Re/Visioni 2010

Da venerdì 19 a domenica 28 novembre 2010
 
Accademia di Francia a Roma Villa Medici
Roma, Viale Trinità dei Monti, 1
 
 
Da venerdì 19 a domenica 28 novembre 2010, l’Accademia di Francia a Roma Villa Medici inaugura la prima edizione di RE | VISIONI, rassegna interamente dedicata al grande cinema restaurato e ai tesori ritrovati del patrimonio cinematografico europeo.
La rassegna ospiterà tre sezioni principali: Omaggio a Jacques Tati, Extra e Carta bianca agli archivi cinematografici.
 
1) La prima sezione sarà dedicata al grande maestro della comicità burlesca JACQUES TATI. Sessant’anni dopo l’uscita del suo primo film, l’Accademia di Francia a Roma ripropone, in versione interamente restaurata, quattro grandi capolavori: Jour de Fête – con cui Tati si è fatto conoscere al grande pubblico grazie alle esilaranti gag del postino François – Le Vacanze di Monsieur Hulot, Mon Oncle  e Play Time, in cui il popolare personaggio di Hulot rappresenta in tutte le sue forme lo spirito critico e il raffinato umorismo che caratterizzano i film del cineasta. Inoltre, verranno proiettati cinque cortometraggi “Una memoria in corto”, cinque sguardi di e su Jacques Tati.
 
2) La seconda sezione EXTRA propone una vera e propria immersione nelle origini del cinema muto e più nello specifico del cinema d’animazione degli inizi del '900, periodo nel quale un pugno di inventori e artisti esplorarono le possibilità creative del disegno animato e della sua proiezione.
EXTRA, al suo interno, si suddivide in due programmi con una serie di cortometraggi: extra 1 I PIONIERI DELL’ANIMAZIONE che verrà presentato sotto forma di cineconcerto dal musicista e compositore Jacques Cambra, mercoledì 24 e venerdì 26 novembre, ed extra 2 OMAGGIO A SEGUNDO DE CHOMÓN, giovedì 25 (proiezione unica, L’arte dei trucchi) e sabato 27 novembre (proiezione unica, I restauri del Museo Nazionale del Cinema di Torino).
 
3) La terza sezione, CARTA BIANCA, quest’anno sarà dedicata da una parte alle grandi opere restaurate del patrimonio cinematografico,grazie al lavoro e all’importante missione degli archivi europei e delle cineteche, e dall’altra alla presentazione dei film ristampati in copia nuova.
Tra i film restaurati, verranno presentate 3 pellicole degli Archives Françaises du Film (AFF) che conservano oltre 10 000 copie appartenenti al patrimonio cinematografico europeo e vantano di un’importante collezione di opere restaurate: Lola di Jacques Demy, Les anges du péché di Robert Bresson e La bandera di Julien Duvivier.
Mentre per le ristampe saranno mostrati Il club dei 39 di Alfred Hitchcock (copia nuova rieditata da Carlotta Films) e Serpico di Sidney Lumet (copia nuova rieditata da Tamasa).
 
Molti gli eventi previsti attorno al festival: presentazioni e incontri con il pubblico, con direttori delle cineteche, responsabili degli archivi europei e specialisti del settore; una tavola rotonda dedicata al maestro della comicità burlesca, Parlons Tati, in cui i rappresentanti delle prestigiose fondazioni che hanno curato i restauri racconteranno al pubblico questo lavoro pieno di fascino e di mistero; intervento del giovane pubblico delle scuole elementari, medie e licei la mattina per scoprire il cinema del passato, spassoso e pieno di ironia con il supporto dei loro insegnanti; e una proiezione speciale per i più piccoli del capolavoro di Jacques Tati Jour de fête.
 
In allegato il calendario completo e il catalogo della rassegna
 
 
CALENDARIO   RE | VISIONI 2010
Omaggio a Jacques Tati | Extra | Carta bianca
 
venerdì 19 novembre
ore 21 Les Vacances de Monsieur Hulot di Jacques Tati
sabato 20 novembre
ore 16 tavola rotonda Parlons Tati
ore 18.30 My Uncle di Jacques Tati
ore 21 Play Time di Jacques Tati
 
domenica 21 novembre
ore 10.30 Jour de fête di Jacques Tati[… per i più piccoli]
ore 16 Una memoria in corto | cinque cortometraggi
ore 19 Jour de fête di Jacques Tati
ore 21 Les Vacances de Monsieur Hulot di Jacques Tati
 
lunedì 22 novembre
ore 19 Play Time di Jacques Tati
ore 21 Jour de fête di Jacques Tati
 
martedì 23 novembre
ore 19 My Uncle Jacques Tati
ore 21Loladi Jacques Demy
 
mercoledì 24 novembre
ore 21Les anges du péchédi Robert Bresson
ore 19 I pionieri dell’animazione
cineconcerto con l’accompagnamento musicale di Jacques Cambra (pianoforte)
 
giovedì 25 novembre
ore 21 Omaggio a Segundo de Chomón
L’arte dei trucchi
ore 19 La Bandera di Julien Duvivier
 
venerdì 26 novembre
ore 19 The 39 steps di Alfred Hitchcock
ore 21I pionieri dell’animazione
cineconcerto con l’accompagnamento musicale di Jacques Cambra (pianoforte)
 
sabato 27 novembre
ore 19Omaggio a Segundo de Chomón
I restauri del Museo Nazionale del Cinema
Rimusicazione dal vivo di Emanuele Bultrini (chitarra elettrica e acustica, live electronics)
ore 21 Serpico di Sidney Lumet
 
domenica 28 novembre
ore 19 Lola di Jacques Demy
ore 21 Les anges du péché di Robert Bresson
 
 
INFORMAZIONI
 
Info pubblico
Tel: 06 / 67 61 1
sede: Accademia di Francia a Roma Villa Medici
Viale Trinità dei Monti, 1
00187 Roma
 
Biglietteria
Biglietto: 5 euro (intero) e 4 (ridotto)
Abbonamento 4 proiezioni: 15 euro (escluso il cineconcerto e la proiezione per i più piccoli)
Pass re | visioni: 30 euro (valido per tutti gli eventi di re | visioni, tranne che per il cineconcerto di Jacques Cambra e per la proiezione per più piccoli)
Cineconcerto: 10 euro (intero) 8 euro (ridotto)