David si sente male tanto è nauseato e si dice: 'Forza, premi il grilletto'. È inorridito di doverlo fare, di se stesso, della violenza che scopre in se stesso" (S. Peckinpah).


Sc.: S. Peckinpah, David Zelag Goodman, da un romanzo di Gordon M. Williams; Fot.: John Coquillon; Int.: Dustin Hoffman, Susan George, Peter Vaughan.


DOM 15, h. 15.45, MER 18, h. 20.15


 


Sam Peckinpah


Getaway!


The Getaway


Usa 1972, 122' , col., v.o. sott.it.


Doc McKoy, uscito di prigione grazie a un disonesto politicante texano, Baynon, è costretto, per sdebitarsi, a rapinare una banca. Il colpo, al quale partecipano sua moglie Carol e due uomini imposti di Baynon, riesce ma Doc scopre di essere caduto in una trappola. Inizia così un lungo viaggio verso la frontiera, inseguito dai mandanti della rapina.


Sc.: Walter Hill; Fot.: Lucien Ballard; Int.: Steve McQueen, Ali MacGraw, Ben Johnson.


DOM 15, h. 17.50, MER 18, h. 22.30


 


Sam Peckinpah


Voglio la testa di Garcia


Bring Me the Head of Alfredo Garcia


Usa/Messico 1974, 112' , col., v.o. sott.it.


Un ricco messicano offre un milione di pesos a chi gli porterà la testa dell'uomo che ha violentato e messo incinta la figlia. Ma Alfredo Garcia è già morto quando un pianista fallito, tentato dai soldi della ricompensa, lo trova. Così riapre la tomba e decapita il cadavere già seppellito. Il film più misconosciuto di Peckinpah dove, però, ancora una volta, la violenza è soltanto la reazione obbligata dell'eroe che appartiene a un mondo in via di sparizione. "Ho pedinato come un segugio i peggiori rottami della società, i diseredati, i falliti per vedere, per sentire, per mangiare letteralmente il Messico attraverso i loro occhi, per catturare, attraverso i loro movimenti, le loro reazioni, i loro caratteri, l'anima colorata di un paese che non è così aperto e scoperto come appare al turista… Un panorama può spiegare un uomo? Sì, se è un messicano. La lotta sanguinosa, ad esempio, che oppone a un certo punto i cercatori della testa di Garcia alla banda dello stesso Garcia! Lo sfondo è addirittura il Popocatepetl, tutto picchi aguzzi e dirupi coperti di neve. Quella montagna, in Messico, è un simbolo, in sé chiude tutto: il bene, il male, Dio e il diavolo, l'uomo, la natura, la storia. La sua crudeltà è la stessa di quella gente, la sua lontananza è la stessa di quegli uomini che non comunicano mai tra loro, che si parlano solo a distanza, a colpi di pistola" (S. Peckinpah).


Sc.: S. Peckinpah, Gordon Dawson; Fot.: Alex Philip Jr.; Int.: Janine Maldonado, Helmut Dantine, Farnesio de Bernal.


VEN 20, h. 16.15, DOM 22, h. 20.30


 


Sam Peckinpah


Osterman Weekend


Usa 1983, 103' , col.


John Tanner, celebre intervistatore televisivo, viene convocato nella sede della CIA dove un agente, Lawrence Fassett, gli chiede aiuto per smascherare un'organizzazione spionistica russa denominata Omega e della quale fanno parte tre amici di Tanner: Jo Cardone, Richard Tremayne e Bernie Osterman. Tanner trascorre ogni anno, nella casa di Osterman, un ormai tradizionale weekend. Dovrà fare da intermediario e creare le condizioni perché uno dei tre amici decida di tradire gli altri due…


Sc.: Alan Sharp; Fot.: John Coquillon; Int.: Rutger Hauer, John Hurt, Burt Lancaster, Dennis Hopper.


