#RIDF2024: il programma

Il festival romano del documentario, che si svolge dal 5 al 9 dicembre al Nuovo Cinema Aquila, svela il programma delle sue tre sezioni. Masterclass di Sergei Loznitsa e Adele Tulli

-----------------------------------------------------------------
REGALA UN CORSO DI CINEMA!

-----------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------
Scuola di Cinema Triennale – Unisciti al Set: l’Anno Accademico è Ancora Tutto da Girare!

--------------------------------------------------------------

Il Rome International Documentary Festival, RIDF, partirà il 5 dicembre e chiuderà il 9 in due sale del Nuovo Cinema Aquila. Trenta documentari provenienti da tutto il mondo divisi in tre sezioni di concorso, uno internazionale, uno italiano e l’altro per i corti. Annunciati anche degli eventi speciali e tre masterclass da parte di autori riconosciuti del documentario. Nel programma anche quattro proiezioni speciali fuori concorso. Il 3 dicembre invece, alle 19, i direttori artistici Emma Rossi Landi e Christian Carmosino Mereu presenteranno il programma, oltre a mostrare i trailer dei film in competizione.

In questa terza edizione del RIDF, saranno undici i film nella sezione World-Doc, tra cui Songs of Slow Burning Earth, 1489 di Shoghakat Vardanyan e Death of a Saint di Patricia Bbaale Bandak. Mentre sono nove in Ita-Doc tra i quali L’Era d’Oro di Camilla Iannetti, Bosco Grande di Giuseppe Schillaci e La Meccanica delle Cose di Alessandra Celesia. Saranno dieci quelli in Short-Doc, con la possibilità di vederli gratuitamente sulla piattaforma MyMovies durante le giornate del festival. Per le quattro proiezioni fuori concorso, in quattro giorni diversi, ci sono No Other Land di Basel Adra, Brandy Hellville di Eva Orner, State Funeral di Sergei Loznitsa e Real di Adele Tulli. Dopo ogni proiezione è previsto un Q&A con gli autori.

La prima delle tre masterclass del Rome International Documentary Festival a ingresso libero, in collaborazione con DAMS Università di Roma Tre, vede la partecipazione di Eva Orner, il 7 dicembre, con Il segreto del successo nei documentari internazionali. Dalla concezione dell’idea al rapporto con le piattaforme. Segue Comprendere il Presente con Sergei Loznitsa, l’8 dicembre, e chiude Adele Tulli con Cosa è Reale? nella giornata di chiusura del 9 dicembre.

 

Qui il programma completo del RIDF.

----------------------------------------------------------
Regala la Gift Card di Sentieri selvaggi

----------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    ----------------------------
    Sostenete Sentieri selvaggi!


    ----------------------------