Rassegna promossa dall’AAMOD su Dziga Vertov

Da Kinoglaz a YouTube. Cento anni di militanza attraverso i media, rassegna e riflessioni sul regista russa dove verranno proiettati i suoi capolavori e l’inedito Storia della guerra civile

-----------------------------------------------------------------
REGALA UN CORSO DI CINEMA!

-----------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------
Scuola di Cinema Triennale – Unisciti al Set: l’Anno Accademico è Ancora Tutto da Girare!

--------------------------------------------------------------

L’iniziativa Il progetto e le forme di un cinema politico, promossa dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (AAMOD), celebra il doppio anniversario del centenario della morte di Lenin e dell’uscita cinematografica di Kinoglaz di Dziga Vertov. L’AAMOD presenta una rassegna Da Kinoglaz a YouTube. Cento anni di militanza attraverso i media, che si terrà dal 14 al 16 novembre a Roma, dedicata al regista avanguardista russo. Durante l’evento verranno presentati capolavori come Il cineocchio, L’uomo con la macchina da presa  e Tre canti su Lenin, insieme ai notiziari Kinopravda (cinema-verità), a testimonianza del legame tra Dziga Vertov e Lenin. Ad accompagnare la proiezione di L’uomo con la macchina da presa ci sarà la RomaTre Jazz Band, e il film verrà presentato dal professore Pietro Montani.
La rassegna dedica un’ampia sezione alle opere ispirate dalle teorie del regista e influenzate dai suoi lavori, come Lotte in Italia del Groupe Dziga Vertov e Rebibbia Quarantine di Zerocalcare. Tutte le proiezioni saranno al Teatro Palladium.

Inoltre, vi sarà una giornata di studio con i maggiori esperti internazionali del regista, tra cui François Albera, Antonella Salomoni e John MacKay, intitolata, appunto, Da Kinoglaz a YouTube. 100 anni di militanza attraverso i media. Si analizzerà il ruolo di Dziga Vertov nella costruzione di un nuovo linguaggio visivo e politico, con un confronto con i media digitali, esplorando l’influenza del suo linguaggio sul cinema militante, indipendente e sui nuovi media alla Libreria Spazio Sette.
Storia della guerra civile, recentemente ritrovato e restaurato, una testimonianza unica sulla guerra civile russa al Cinema Farnese Arthouse.

----------------------------------------------------------
Regala la Gift Card di Sentieri selvaggi

----------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    ----------------------------
    Sostenete Sentieri selvaggi!


    ----------------------------