Ravenna Nightmare Film Fest

Il Ravenna Nightmare Film Fest., il più importante festival italiano del cinema horror, il più atteso appuntamento invernale col brivido cinematografico, torna a Ravenna. Da martedì 26 a domenica 31 ottobre 2010 la città si trasforma nella capitale italiana del cinema horror, perturbante e fantastico. Sei intense giornate, presso la multisala CinemaCity, per celebrare Halloween e i suoi fantasmi.
RNFF sarà, come da tradizione, imperniato sul suo evento principale, il Concorso Internazionale per lungometraggi, che con la sua selezione di pellicoleporterà in sala il meglio della recente scena horror internazionale.
Come sempre, a fianco del concorso anche sezioni parallele tra anteprime, incontri col pubblico e appuntamenti speciali:
Il film di apertura sarà, in anteprima nazionale, l'ultimo e malinconico lavoro di un maestro del cinema americano: Adam Resurrected del grande regista Paul Schrader, storia di un sopravvissuto ad Auschwitz e del suo dolore infinito, con Jeff Goldblum e Wilhelm Dafoe;mentre a chiusura della manifestazione vedremo – sempre in anteprima – il film che questa primavera ha scioccato il mercato di Cannes e i festivals di tutta Europa: l’estremo e censuratissimo A Serbian Filmdi Srdjan Spasojevi?, allucinante rappresentazione dell'ultraviolenza e del male assoluto in una Serbia ancora vittima della guerra.
Tra gli ospiti attesi, la “Scream Queen” per eccellenza del cinema indie-horror americano: l’attrice e scrittrice Suzi Lorraine. Dopo gli esordi come modella, Suzi raggiunge il successo come attrice di genere e columnist per riviste horror, diventando un vero e proprio fenomeno di culto. A lei, membro giurato del RNFF2010, sarà dedicata una mini rassegna con i suoi film più recenti.
Per lo spazio Vintage, a celebrazione dei suoi 50 anni, la pellicola Il Villaggio dei dannati di Wolf Rilla, vero e proprio classico del genere horror Sci-fi.
Tra gli eventi speciali, inizia da quest'anno una stretta collaborazione con Bronson Produzioni, con 2 appuntamenti: venerdì 24 settembre 2010 al Bronson di Madonna dell'Albero (Ravenna) il concerto dei Tito & Tarantula -il gruppo underground rock di Los Angeles apparso nei film di Robert Rodriguez e Quentin Tarantino; mentre sabato 30 ottobre, sempre al Bronson, Suzi Lorraine sarà la Special Guest della Devil's Night, la festa che in America precede Halloween.
 
Ravenna Nightmare Film Fest
via Mura di Porta Serrata 13, 48121 Ravenna, Italy
tel. +39.0544.684242 / fax +39.0544.682970
------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------
ravennanightmare@gmail.com / pressravennanightmare@gmail.com

RAVENNA NIGHTMARE FILM FEST

RAVENNA NIGHTMARE FILM FEST
capitale italiana del cinema horror
28 ottobre – 2 novembre 2008
 
Ravenna Nightmare conferma la sua presenza ad Halloween dal 28 ottobre al 2 novembre 2008.
 
Sono aperte le iscrizioni ai Concorsi per lungometraggi e cortometraggi.
Chiunque sia interessato a presentare un film (lungo o corto) ai Concorsi, può trovare regolamento e scheda di iscrizione sul sitowww.ravennanightmare.it o scrivendo a ravenna@melies.org La scadenza per le iscrizioni è fissata al 15 settembre 2008. .
 
RNFF è diventato in 5 anni il più importante appuntamento italiano per il cinema di genere horror e fantastico. Negli anni, ha presentato opere di John Carpenter, Werner Herzog, John McNaughton, Miike Takashi, Jess Franco, Takashi Shimizu, Uwe Boll, Neil Marshall, Vincent Cassel, Jean Rollin; oppure interpretate da: Carmen Maura, Laura Harring, Udo Kier, Debra Hunger, Sean Young, Karen Black.
Ed ha avuto ospiti come Dario Argento, Pupi Avati, Bryan Yuzna, Jeff Lieberman, Alex Infascelli, Lamberto Bava, Valerio Evangelisti, i Fratelli Manetti, Silvano Agosti, Lucky McKee.
 
Ravenna Nightmare(Membro Aderente della EFFFF www.melies.org la Federazione Europea dei Festival del Fantastico, che è la rete di festival più rappresentativa per la promozione del film fantastico, horror e thriller) presenterà i due eventi principali del Festival: il Concorso Internazionale per lungometraggi e il Concorso Europeo per cortometraggi che presenteranno quanto di meglio, a livello internazionale, sia emerso nel cinema di genere.
E ancora altri numerosi eventi tra anteprime, eventi speciali, e feste a tema halloween, che per una settimana renderanno Ravenna capitale italiana del cinema horror.
 
CONCORSO INTERNAZIONALE DI LUNGOMETRAGGI
Evento centrale del festival, il Concorso Internazionale per lungometraggi presenterà una selezione di film in anteprima nazionale, di genere horror e fantastico, provenienti da tutto il mondo.
 
CONCORSO EUROPEO DI CORTOMETRAGGI
Il Concorso Europeo di cortometraggi presenterà una selezione di corti europei di genere horror e fantastico, ed è legato alla nomination per il premio “Méliès d’Or” istituito dalla EFFFF.
 
