Ravenna Nightmare Film Fest 2010

Il Ravenna Nightmare Film Festival, il più atteso appuntamento invernale col brivido cinematografico, torna a Ravenna.
Da oggi, martedì 26, a domenica 31 ottobre 2010 la città si trasforma nella capitale italiana del cinema horror, perturbante e fantastico. Sei intense giornate di proiezioni e appuntamenti speciali, presso la multisala CinemaCity, per celebrare Halloween e i suoi fantasmi.
La rassegna – curata dal Direttore artistico Franco Calandrini (St/Art), con la direzione Organizzativa di Alberto Achilliper l’Ufficio Attività Cinematografiche del Comune di Ravenna, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna e della Regione Emilia-Romagna, col sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con la sponsorizzazione di EniPower – apre la sua ricca 8a edizione, questa sera alle ore 20.30 con l'Evento Speciale d'apertura, l'ultimo e malinconico lavoro di un maestro del cinema americano: Adam Resurrected del grande regista Paul Schrader.
Fin dalla sua pubblicazione nel 1968, il romanzo Adam Resurrected di Yomar Kaniuk ha creato delle controversie, suscitando l’ammirazione dei più famosi scrittori e critici letterari nel mondo. L’autore aggiunge qualcosa di nuovo al discorso sulla catastrofe e sulla sopravvivenza: una graffiante ricerca di risposte a una domanda che continua a essere attuale – come possono le anime distrutte, bisognose di amore, sopravvivere nel profondo degli esseri umani quando sono travolte da terrore e assurdità? Più di quarant’anni dopo la pubblicazione del libro, Adam Ressurected è finalmente divenuto un film, diretto dal visionario Paul Schrader, con Jeff Goldblum (nel suo “ruolo più impegnativo e temerario”), Willem Dafoe, Derek Jacobi e Ayelet Zurer.
Il programma della manifestazione darà, come da tradizione, particolare rilievo al Concorso Internazionale per lungometraggi, una selezione di nove pellicolecheporterà in sala il meglio della recente produzione horror internazionale. Si prosegue quindi alle ore 22.30 con il primo film in concorso – The Loved Ones, dell'australiano Sean Byrne – che racconta di un ragazzo (interpretato da Xavier Samuel, la teen sexy star della SagaTwilight) in crisi per la morte del padre, alle prese con un'ammiratrice segreta che lo “trascinerà” ad un sadico party privato…
 
Si ricorda che i film sono tutti in versione originale con sottotitoli in italiano.
Le proiezioni sono vietate ai minori di 18 anni.
Il costo di un ingresso singolo è di 4 euro, l’abbonamento da 10 ingressi costa 20 euro.
 

Ravenna Nightmare Film Fest 2010

RAVENNA NIGHTMARE FILM FEST 2010 

capitale italiana del cinema horror
26-31 ottobre 2010 / 8° edizione
 
Halloween a Ravenna significa Ravenna Nightmare Film Fest.
 
Dal 26 al 31 ottobre 2010 Ravenna sarà, come a ogni Halloween, la capitale italiana del cinema horror e fantastico.
 
Il RNFF si impernia sull'evento principale, da sempre il più atteso: il Concorso Internazionale per Lungometraggi (tutti in anteprima nazionale) che presenterà quanto di meglio, a livello internazionale, sia emerso nel cinema di genere horror.
Chiunque sia interessato a presentare un film al Concorso,può visitare il sitowww.ravennanightmar e.it e scrivere e ravennanightmare@ gmail.com.
La scadenza per le iscrizioni al Concorso è fissata al 20 settembre 2010. 
 
RNFF è diventato in 8 anni il più importante appuntamento italiano per il cinema di genere horror e fantastico.
Negli anni, ha presentato opere di John Carpenter, Werner Herzog, John McNaughton, Miike Takashi, Jess Franco, Takashi Shimizu, Uwe Boll, Neil Marshall, Vincent Cassel, Catherine Breillat, Jean Rollin; oppure interpretate da: Carmen Maura, Laura Harring, Udo Kier, Debra Hunger, Sean Young, Karen Black.
 
Ed ha avuto ospiti come Dario Argento, Pupi Avati, Bryan Yuzna, Jeff Lieberman, Alex Infascelli, Lamberto Bava, Valerio Evangelisti, i Fratelli Manetti, Silvano Agosti, Lucky McKee, Ruggero Deodato, Xavier Gens.
 
E anche quest'anno si aggiungeranno eventi e ospiti speciali che per una settimana renderanno Ravenna capitale italiana del cinema horror.
 
Ravenna Nightmare Film Fest
Via Mura di Porta Serrata 13
48121 Ravenna, Italy
tel +39.0544.684242
ravennanightmare@ gmail.com
www.ravennanightmar e.it