Resfest ritorna a Torino

Resfest, il Festival itinerante del cinema digitale che si svolge in sequenza in più di 40 città sparse nei cinque continenti, torna per il secondo anno consecutivo a Torino, dove dal 14 al 17 dicembre 2006 sarà ospite del Museo Nazionale del Cinema alla Multisala Massimo

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Resfest ritorna a Torino

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

in edizione speciale per il decennale


dal 14 al 17 dicembre 2006 al Cinema Massimo


 


Resfest, il Festival itinerante del cinema digitale che si svolge in sequenza in più di 40 città sparse nei cinque continenti e che è diventato ormai una manifestazione di riferimento internazionale per le ultime generazioni di filmmaker, i talenti emergenti e gli appassionati di nuove tecnologie applicate all'ambito visivo, torna per il secondo anno consecutivo a Torino, dove dal 14 al 17 dicembre 2006 sarà ospite del Museo Nazionale del Cinema alla Multisala Massimo.


Organizzata da Virtuality Conference con il sostegno della Regione Piemonte e della Compagnia di San Paolo e il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali, la manifestazione si ripresenta nella città che l'anno scorso ha ospitato con successo la sua prima tappa assoluta in Italia con una particolare edizione celebrativa. Restfest, infatti, compie dieci anni e li festeggia anche sotto la Mole con un programma di quasi 200 titoli, più ricco che mai di eventi, retrospettive e sessioni speciali dedicate alla particolare ricorrenza.


 


Con il tour mondiale iniziato a ottobre al Museo di Arte contemporanea di Chicago e proseguito con il debutto parigino al Centre Pompidou, Resfest ripercorre infatti la propria storia pionieristica facendo al contempo la sintesi di un decennio di cinematografia d'avanguardia, a partire da quei registi che hanno trasformato il video musicale in una forma d'arte. Ad essi rende omaggio la sessione Unsung Heroes: Music Video Gems from the Archive (Eroi nascosti: video-perle musicali dagli archivi), che presenta gli ormai classici filmati promozionali per Air, Cornelius, UNKLE, Phoenix e altri, mentre A Decade of RESFEST: 10 Seminal Short Films (Un decennio di RESFEST: 10 cortometraggi di rilievo) è una selezione di lavori, realizzati in quella "forma breve" destinata nel tempo a diventare pietra angolare del Festival, in cui spiccano Tongues and Taxis di Michael Overbeck, Snack and Drink di Bob Sabiston e Terminal Bar di Stefan Nadelman.


 


Altre tre sezioni di cortometraggi, suddivise a tema, presentano titoli nuovi, destinati a suscitare in modo diverso la curiosità degli spettatori: State of the Art offre una panoramica di documentari, film dal vivo, d'animazione, di motion graphics che segnalano possibili sviluppi e tendenze del cinema digitale nei prossimi anni; Out of the Box raduna opere che si misurano con l'avventuroso, l'assurdo e l'eccentrico; la selezione Fear & Trembling, infine, prende spunto dal nuovo filone horror dilagante nella recente produzione cinematografica.


 


Anche la retrospettiva di quest'anno, Radiohead, the Visionaries: A Decade of Breaking New Talent (Radiohead, i visionari: un decennio di talento all'avanguardia), che segue la "vetrina" dedicata a Beck nella scorsa edizione, rende omaggio all'impegno, profuso dal quintetto inglese, nel sostenere la causa dei più grandi innovatori nel mondo dalla visual music. Un altro evento speciale, Everything Under the Sun: Filmmaking with a Purpose (Tutto sotto il sole: fare cinema con un obiettivo), concentra l'attenzione su cortometraggi, diretti da registi come Neill Blomkamp, Fenwick, Simon Robson e Three Legged Legs, che si cimentano con argomenti d'attualità, dal degrado ambientale alla ricerca sulle cellule staminali.


 


Appuntamenti sempre molto attesi, le due vetrine di video musicali Cinema Electronica e Videos That Rock presentano le opere più divertenti e interessanti della produzione recente, esplorando il lavoro di un gruppo internazionale di registi (Fluorescent Hill, Olivier Gondry, Happy, Chris Hopewell, Minivegas, Monkmus, Ace Norton, Pleix, Cat Solen, Joel Trussell, Dougal Wilson e altri) per artisti quali Basement Jaxx, Bright Eyes, Coldcut, Death Cab for Cutie, Gnarls Barkley, Hot Chip, The Knife, Massive Attack, The Presets, Jamie Lidell, Tiga e Zero 7.


 


Anche il lungometraggio presentato quest'anno, Rock the Bells, diretto da Casey Suchan e Denis Henry Hennelly, rientra nell'ambito musicale. Descritto come il Woodstock della generazione dell'hip-hop, il documentario propone le esibizioni di personaggi come Redman, Dilated Peoples, MC Supernatural, Sage Francis e altri attraverso il racconto dell'impresa, apparentemente impossibile, di un organizzatore di concerti che vuole riunire su un palco tutti i nove membri del Wu-Tang Clan al Festival californiano Rock the Bells del 2004, appena pochi mesi prima della morte di ODB (il rapper Ol' Dirty Bastard).


 


Torna, per il sesto anno consecutivo, anche l'apprezzato By Design, l'annuale compendio di cortometraggi firmati dai migliori artisti e videodesigner del momento, che presenta gli ultimi lavori di Leftchannel, Grant Orchard, Ben Stokes e Graham Wood, oltre a quelli di numerosi nuovi talenti.


