RASSEGNA "FINESTRE SUL MONDO"

Dal 2 al 17 dicembre 2004, ad Alfonsine (RA), rassegna dedicata al cinema del Sud del Mondo.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------







 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------







 
RASSEGNA "FINESTRE SUL MONDO"


Ad Alfonsine ritorna per l'ottavo anno consecutivo l'appuntamento con "FRAMMENTI D'AFRICA"MOSTRA – INCONTRI – FILM dedicati all'Africa e alle terre lontane, per avvicinare mondi distanti con la ricchezza universale della cultura.


 


Da giovedì 2 dicembre a venerdì 17 dicembre il Cineclub Kamikazen propone presso la "Sala d'essai" Cinema Gulliver la rassegna cinematografica "FINESTRE SUL MONDO", dedicata alle opere cinematografiche di autori del Sud del mondo, opere spesso premiate nei principali festival ma quasi invisibili rispetto al pubblico delle sale, caratterizzate da una sorta di surplus dell'immagine dovuto all'urgenza di raccontare, di mettere in scena uno sguardo "altro". 


 


Si parte giovedì 2 e venerdì 3 dicembre con "RACHIDA", film della regista algerina Yamina Bachir-Chouikh che ha fatto incetta di premi in tutto il mondo e ha trionfato anche al Festival del Cinema Africano di Milano.


Protagonista della vicenda, come spesso accade nelle opere africane, è una donna, Rachida, appunto, che con coraggio si trova a lottare contro le tradizioni, l'integralismo religioso e il terrorismo.


 


Si prosegue poi le settimane successive con "ORO ROSSO" dell'iraniano Jafar Panahi, l'apprezzato autore di film importanti come "IL CERCHIO" e "IL PALLONCINO BIANCO", e "MILLE MESI", di Faouzi Bensaidi, regista marocchino alla sua opera prima.


 






Proiezione unica ore 21.30  Ingresso euro 5,00 riservato ai soci del Cineclub Kamikazen
Tessera soci Cineclub Kamikazen anno 2004 euro 3,00 disponibile presso la cassa
"Sala d'essai" Cinema Gulliver Piazza Resistenza, 2 Alfonsine (RA) Tel 333.49.56.397






"Finestre sul mondo" 02/12>17/12


in collaborazione con:


Comitato Africa di Alfonsine e Comune di Alfonsine


 


Gio 2 Ven 3 Dicembre


RACHIDA


di Yamina Bachir-Chouikh


 


Gio 9 Ven 10 Dicembre


ORO ROSSO


di Jafar Panahi


 


Gio 16 Ven 17 Dicembre


MILLE MESI


di Faouzi Bensaidi


 


RACHIDA


di Yamina Bachir-Chouikh, con Ibtissem Djouadi (  Algeria/Francia 2002, 98 min., col., pellicola 35 mm  )


Rachida, ragazza algerina che vuole combattere contro i fanatismi e le opprimenti tradizioni del suo Paese, è insegnante in una scuola di Algeri. Un gruppo di terroristi le ordina di consegnare dove lavora un pacco-bomba e dopo il suo netto rifiuto le spara per punire la sua "arroganza". La ragazza si salva e impaurita fugge con la madre in un piccolo paesino, apparentemente tranquillo …


Festival di Cannes 2002.  


Festival del Cinema Africano di Milano 2003 – Primo premio.


 


 


ORO ROSSO


di Jafar Panahi, con Hussein Emadeddin ( Iran 2003, 97 min., col., pellicola 35 mm )


Le contraddizioni del capitalismo esplodono anche nella società iraniana. Da una parte i ricchi, che possono permettersi appartamenti hollywoodiani con piscina, e dall'altra i fattorini di pizzeria, che non possono permettersi nemmeno un matrimonio decoroso. Diretto dal regista de Il cerchio e scritto da Abbas Kiarostami, il film, ispirato a un fatto di cronaca, rappresenta una svolta nel cinema iraniano, spostando lo sguardo dal mondo infantile e femminile a una visione più complessiva della realtà. Avversato dal Ministero per l'Orientamento Arabo, che ha cercato di impedire a Panahi di girare il film e che, a riprese concluse, non ha dato l'autorizzazione per la proiezione nelle sale.


Festival di Cannes 2003 – Premio della Giuria "Un Certain Regard".


 


MILLE MESI


di Faouzi Bensaidi, con Fouad Labied ( Marocco/Francia 2003, 120 min., col., pellicola 35 mm )


Marocco 1981. In un villaggio dell'Atlante vive Mehdi,  bambino di sette anni. Insieme alla madre abita dal nonno perché il padre è prigioniero politico. Mehdi non conosce la verità, gli hanno raccontato che è in Francia, da dove gli spedisce caramelle con una carta luccicante come i sogni. Il maestro di scuola gli ha affidato la cura della sua sedia, e proprio quest'oggetto diventa un personale filtro del mondo: rapporti con i compagni, gelosie, scoperte, ossessioni, tutto passa di lì… Il regista marocchino Bensaidi dopo diversi apprezzati cortometraggi e un'importante esperienza come attore e come sceneggiatore ( citiamo la collaborazione con André Téchiné per Loin ) firma la sua opera prima, basata sui ricordi della propria infanzia ( "Sono più impressioni che eventi precisi" ) , vissuta in un clima politico e religioso particolarmente critico e difficile per il Marocco.  


Festival di Cannes 2003 – Premi "Le Premier Regard" e "De La Jeunesse".


Festival del Cinema Africano di Milano 2004 – Primo premio.


 






www.kamikazen.com


 



 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array