Ribelle – The Brave

di Brenda Chapman e Mark Andrews

-----------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI: APERTE LE ISCRIZIONI ANNO 2022-23


-----------------------------------------------------------

Ribelle - The Brave
Titolo originale: Brave

----------------------------
OPEN DAY SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI

----------------------------

Interpreti (voci originali): Kally Macdonald, Billy Connolly, Emma Thompson, Robbie Coltrane, Craig Ferguson, Kavin McKidd, Julie Walters

Origine: USA, 2012

Distribuzione: Walt Disney Pictures Italia

Durata: 100'

Merida (Kelly Macdonald – Anna Karenina, Boardwalk Empire in TV, Non è un paese per vecchi, Gosford Park, Trainspotting) è la primogenita del re scozzese Fergus (Billy Connolly – il prossimo Lo Hobbit, I fantastici viaggi di Gulliver, L’ultimo samurai, White Oleander, La mia regina) del Clan dei DunBroch e della regina Elinor (Emma Thompson – Men in Black III, la saga di Harry Potter, Tata Matilda e il grande botto, I love Radio Rock, An Education). Invece di accettare la tradizione e sposare l’uomo a lei destinato, Merida sfida in una gara al tiro con l’arco, sua specialità, i capi degli altri clan, Lord Dingwall (Robbie Coltrane – Hagrid in Harry Potter, The Brothers Bloom, Stormbreaker, Van Helsing, Il mondo non basta), Lord Macintosh (Craig Ferguson – host del Craig Ferguson Show negli USA, Dragon Trainer, Lemony Snicket – Una serie di sfortunati eventi, Prendimi l’anima, L’erba di Grace) e Lord MacGuffin (Kevin McKidd – Grey’s Anatomy, Un amore di testimone, L’ultima legione, Le crociate, Topsy-Turvy – Sottosopra). In cerca di libertà, Merida si rivolge alla straga che abita nella foresta (Julie Walters – la saga di Harry Potter, Mamma mia!, Becoming Jane, Calendar Girls, Billy Elliot), la quale, però, scatena una maledizione su di lei e getta il paese nel caos. Toccherà a Merida riportare l’ordine e spezzare l’incantesimo, usando tutto il suo coraggio e le sue abilità.

Diretto da Mark Andrews (il corto Pixar One Man Band) e Brenda Chapman (Il Principe d’Egitto), Ribelle – The Brave è il primo film della Pixar ad essere una fiaba dark, ambientata nelle Highlands scozzesi del decimo secolo. Chapman ha iniziato a dirigere il film, che ha richiesto una completa revisione delle tecniche di animazione Pixar, nel 2008, quando era ancora intitolato The Bear and the Bow, ma ha poi lasciato la produzione nel 2010 per incompatibilità creative, sostituita da Andrews. La colonna sonora del film è firmata da Patrick Doyle, il quale ha ricreato le tipiche musiche scozzesi ricorrendo a strumenti come cornamuse, arpa caltica e bodhrán. I Mumford & Sons contribuiscono con la canzone Learn Me Right. Il film, distribuito in Disney Digital 3D, sarà preceduto come tradizione da un corto, La luna del genovese Enrico Casarosa, nominato all’ultima edizione degli Oscar come Miglior Corto d’animazione.

(E.S.)

 

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

--------------------------------------------------------------
Le Arene estive di Cinema a Roma

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative