Reality Bites – Progetto Cineama. Intervista a Tania Innamorati

tania innamoratiAncora un' anticipazione dell'incontro del 18 giugno a Sentieri selvaggi. Sulle tre TAG  che caraterizzeranno l'evento Reality Bites abbiamo intervistato Tania Innamorati del progetto CINEAMA, piattaforma digitale per creare, produrre o distribuire film indipendenti

 

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Tania Innamorati, CineamaReality Bites…la realtà morde. Attraverso l’esperienza accumulata lavorando al vostro progetto, e le convinzioni che sostenete e portate avanti con le vostre attività, ti chiediamo un parere sulle tre TAG che caratterizzeranno l’incontro del 18 giugno a Sentieri Selvaggi, e il tuo consiglio per controbattere al morso della realtà e riuscire a essere…

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

GIOVANI: idee originali, un approccio inedito, attenzione al mondo dei nuovi linguaggi e dei social media… Qual è il trucco per mantenere un aspetto ‘fresco’?

Il trucco a mio parere è di carattere psicologico, più che professionale, forse. Io credo valga la pena essere sempre aperti a ciò che succede intorno e non lasciarsi mai spaventare dai cambiamenti e dalle novità, guardare il mondo con lo sguardo curioso, fiducioso ed entusiasta di un bambino. E poi saper riconoscere la professionalità, il talento e la grinta dei collaboratori, fidarsi e saper accogliere i contributi di ciascuno, saper accettare e trarre beneficio dalle critiche. Essere pronti a mettere in discussione qualsiasi decisione e non aver paura di aprirsi a possibilità fino a quel momento impensate.

INNOVATIVI: come si fa a diversificarsi e a spiccare tra le proposte simili del settore? Che cosa fa realmente la differenza?

Picasso diceva:  Il mediocre imita, il genio copia. Non abbiamo affatto la presunzione di definirci dei geni, per carità! ma abbiamo seguito i consigli del buon vecchio Pablo copiando e riassumendo in un unico ambizioso progetto le diverse tendenze nel panorama delle pratiche partecipative (crowdsourcing e crowdfunding, distribuzione dal basso e social networking) che sono ormai una realtà consolidata e florida. La peculiarità di Cineama, rispetto ad altre piattaforme di crowdsourcing/funding come kickstarter, indiegogo ecc.., sono le persone. La forza e il sostentamento di Cineama sarà la sua community. Ogni Cineamatore è chiamato a partecipare sempre: a tutte le fasi di creazione e produzione di un film, nella scelta editoriale del catalogo di film in distribuzione, nella creazione di contenuti. Insomma Cineama è un luogo dove ognuno potrà trovare il proprio spazio e dove tutti potranno contribuire a reinventare il modo di fare cinema. Perché noi crediamo davvero nell’intelligenza collettiva.

INDIPENDENTI: qual è la posta in gioco che si è disposti a scommettere per mantenere la propria libertà creativa?

Noi ci giochiamo tutto. L’abbiamo fatto fin dal primo momento e continueremo a farlo.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array

    Un commento