RATINGS TV BROADCAST 12-17 aprile

Articolo a cura di Lisina, blogger della community di sottotitoli Italiansubs

 

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------

DOMENICA 12 aprile

120415
Serata domenicale vinta da CBS, con l’ottimo risultato di Madam Secretary che sale di tre decimi, il piccolo miglioramento di The Good Wife e il pareggio di Battle Creek.
Su NBC American Odissey, che aveva esordito non tanto bene il giorno di Pasqua, crolla a 0,8 punti volando dritta dritta nell’elenco delle serie a rischio cancellazione.

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------
Fronte ABC: le favole di Once Upon A Time scendono ancora e, dati alla mano, i rating si sono praticamente dimezzati dall’inizio della stagione, con un’emorragia costante di telespettatori; a seguire nel palinsesto, Secrets & Lies e Revenge sostanzialmente si confermano sui dati precedenti.
Resta la Fox con Family Guy, giù di due decimi, e The Last Man on Earth, praticamente invariato.

---------------------------------------------------------------------

---------------------------------------------------------------------

 

LUNEDÌ 13 aprile

130415

Terminate le feste The Following torna in alto portandosi sopra il punto di rating, ma la sua sorte resta davvero incerta.
Tranne NCIS: LA, che guadagna un decimo, per tutti gli altri show in palinsesto registriamo cali o pareggi negli ascolti. In particolare Gotham, che tornando da una pausa di più di un mese subisce le conseguenze crollando di ben cinque decimi – il rinnovo è ormai notizia vecchia, ma questi risultati dovrebbero far riflettere i network sulle pause così lunghe piazzate a caso durante la stagione.
The Originals, infine, segna l’ennesimo series low con un misero 0,4.

 

MARTEDÌ 14 aprile

140415
Altra serata con avanti la rete dell’occhio, nonostante NCIS lasci un decimo, NCIS: NO ne aggiunga solo uno e Person of Interest altri due sopra il series low della settimana scorsa.
Ancora freccia verde per Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. su ABC (solito decimo), e rimangono buoni i risultati di The Flash e iZombie, che restano nella zona medio-alta degli ascolti CW.

 

MERCOLEDÌ 15 aprile

150415
Il mercoledì crime di CBS, Criminal Minds più CSI:Cyber, porta a casa la serata ma con risultati senza infamia e senza lode per entrambe le serie.
Repliche a parte, segnaliamo i buoni risultati di The Middle, Arrow e Nashville, che guadagnano un decimo a testa. The Goldbergs, che va in onda con due episodi consecutivi, pareggia di fatto i risultati precedenti, guadagnando nel primo slot e perdendo nel secondo. Sulla stessa scia anche per il rinnovato Supernatural.

 

GIOVEDÌ 16 aprile

160415
Solita autostrada e discreto guadagno negli ascolti per la corazzata The Big Bang Theory, mentre l’inossidabile Grey’s Anatomy pareggia il risultato della settimana scorsa. Scandal risale dal season low con un guadagno di tre decimi, mentre Bones ancora giù e series low a un punto tondo. Male anche Backstrom, che sembra spacciato. Fanno invece un po’ meglio Mom, Elementary e American Crime.
Su CW segnaliamo il series low di The Vampire Diaries.

 

VENERDÌ 17 aprile

170415
Arriva il venerdì e ci salutano Last Man Standing, che chiude in perdita ma con rinnovo quasi certo, e Cristela, che perde proprio tutto vista la quasi-cancellazione.
Su CW parte una nuova serie apocalittico/sci-fi The Messengers: i numeri sono peggiori rispetto al risultato di Hart of Dixie dopo lo spostamento al venerdì e ben al di sotto della media di rete, pertanto la arruoliamo diretta tra le serie in bilico.
Se escludiamo le repliche e i reality, resta Grimm che cala di un decimo.

 

Come anticipato, American Odyssey, che già era partita male a Pasqua, questa settimana ha subito un crollo tale da portarla direttamente in territorio cancellazione certa.
In casa FOX Bones fa preoccupare i suoi fan, arrivando a toccare un solo punto di rating, davvero molto inferiore alla media di rete. Tuttavia per ora è tutto tranquillo, perché a differenza di The Following Bones è prodotta dalla stessa FOX, cosa che assicura una maggior facilità di rinnovo.
Su CW iZombie sta facendo bene, tanto che se gli ascolti continueranno su questi dati il rinnovo potrebbe arrivare nonostante i problemi di spazio della rete (cinque pilot in arrivo per la prossima stagione di cui un quasi sicuro spin-off DC Comics).
Resta incerta la situazione CBS, con l’incognita su quali altre serie veterane calerà la mannaia oltre alla praticamente già spacciata CSI Las Vegas. Ad oggi, i rating lievemente più elevati per Blue Bloods fanno pendere la bilancia della cancellazione verso Hawaii Five-O. Sembra invece sicuro il rinnovo di Criminal Minds – anche se in queste serie longeve molto è dato dal rinnovo dei contratti degli attori.