Rendez-vous Nuovo Cinema Francese 2021: un’edizione al femminile

Annunciati i primi nomi dello storico appuntamento dedicato al cinema francese che si terrà dal Cinema Nuovo Sacher dal 9 al 13 giugno, con appuntamenti anche a Bologna e Torino

Rendez-vous, il festival del nuovo cinema francese torna a Roma dal 9 al 13 giugno 2021, con una programmazione tutta al femminile. e con selezioni speciali alla Cineteca di Bologna e al Cinema Massimo di Torino. Organizzato dall’Institut français con la collaborazione di UniFrance e sotto la direzione artistica di Vanessa Tonnini, l’undicesima edizione della manifestazione mette al centro della scena una pluralità di cineaste che offrono un’istantanea vitale ed eclettica del cinema d’Oltralpe.
Ad aprire le danze sarà Danielle Arbid, regista franco-libanese, che presenterà in anteprima italiana Passion Simple, selezionato a Cannes lo scorso anno. La regista è un nome noto della Croisette, dove ha portato i suoi due primi film, Dans le champs de bataille (2004) e Un homme perdu (2007), selezionati entrambi alla Quinzaine des Réalisateurs. Annunciata anche la presenza di Chloé Mazlo, al suo esordio al lungometraggio con Sous le ciel d’Alice, che vede protagonista Alba Rohrwacher. Il film è stato selezionato alla Semaine de la Critique di Cannes 2020. Mazlo nel 2015 ha vinto il Premio César per il miglior cortometraggio con Les Petits Cailloux.
Le proiezioni si terranno in lingua originale sottotitolate al Cinema Nuovo Sacher di Roma, con appuntamenti speciali alla Cineteca di Bologna e al Cinema Massimo di Torino.

---------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

---------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative