Resta anche domani, di R.J. Cutler


Resta anche domani, tratto dal best seller giovanile di Gayle Forman, porta una nuova tragedia nel fortunato filone narrativo (attivo dai tempi di Shakespeare e oltre) sull’abbinamento Amore (giovanile) e Morte. Il film di R.J.Cutler, ben consapevole di inserirsi in un canone già assiduamente frequentato, ne cerca poi di portare all’ennesima estremizzazione le caratteristiche con risultati non esaltanti.

--------------------------------------------------------------
CORSO SCENEGGIATURA CINEMA E TV, in presenza o online, NUOVA DATA DAL 27 MARZO
--------------------------------------------------------------

La vita di Mia Hall è quella che ogni adolescente vorrebbe avere. Tra un comprensivo padre ex musicista, una madre hippie sempre premurosa, un fratellino adorabile e un vecchio nonno saggio sempre pronto a dare il consiglio giusto, la situazione a casa, a due passi da Portland, è delle migliori. Mia, inoltre, ha il dono di avere un enorme talento musicale, una dote che gli ha garantito di esibirsi con il suo violoncello di fronte al comitato di selezione della Juilliard, la prestigiosa scuola newyorkese di cui sta aspettando una risposta. Il suo mondo però ruota intorno ad Adam, l’amore della sua vita, il ragazzo bello e dannato dal promettente futuro da rockstar, che le ha rubato il cuore. Certo la loro relazione si muove tra alti e bassi, tra rotture rovinose e commoventi riconciliazioni, ma quale altro adolescente non ha vissuto un amore cosi? La normalità di Mia, però, è stravolta da un incidente stradale che distruggerà ogni cosa, mettendola prepotentemente di fronte ad una decisione fatidica, dentro un limbo tra la vita e la morte dove, in un attimo lungo ore, la ragazza ripercorrerà la propria vita e il proprio amore assoluto di gioventù, decidendo se continuare a lottare o lasciarsi andare.

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------

Resta anche domani, tratto dal best seller giovanile di Gayle Forman, porta una nuova tragedia nel fortunato filone narrativo (attivo dai tempi di Shakespeare e oltre) sull’abbinamento Amore (giovanile) e Morte. Il film di R.J.Cutler, ben consapevole di inserirsi in un canone già assiduamente frequentato, ne cerca di portare all’ennesima estremizzazione le caratteristiche. Nasce cosi l’utilizzo furbo ed enfatizzato del carattere Musica (i due protagonisti sono due musicisti), reso superficiale da una selezione musicale alquanto banale. Anche la scelta originale di dare alla storia il tocco (para)sovrannaturale, dell’anima che si distacca dal corpo in coma, per assistere al dolore dei propri cari giunti al capezzale, perde presto di attrazione. Resta anche domani, dunque, dimostra (e dimostrerà) la sua importanza per essere il primo vero film in cui Chloe Grace Moretz diventa finalmente un’attrice adulta. Come il suo personaggio, la Moretz nel corso della pellicola, perde la propria innocenza fanciullesca per addentrarsi anche faticosamente nel mondo dei grandi. E’ da questo punto di vista storico che il film assume un ruolo quasi fatidico. Se non visto da quest’ottica, infatti, Resta anche domani rimane una pellicola fragile, un’opera che paga, per realizzazione e profondità, il confronto con l’ottimo Colpa delle stelle. Nonostante questo, purtroppo, ci è molto difficile sorvolare sulla scelta di cadere consapevolmente e ottusamente nel racconto strappalacrime fine a se stesso, evitando qualsiasi tentativo di smarcarsi da una narrazione patetica. Puntare su un’emotività sovraeccitata è un gioco troppo facile Inoltre si è arrivati addirittura a far piangere il meraviglioso Stacy Keach. Imperdonabile.

Titolo originale: If I Stay
Regia: R.J. Cutler
Interpreti: Chloe Grace Moretz, Mireille Enos, Liana Liberato, Lauren Lee Smith, Jamie Blackley
Paese: USA 2014
Durata: 106'
Distribuzione: Warner Bros Italia

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative