RENDEZ-VOUS 2025: il Festival del Nuovo Cinema Francese
Dal 2 al 6 aprile 2025 torna uno degli appuntamenti più importanti per la promozione del cinema francese nel nostro Paese, che quest’anno celebra la sua XV edizione

Dal 2 al 6 aprile 2025 torna RENDEZ-VOUS, il Festival del Nuovo Cinema Francese, con la sua quindicesima edizione. La manifestazione, organizzata dall’Ambasciata di Francia in Italia e dall’Institut français Italia in collaborazione con Unifrance, è uno degli appuntamenti più importanti per la promozione del cinema francese nel nostro Paese. Dopo l’inaugurazione al Cinema Nuovo Sacher di Roma, il festival toccherà anche Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Palermo e Torino, portando in tutta Italia una selezione di titoli recenti e incontri con grandi protagonisti del cinema d’Oltralpe.
Nato con l’obiettivo di diffondere la cultura cinematografica francese e rafforzare il dialogo tra i due Paesi, RENDEZ-VOUS è diventato un punto di riferimento per gli appassionati di cinema d’autore. La direzione artistica del festival è affidata a Vanessa Tonnini, mentre Rémi Guittet, addetto audiovisivo dell’Institut français Italia, coordina il progetto.
Quest’anno il festival pone l’accento su storie che esplorano le sfumature delle relazioni umane, con alcuni film che raccontano il tema della maternità e della famiglia attraverso sguardi intimi e originali. Ad aprire la rassegna il 2 aprile sarà L’Attachement, diretto da Carine Tardieu, con Valeria Bruni Tedeschi nei panni di Sandra, una donna indipendente che si trova a condividere la sua quotidianità con il vicino Alex, Pio Marmai, e i suoi due figli.
Il 3 aprile, al Cinema Nuovo Sacher, Agathe Riedinger presenterà il film Wild Diamond – Una ragazza brillante, al pubblico italiano. In Concorso all’ultimo Festival di Cannes e candidato a due César, il film, debutto alla regia di Agathe Riedinger, racconta la determinata e sfacciata ascesa di Liane, Malou Khebizi, una giovane cresciuta nella periferia di Fréjus con un unico obiettivo: diventare famosa a ogni costo. Un’immagine simbolica, che ritrae i due protagonisti in corsa, tratta proprio da questo film, è stata utilizzata per la locandina ufficiale del Festival.
A chiudere il festival, il 6 aprile, sarà Une Part Manquante presentato dal regista Guillaume Senez. Protagonista è Jay, Romain Duris, un ex chef che guida il suo taxi per Tokyo alla ricerca della figlia Lily, Mei Cirne-Masuki, da cui è separato da nove anni. Considerato uno straniero, Jay ha perso ogni speranza, finché Lily non sale sulla sua auto. Tra le luci al neon di Tokyo, il film racconta un viaggio interiore fatto di ossessione, perdita e, forse, una possibilità di riconciliazione con la vita.
Come ogni anno, RENDEZ-VOUS porterà in Italia alcuni dei volti più noti del cinema francese. Oltre alle proiezioni, il festival offrirà incontri, dibattiti e masterclass, dando al pubblico l’opportunità di approfondire il cinema contemporaneo francese e confrontarsi con gli artisti.
Dopo l’apertura romana, RENDEZ-VOUS farà tappa in diverse città, coinvolgendo un pubblico sempre più ampio. Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Palermo e Torino ospiteranno le proiezioni e gli eventi speciali, con un programma che sarà consultabile sul sito ufficiale del festival e sui canali social dell’Institut français Italia. Tutti i film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano, per offrire un’esperienza immersiva nel cuore del cinema francese.