RazzaBastarda

RazzaBastarda

Titolo originale: Id.

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------

Interpreti:Alessandro Gassman, Giovanni Anzaldo, Manrico Gammarota, Sergio Meogrossi, Matteo Taranto, Madalina Ghenea, Michele Placido

Origine: Italia, 2012

---------------------------------------------------------------------

---------------------------------------------------------------------

Distribuzione: Moviemax

Durata: 95'

 

Roman (Alessandro Gassman –  Il bagno turco, Basilicata Coast to Coast) è un extracomunitario rumeno giunto in Italia trent'anni fa per scappare dalla dittatura di Ceausescu. La sua vita, spesa in uno sfasciacarrozze alla periferia di Latina, si districa tra lo spaccio di cocaina e la piccola delinquenza. Lo spacciatore, però, fa tutto questo per un solo motivo: dare a suo figlio Nicu (l'esordiente Giovanni Anzaldo), che ha allevato senza madre, un'esistenza diversa e migliore. Il ragazzo però, influenzato anche da cattive amicizie, prenderà una strada diversa da quella sognata per lui da suo padre.

 

Tratto dalla piece teatrale Cuba and His Teddy Bear di Reinaldo Povod (portata nei teatri americani da Robert De Niro), il film segna l'esordio dietro la macchina da presa di Alessandro Gassman, autore, insieme a Vittorio Moroni (Terraferma, Le ferie di Licu, Tu devi essere il lupo) anche della sceneggiatura. La pellicola è stata presentata all'ultimo Festival di Roma nella sezione Prospettive Italia e ha ottenuto una menzione speciale dalla Giura per la miglior Opera Prima presieduta da Matthew Modine. Nel cast, in un piccolo ma significativo cammeo, appare Michele Placido (Il caimano, Tre Fratelli).

 

(L.M.)

 

 

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"