Reggio Film Festival 2009

Doppia scadenza quest’anno per partecipare: 31 marzo e 30 giugno 

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
IL REGGIO FILM FESTIVAL QUEST’ANNO SI SDOPPIA
Fra Intercultura e … Follia
 
 
É online il bando dell'ottava edizione del Reggio Film Festival. Doppia scadenza quest’anno per partecipare ad una delle principali rassegne italiane dedicate al cortometraggio internazionale. 
 
La prima tappa è all’interno di Mondinpiazza, Biennale del dialogo interculturale di Reggio Emilia, il cui tema è appunto quello dell’intercultura, il 17 aprile prossimo. 
La seconda è quella del consueto Festival autunnale, come tradizione, settembre prossimo.
 
I concorrenti che desiderano partecipare all'appuntamento primaverile, espressamente dedicato all’intercultura, dovranno spedire il loro cortometraggi entro il 31 marzo prossimo. Per tutti gli altri c’è tempo fino al 30 giugno. Tema di questa edizione del Festival la FOLLIA: un invito ai filmaker di tutto il mondo ad esprimersi su uno dei temi basilari della dimensione conscia e inconscia dell’essere umano. Per riflettere sul quale gli organizzatori hanno previsto una serie di incontri, mostre, spettacoli ed approfondimenti.
Mondinpiazza si svolgerà dal 17 al 19 aprile e prevede una serie di appuntamenti, convegni, spettacoli, stand nella città di Reggio Emilia. Va sottolineato che il Comune di Reggio Emilia si è aggiudicato il premio di "Città del dialogo interculturale". Reggio Emilia è l’unica città italiana selezionata per l’Intecultural cities, progetto del Consiglio d’Europa di sostegno alle politiche sull’immigrazione al quale partecipano 12 città europee. In questo contesto di grande valore si colloca la proiezione dei cortometraggi che verranno inviati su questo argomento.
Il Reggio Film Festival è promosso dalla FEDIC Federazione Italiana Cineclub, dall'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ed è patrocinato dalla Regione Emilia Romagna, affidato come sempre alla direzione artistica del regista Alessandro Scilitani. Tre le sezioni in cui si articolerà il festival: uno Spazio Libero che ospiterà i lavori di alcuni dei principali artisti internazionali che proporranno i loro corti al di fuori del tema proposto; un’ampia sezione di corti ispirati, come si diceva, al tema della Follia, fra i quali alcuni in concorso, altri (per caratteristiche tecniche e durate) fuori concorso; infine, la sezione Non uno di meno, riservata a cortometraggi prodotti dalle scuole di ogni ordine e grado, che affrontino il tema del dialogo interculturale in ambito educativo.

Fra gli ospiti che hanno partecipato all’iniziativa, ricordiamo: Marco Bellocchio, Gianni Amelio, Matteo Garrone, David Riondino, Mauro Pagani, Diego De Silva, Marcello Fois, Patrizio Roversi, Maurizio Nichetti il premio Nobel Dario Fo, Maria Grazia Cucinotta, Violante Placido, PES.
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative