Richard Linklater torna in aprile

Jack Black e Matthew McConaughey in BERNIE di Richard LinklaterEsce finalmente nelle sale USA (in versione limitata, dal 27 aprile) il nuovo film di Richard Linklater, la black comedy Bernie, già presentata questa estate al  Los Angeles Film Festival e ispirata a un fatto di cronaca raccontato dal giornalista del Texas Monthly Skip Hollandsworth (qui cosceneggiatore).

Bernie Tiede è l'impresario di pompe funebri di una piccola città texana, benvoluto da tutti, amato per il suo spirito gentile e generoso (Jack Black, già diretto da Linklater in School of Rock, lo vedremo a breve in Frank or Francis). Farà amicizia con un'anziana vedova (Shirley MacLaine, Appuntamento con l'amore), commetterà un orrendo delitto e cercherà di ingannare i concittadini convincendoli che la sua vittima è ancora in vita…

Indaga sul caso il procuratore distrettuale Danny Buck Davidson (Matthew McConaughey, già in Dazed & Confused, cult movie diretto da Linklater nel '93 – di recente in Killer Joe, lo vedremo presto in Mud). (m.p.)