VEN 20, h. 18.15, DOM 22, h. 22.30


 


Sam Peckinpah


Killer Elite


Usa 1975, 122' , col. v.o. sott.it.


Un'organizzazione segreta, specializzata in assassini politici, si occupa di un caso che la CIA vorrebbe tenere nascosto. Ne fanno parte Mike e Gorge, ottimi agenti e grandi amici. Un giorno, però, in seguito ad oscuri intrighi, Gorge ferisce gravemente Mike che deve trascorrere un lungo periodo di cura e convalescenza. Non ancora perfettamente ristabilito, Mike viene richiamato in servizio per proteggere Chang, un politico in esilio di Taiwan. Non tarda a scoprire che dietro c'è un intricato doppio gioco che coinvolge anche  l'ex amico Gorge e la CIA. "Il vero pacifismo è il coraggio, la forma raffinata del coraggio. Ma se un uomo viene da te e ti taglia una mano, tu non gli offri l'altra. No, se vuoi continuare a suonare il piano. Non dico che la violenza è ciò che fa di un uomo un uomo. Dico che quando la violenza arriva non puoi sfuggirla, devi riconoscere che il vero istinto, in te stesso, come negli altri, è difendersi. Se scappi sei morto, o sarebbe stato meglio esserlo" (S. Peckinpah).


Sc.: Stirling Silliphant, Rose Reginald, Marc Norman, da una novella di Robert Rostand; Fot.: Philip H. Lathrop; Int.:  Bo Hopkins, Arthur Hill, Robert Duvall, James Caan.


VEN 20, h. 20.15, LUN 23, h. 18.00


 


Sam Peckinpah


Convoy – Trincea d'asfalto


Usa 1978, 106' , col., v.o. sott.it.


Il camionista Martin, detto 'Anatra di gomma', e i suoi colleghi 'Casino ambulante' e 'Silver Streak' si imbattono nel loro vecchio nemico, lo sceriffo Lyle Wallace, che provoca ad arte l'occasione per multarli. Qualche ora dopo i tre si vendicano di Lyle sbeffeggiandolo pubblicamente e poi picchiando lui e altri poliziotti. Risaliti sui camion partono quindi per il New Mexico per sottrarsi alla prevedibile reazione di Wallace. I camion in marcia diventano presto dieci, venti, cinquanta: è una vera e propria ribellione, cui la popolazione lungo le strade dà il suo entusiastico appoggio.


Sc.: Bill L. Norton; Fot.: Harry Stradling Jr.; Int.: Burt Young, Cassie Yates, Kris Kristofferson.


VEN 20, h. 22.30


 


Sam Peckinpah


La croce di ferro


Cross of Iron


GB/Germania/Yugoslavia 1977, 133' , col., v.o. sott.it.


Nel 1943, nella penisola russa di Talman, un battaglione della Wehrmacht agli ordini del colonnello Brandt tenta un'impossibile resistenza all'avanzata dei sovietici. Tra gli uomini che più si distinguono c'è il sergente maggiore Rolf Steiner. Prima di finire in ospedale per una grave ferita, Steiner si è inimicato il capitano Stransky, un aristocratico che si è fatto trasferire a Talman per conquistarsi la croce di ferro. Quando Brandt dà l'ordine di ritirarsi, Stransky si vendica di Steiner lasciandolo all'oscuro della decisione…


Sc.: Walter Kelley, James Hamilton, Julius J. Epstein, dal romanzo di Willi Henrich; Fot.: John Coquillon; Int.: James Coburn, Maximilian Schell, James Mason, Senta Berger.


LUN 23, h. 15.30


 


 


VERONICA GERACI
Resp. Ufficio Stampa – Head Press Officer – Attachée de Presse en Chef
Museo Nazionale del Cinema – National Cinema Museum – Musée National du Cinéma
via Montebello 15 – 10124 Torino – Italy
phone  +39 011 8138509 – fax +39 011 8394747
Email:
geraci@museocinema.it


Web: www.museocinema.it

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array