Ravenna Nightmare Film Fest
Dal 26 al 31 ottobre
via Mura di Porta Serrata 13, 48121 Ravenna, Italy
tel. +39.0544.684242 / fax +39.0544.682970
ravennanightmare@gmail.com / pressravennanightmare@gmail.com
Dal 26 al 31 ottobre
Ravenna Nightmare conferma la sua presenza ad Halloween dal 28 ottobre al 2 novembre 2008. Sono aperte le iscrizioni ai Concorsi per lungometraggi e cortometraggi
Amanti dell'horror, la chiamata è ufficiale: dal 21 al 26 settembre tutti in sala a farsi inondare da sangue, brividi, arti amputati, occhi spalancati alla seconda edizione del Ravenna Nightmare Film Fest con gli ultimi lavori di Yuzna e Coscarelli, la retrospettiva di Dario Argento, il convegno su "La Mummia" e la sezione "Eurozombies: Italia-Spagna"
Amanti dell'horror, la chiamata è ufficiale: da martedì prossimo, 21 settembre, fino a domenica 26 tutti in sala a farsi inondare da sangue, brividi, arti amputati, occhi spalancati… perché parte la seconda edizione del Ravenna Nightmare Film Fest, festival internazionale che si terrà presso Cinemacity (via Bini), organizzato dall'Ufficio Cinema del Comune e diretto da Franco Calandrini, che ha ottenuto il prestigio di diventare membro della EFFFF (Federazione Europea dei Festival del Fantastico), la rete di festival maggiormente rappresentativa per la promozione del cinema fantastico, horror e thriller. Spina dorsale del festival il concorso internazionale per lungometraggi e un concorso europeo per corti connesso al "Méliès d'Or for the Best Fantastic Short Film", ma anche una sezione storica e una retrospettiva di alto livello. E di 38 opere presentate, ben 21 sono anteprime nazionali.
Prosegue, poi, l'omaggio al maestro nostrano del genere, Dario Argento. Dopo la precedente edizione che gli aveva dedicato una mostra fotografica, quest'anno si propone una personale completa ("Dario Argento: l'immagine della paura") che comprende anche alcuni suoi mediometraggi tv prodotti dalla Rai nei primi anni Settanta e che si concluderà il prossimo anno. La sezione "Eurozombies: Italia-Spagna", propone invece un'escursione sugli zombie con Lucio Fulci (Zombie 2), Jorge Grau (con il suo cult Non profanare il sonno dei morti, interpretato da Ray Lovelock!), Giuseppe Vari e il suo Roma contro Roma del 1963 (vera chicca, recuperata grazie alla Cineteca di Bologna, visto che si tratta del primo film europeo dove compaiono zombie), lo spagnolo Armando De Ossorio con La noche del terror ciego del 1971 e l'insolito horror-ecologista della Hammer di Corman, The plague of the zombies diretto da John Gilling. Ci sarà spazio anche per un convegno di studi vertente sul tema "La Mummia" al quale interverranno tra gli altri Franco La Polla, Roy Menarini e l'egittologa Daniela Picchi e una conferenza sul tema "L'horror e i capolavori della pittura", tenuta dal professor Claudio Spadoni.
Per chi vuole incontrare registi ci sono due appuntamenti da segnarsi sul taccuino: quello con Alex Infascelli (giurato del festival) che sabato pomeriggio presenta il backstage della sua ultima opera Il siero della vanità e lo stesso Argento che assieme a Franco Vitale (fotografo ufficiale dei suoi set) presenterà, nello stesso pomeriggio il libro fotografico intitolato come la sopracitata personale dedicatagli. E a proposito di backstage verrà mostrato anche quello dell'atteso sequel The Pool 2, che arriverà in sala nel 2005. Tra i corti L'homme sans tete di Juan Solanas (figlio del regista Fernando Solanas), ambientato in un mondo dove le persone non hanno testa, che ha vinto il Premio della Giuria a Cannes 2003 e Last Blood di Alessandro Izzo, sorta di Guerra del fuoco tra uomini e zombie. Per i lungometraggi se nello statunitense One point o di Jeff Renfroe e Marteinn Thorsson compaiono Udo Kier (Il regno di von Trier) e Deborah Unger (Crash), ma anche Jeremy Sisto che sarà nel prossimo film di Asia Argento Ingannevole è il cuore sopra ogni cosa, in Doctor sleep di Nick Willing troviamo il croato Goran Visnijc (il dottor Kovac della serie E.R. – medici in pirma linea), Miranda Otto (Il signore degli anelli) e la scozzese Shirley Henderson che appare in Trainspotting, Il diario di Bridget Jones e i vari Harry Potter.
I ghiotti eventi speciali saranno due in particolare: la presentazione in anteprima nazionale del nuovo film di Brian Yuzna Beyond Re-Animator e del 3-D Bubba Ho-Tep, firmato da Don Coscarelli, autore nel '79, 25enne, del piccolo cult Fantasmi dove appare l'indimenticabile sfera di metallo volante che sfodera lame, conficcandosi nelle teste degli attori. Infine l'omaggio di quest'edizione va ad uno dei re dell'horror, Christopher Lee, con la proiezione venerdì sera del fanta-horror Il cervello dei morti viventi di Peter Sasdy che, caso più unico che raro, vede Lee e Cushing sullo stesso schermo non rivali.
Per info:
Ravenna Nightmare Film Fest
Via Maggiore 201, 48100 Ravenna
Tel/fax +39-0544-464349
www.ravennanightmare.com , info@ravennanightmare.com
Bando per la II edizione del concorso dal 21 al 26 settembre 2004
La seconda edizione del Ravenna Nightmare Film Fest anticipa le proprie date, quest'anno dal 21 al 26 settembre.
Dopo l'ammissione alla EFFFF (Federazione Europea dei Festival del Fantastico), la rete di festival più rappresentativa per la promozione del film fantastico, horror e thriller, il festival diretto da Franco Calandrini, prepara numerose novità.
L'annessione alla EFFFF ha portato con sé la possibilità di istituire, a fianco del Concorso Internazionale per lungometraggi, un Concorso Europeo per cortometraggi, il "Méliès d'Or for the Best Fantastic Short Film".
Regolamento, bando, scheda d'iscrizione, scadenza (31 luglio 2004) al sito ufficiale del festival, www.ravennanightmare.com
Per informazioni: info@ravennanightmare.com