 


Resfest Torino


 


Come l'anno scorso, l'edizione torinese di Resfest, organizzata e presentata da Virtuality Conference – l'annuale manifestazione dedicata alla realtà virtuale che si svolge anch'essa sotto la Mole e che ha da poco concluso la sua 7a edizione – è vivacizzata da incontri con gli autori, feste, performance dal vivo.


Tra i registi che accompagnano al Festival le loro opere, spiccano Luis Nieto (venerdì 15 dicembre, ore 20.30 al Cinema Massimo e ore 22.30 a The Beach), provocatorio "artista perversionista" e regista del video pseudo-choc Carlitopolis, l'irriverente duo Bert & Bertie, autrici di Phobias (venerdì 15 dicembre, ore 18.45 al Cinema Massimo), e il giovane Emilio Ramos (venerdì 15 dicembre, ore 16 al Cinema Massimo), che, con il suo pluripremiato Niebla (vincitore anche del Premio speciale della giuria al Virtuality Award 2006), rientra a buon diritto nella lista dei nuovi talenti scoperti quest'anno da Resfest.


Uno spazio all'approfondimento è riservato attraverso la sessione speciale A.A.A.A.: Advertising As An Art – La pubblicità come forma d'arte (sabato 16 dicembre, ore 17.30 al Cinema Massimo), cui intervengono Javier Jimenez, executive producer di Motion Theory, Jules Janaud e François Roisin, registi (per la società The Mill), Matteo Corbi, socio fondatore e VFX supervisor di FastForward;


 


Il programma delle proiezioni è inoltre arricchito, a livello nazionale, da Italian Window. La sessione speciale riservata all'avanguardia italiana presenta i lavori realizzati dai filmmaker che si sono distinti per originalità, creatività e capacità d'innovazione tecnologica all'interno della selezione promossa da Cult, il canale di intrattenimento culturale della piattaforma Sky.


 


All'insegna della musica gli eventi collaterali dell'edizione torinese, a iniziare dall'evento inaugurale (mercoledì 13 dicembre, alle ore 18.30, all'AB+) con proiezioni in anteprima e dj-set di Fabrizio Vespa e dalle due serate realizzate in collaborazione con Hiroshima mon Amour: il Resfest Opening Night Party (giovedì 14 dicembre, dalle 21 a Hiroshima mon Amour), di cui è protagonista il dj/produttore/compositore italiano Stefano Fontana, in arte Stylophonic, autore, tra il resto, delle musiche per la campagna pubblicitaria di Dolce & Gabbana, e Xplosiva Live! (sabato 16 dicembre, alle ore 23.30, sempre a Hiroshima mon


 


Amour), in cui le sonorità del dj/produttore finlandese Vladislav Delay, aka LUOMO accompagneranno i festeggiamenti per i dieci anni di Resfest.


Una ricca antologia della più recente musica visuale internazionale, infine, viene presentata da Visual Muzik (domenica 17 dicembre, alle ore 18, al Cinema Massimo), la prima rassegna italiana, a cura di Marco Mancuso, dedicata ai programmi normalmente conosciuti in ambientazioni live e contesti performativi.


 


Resfest Torino sarà inoltre corredato di uno specifico programma di proiezioni riservate agli studenti, che potranno così avere accesso a una programmazione originale e innovativa proposta al di fuori dei normali circuiti cinematografici.


 


Dieci anni all'avanguardia


 


Nato nel 1996 a San Francisco, nel momento in cui venivano introdotti i primi DV camcorders e i registi di tutto il mondo iniziavano a interrogarsi sulle potenzialità del digitale, Resfest si è velocemente imposto a livello internazionale come manifestazione pionieristica in campo artistico e tecnologico. Negli anni in cui cineasti emergenti e artisti del calibro di Spike Jonze, Mike Mills, Roman Coppola, Hammer & Tongs, Shynola, Chris Cunningham e Michel Gondry iniziavano a produrre in forma indipendente cortometraggi e video musicali, Resfest è diventato il luogo deputato in cui scoprire questi innovativi talenti. Evolvendosi negli anni in risposta alla convergenza di cinema, musica, arte, moda, design e nuove tecnologie, è oggi il Festival di riferimento di un movimento culturale internazionale frutto dell'incontro di discipline artistiche diverse.


Con il tour mondiale che festeggia il decennale, la manifestazione, presente in Italia anche con le date di Roma e Treviso, allarga i suoi confini geografici, raggiungendo per la prima volta – oltre che Parigi – Berlino, Eskisehir (Turchia), Giacarta e Lima.


 


Logistica


 


Resfest si svolge a Torino dal 14 al 17 dicembre 2006


 


I luoghi:         Cinema Massimo, in via Verdi 18


Hiroshima mon Amour, via Bossoli 83


Ab+, via Porta Palatina 23/B (angolo piazza Cesare Augusto)


The Beach, Arcate 18/20/22, Murazzi del Po


 


Ingressi:       biglietto intero (per ogni blocco di proiezioni) € 3,50;  ridotto (studenti) € 2,50


                        abbonamento per l'intera manifestazione € 20, ridotto (studenti) € 12


gratuiti            Resfest Opening Night Party: special guest Styplophonic (Hiroshima      mon Amour, giovedì 14 dicembre, dalle ore 21)


Professor Nieto's Show (The Beach, venerdì 15 dicembre, ore 22.30)


Xplosiva Live! per i dieci anni di  Resfest; special guest LUOMO (Hiroshima mon amour, sabato 16 dicembre, dalle ore 23.30, gratuito per i possessori del biglietto di Resfest)


 


Info:               tel. 011 6680948, fax 011 6501214; info@resfestturin.it; www.resfestturin.it


 


 


Ufficio stampa Resfest Torino


tel. 011 6680948, fax 011 6501214


ufficio.stampa@resfesttorino.it

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array