Rabbia adolescente per Laurent Cantet

Al lavoro su Foxfire di Joyce Carol Oates

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Laurent Cantet girerà Foxfire, dal libro di Joyce Carol OatesUn altro film da Joyce Carol Oates: dopo l'adattamento di Blonde annunciato da Andrew Dominik, sarà Foxfire: Confessions of a Girl Gang, ovvero Ragazze cattive (pubblicato in Italia da Il Saggiatore) a sbarcare sul grande schermo, per la regia di Laurent Cantet.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Il regista francese di Risorse umane (1999), A tempo pieno (2001), Verso il sud (2006) e La classe (2008), (Sentieri Selvaggi si è occupato della prima monografia italiana a lui dedicata) affronterà la trasposizione di un romanzo basato sulle vicende di un gruppo di adolescenti ribelli degli anni '50, già adattato per il cinema nel 1996 – il dimenticabile Foxfire di Annette Haywood-Carter, con una giovane Angelina Jolie e Jenny Shimizu.

 

Rispetto a quest'ultimo, che si svolgeva negli anni '90, il nuovo Foxfire, prodotto da  Memento Films International, manterrà l'ambientazione originale, anche geografica (New York) del libro. (m.p.)
 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array

    8 commenti

    • Ma dimenticabile de che??? Il film con Angelina Jolie è OTTIMO, splendidamente interpretato da Angelina e da tuttto il cast!! Piuttosto lo scandalo è che ancora non esiste il DVD in italiano di questo gioiellino di film…

    • Mah…chissà perchè ho l'impressione che chi ha scritto l'articolo Foxfire con Angelina Jolie non lo abbia nemmeno mai visto…

    • Qui il "dimenticabile" stava per "non esattamente un capolavoro che resta nella storia del cinema", ma ovviamente si entra nel merito dei gusti personali, quindi ben vengano gli amatori del film in questione. p.s. sarebbe scontato, ma aggiungo che mi sono permessa di utilizzare l'aggettivo solo perchè ho visto il film.

    • Certo che Cantet, per fare un film INDIMENTICABILE, dovrà essere proprio fortunato a trovare un'attrice altrettanto brava nella parte di Legs, perchè Angelina è stata praticamente perfetta…Tu chi ci vedresti bene nella parte?

    • @anonimo: premesso che non credo sia automatico ottenere un film epocale pur lavorando con ottimi attori, se proprio insisti, ti dirò che tra le tante attrici emergenti potrebbe essere Léa Seydoux, Paz de la Huerta, Roxane Mesquida, tante altre… che come la Jolie all'epoca possono vantare una bellezza intensa. Ma potrebbe essere anche una giovane attrice meno bella e più "respingente". vedremo cosa deciderà cantet.

    • Grazie per la risposta, anche se, considerando il look di Angelina in Foxfire, direi che il discorso della bellezza è l'ultima cosa che dovrebbe preoccupare Cantet, ma comunque….ti confesso che ho una grandissima curiosità…dal momento che Foxfire, a quanto mi risulta, non è uscito nelle sale italiane, non è mai passato in TV nè esiste il DVD in italiano, chi l'ha visto immaginavo fosse un fan sfegatato di Angelina che in qualche modo si è procurato la copia in inglese…mi pare di capire che tu non sei esattamente tra loro…quindi mi chiedo: come è successo che hai visto questo film?

    • @anonimo, preciso che per bellezza intendevo fascino naturalmente, qualcosa che ha un peso nel casting solo perchè potrebbe sottolineare una personalità forte come quella della protagonista,e non "90-60-90". quanto ai tuoi dubbi, preferirei non affrontare l'argomento della legalità o illegalità del peer to peer in questa sede, ma sono sicura che puoi intuire la risposta alla tua domanda da solo…

    • Foxfire (1996): In a movie as dangerous and edgy as Jolie's early-career persona, you can already see her cinematic talents and bad-girl reputation. She also earned kudos from Variety as the "female James Dean."