 

RAVENNA NIGHTMARE FILM FEST

Amanti dell'horror, la chiamata è ufficiale: da martedì prossimo, 21 settembre, fino a domenica 26 tutti in sala a farsi inondare da sangue, brividi, arti amputati, occhi spalancati… perché parte la seconda edizione del Ravenna Nightmare Film Fest, festival internazionale che si terrà presso Cinemacity (via Bini), organizzato dall'Ufficio Cinema del Comune e diretto da Franco Calandrini, che ha ottenuto il prestigio di diventare membro della EFFFF (Federazione Europea dei Festival del Fantastico), la rete di festival maggiormente rappresentativa per la promozione del cinema fantastico, horror e thriller. Spina dorsale del festival il concorso internazionale per lungometraggi e un concorso europeo per corti connesso al "Méliès d'Or for the Best Fantastic Short Film", ma anche una sezione storica e una retrospettiva di alto livello. E di 38 opere presentate, ben 21 sono anteprime nazionali.


 

---------------------------------------------------------------------

---------------------------------------------------------------------

Prosegue, poi, l'omaggio al maestro nostrano del genere, Dario Argento. Dopo la precedente edizione che gli aveva dedicato una mostra fotografica, quest'anno si propone una personale completa ("Dario Argento: l'immagine della paura") che comprende anche alcuni suoi mediometraggi tv prodotti dalla Rai nei primi anni Settanta e che si concluderà il prossimo anno. La sezione "Eurozombies: Italia-Spagna", propone invece un'escursione sugli zombie con Lucio Fulci (Zombie 2), Jorge Grau (con il suo cult Non profanare il sonno dei morti, interpretato da Ray Lovelock!), Giuseppe Vari e il suo Roma contro Roma del 1963 (vera chicca, recuperata grazie alla Cineteca di Bologna, visto che si tratta del primo film europeo dove compaiono zombie), lo spagnolo Armando De Ossorio con La noche del terror ciego del 1971 e l'insolito horror-ecologista della Hammer di Corman, The plague of the zombies diretto da John Gilling. Ci sarà spazio anche per un convegno di studi vertente sul tema "La Mummia" al quale interverranno tra gli altri Franco La Polla, Roy Menarini e l'egittologa Daniela Picchi e una conferenza sul tema "L'horror e i capolavori della pittura", tenuta dal professor Claudio Spadoni.


------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------

 


Per chi vuole incontrare registi ci sono due appuntamenti da segnarsi sul taccuino: quello con Alex Infascelli (giurato del festival) che sabato pomeriggio presenta il backstage della sua ultima opera Il siero della vanità e lo stesso Argento che assieme a Franco Vitale (fotografo ufficiale dei suoi set) presenterà, nello stesso pomeriggio il libro fotografico intitolato come la sopracitata personale dedicatagli. E a proposito di backstage verrà mostrato anche quello dell'atteso sequel The Pool 2, che arriverà in sala nel 2005. Tra i corti L'homme sans tete di Juan Solanas (figlio del regista Fernando Solanas), ambientato in un mondo dove le persone non hanno testa, che ha vinto il Premio della Giuria a Cannes 2003 e Last Blood di Alessandro Izzo, sorta di Guerra del fuoco tra uomini e zombie. Per i lungometraggi se nello statunitense One point o di Jeff Renfroe e Marteinn Thorsson compaiono Udo Kier (Il regno di von Trier) e Deborah Unger (Crash), ma anche Jeremy Sisto che sarà nel prossimo film di Asia Argento Ingannevole è il cuore sopra ogni cosa, in Doctor sleep di Nick Willing troviamo il croato Goran Visnijc (il dottor Kovac della serie E.R. – medici in pirma linea), Miranda Otto (Il signore degli anelli) e la scozzese Shirley Henderson che appare in Trainspotting, Il diario di Bridget Jones e i vari Harry Potter.

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------

 


I ghiotti eventi speciali saranno due in particolare: la presentazione in anteprima nazionale del nuovo film di Brian Yuzna Beyond Re-Animator e del 3-D Bubba Ho-Tep, firmato da Don Coscarelli, autore nel '79, 25enne, del piccolo cult Fantasmi dove appare l'indimenticabile sfera di metallo volante che sfodera lame, conficcandosi nelle teste degli attori. Infine l'omaggio di quest'edizione va ad uno dei re dell'horror, Christopher Lee, con la proiezione venerdì sera del fanta-horror Il cervello dei morti viventi di Peter Sasdy che, caso più unico che raro, vede Lee e Cushing sullo stesso schermo non rivali.


 


Per info:


Ravenna Nightmare Film Fest


Via Maggiore 201, 48100 Ravenna


Tel/fax +39-0544-464349


www.ravennanightmare.com , info@ravennanightmare.com

RAVENNA NIGHTMARE FILM FEST

La seconda edizione del Ravenna Nightmare Film Fest anticipa le proprie date, quest'anno dal 21 al 26 settembre.
Dopo l'ammissione alla EFFFF (Federazione Europea dei Festival del Fantastico), la rete di festival più rappresentativa per la promozione del film fantastico, horror e thriller, il festival diretto da Franco Calandrini, prepara numerose novità.


L'annessione alla EFFFF ha portato con sé la possibilità di istituire, a fianco del Concorso Internazionale per lungometraggi, un Concorso Europeo per cortometraggi, il "Méliès d'Or for the Best Fantastic Short Film".

---------------------------------------------------------------------

---------------------------------------------------------------------

Regolamento, bando, scheda d'iscrizione, scadenza (31 luglio 2004) al sito ufficiale del festival, www.ravennanightmare.com


------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------

Per informazioni: info@ravennanightmare.com  

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------