Real Steel – Cuori d'acciaio

di Shawn Levy

--------------------------------------------------------------
MASTERCLASS DI REGIA ONLINE CON MIMMO CALOPRESTI DAL 5 MARZO

--------------------------------------------------------------

Real Steel Titolo originale: Real Steel
Interpreti: Hugh Jackman, Evangeline Lilly, Dakota Goyo, Kevin Durand, Anthony Mackie, Hope Davis, James Rebhorn, Olga Fonda
Origine: USA 2011
Distribuzione: Walt Disney Pictures
Durata: 12
0'

--------------------------------------------------------------
10 ANNI SENZA PHILIP SEYMOUR HOFFMAN 2014/2024

--------------------------------------------------------------

Charlie Kenton (Hugh Jackman – X-Men, L'albero della vita, The Prestige, Australia) è un ex pugile che ha perso la sua ultima occasione di conquistare il titolo da quando i robot hanno sostituito gli umani nell'arte della boxe. Ora che non è altro che un promoter negli scontri tra macchine e umanoidi, ha debiti di gioco, una passione insalubre per l’alcool e vive un rapporto sentimentale poco stabile con la bella meccanica Bailey (Evangeline Lilly – Lost, Afterwards, The Hurt Locker).  Quando la fidanzata di un tempo muore, Charlie inizia a prendersi cura del figlio Max (Dakota Goyo), dal quale si era separato. Grazie al robot Atom, Charlie e Max avranno l’opportunità inaspettata di scalare le classifiche del Real Steel e affrontare il campione mondiale Zeus.

Prodotto da Steven Spielberg e Robert Zemeckis, il film è ispirato al breve racconto di Richard Matheson, Steel,del 1956, già precedentemente adattato per la televisione per l'episodio Acciaio nella serie televisiva Ai confini della realtà del 1963.
Hugh Jackman è stato allenato da Sugar Ray Leonard, un ex pugile statunitense e considerato tra i migliori pesi welter di sempre.
I combattimenti tra i robot sono coreografati usando la motion capture su pugili reali.
Il film, definito nella sinossi ufficiale come “una storia grintosa, con scene d’azione al cardiopalma“, sembra destinato a ottenere ottimi incassi, tanto che la Dreamworks ha già incaricato lo sceneggiatore John Gatins di scriverne il seguito previsto per il 2014.

(M.C.)

 


 

----------------------------
AUTORI E STILI DI REGIA, UN CORSO ONLINE DELLA REDAZIONE DI SENTIERI SELVAGGI, DAL 27 FEBBRAIO

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative