RIFF 2019 – Luigi Di Gianni: Soul of the South e i premi

Ecco tutti i vincitori dell’edizione numero 18 del Rome Independent Film Festival, e un’ultima visione dedicata al padre del documentario antropologico italiano

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Annunciati i vincitori della XVIII edizione del RIFF – Rome Independent Film Festival al Nuovo Cinema Aquila diretto da Fabrizio Ferrari. RIFF Award Miglior Film 2019 per la sezione Lungometraggi internazionali è 37 Seconds della regista giapponese Hikari già vincitore della sezione Panorama alla Berlinale 2019, con la seguente motivazione: “Giappone. In un mondo che appare ed è a centinaia di chilometri di distanza dallo stile di vita europeo, il film ci propone, in maniera estremamente delicata e commovente, degli argomenti intramontabili: una ragazza portatrice di handicap, che cerca di farsi strada nella vita e di posizionarsi all’interno di una società competitiva.” Come lo scorso anno, il Premio al Miglior Documentario, Italiano e Internazionale, è un premio dato dal pubblico in sala. Per gli internazionali vince il RIFF Award al miglior documentario internazionale Dave Grusin: Not Enough Time di Barbara Bentree sul compositore Premio Oscar di Tootsie, Il laureato e Milagro tra gli altri. Per i Documentari italiani vince Pastrone! di Lorenzo De Nicola sul regista di Cabiria.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Nella sezione cortometraggi internazionali viene assegnato un ex aequo tra Caesar di Mohamed Megdoul (Francia) e Ethel di Jonny Wright. Una menzione speciale per The Lost One di Matilde Hirsch (Francia), mentre il Premio al Miglior Corto Italiano va a Oltre Il Fiume di Luca Zambolin. Premio Rai Cinema Channel a Vittoria per tutti di Elia Bei, per Corti di animazione vince Daughter di Daria Kashcheeva (Repubblica Ceca), con menzione speciale a Butterflies in Berlin, Diary of A Soul Split In Two. Per la sezione dei Cortometraggi realizzati dagli studenti vince Jupiter di Benjamin Pfohl (Germania), con menzione speciale a Racconto Notturno di Gianluca Granocchia.

Nei giorni del RIFF in programmazione è stato anche Luigi Di Gianni: Soul of the South, corto documentaristico in cui la critica e regista Jeannine Guilyard restituisce un’immagine vivida del padre del documentario antropologico italiano e della sua poetica.

È lo stesso Di Gianni a raccontare di come nel 1958, quasi per caso, fu attirato da un articolo de Il Messaggero di Roma dove si parlava di una “spedizione lucana” organizzata da Ernesto De Martino (esperienza da cui l’antropologo trarrà il libro Sud e Magia del 1959), e, dopo aver contattato lo studioso, iniziò il suo percorso nella documentazione di un mondo contadino del Sud d’Italia povero, ma tesoro di suggestioni incredibili.

Attraverso l’alternanza tra immagini dell’intervista al regista e spezzoni dei suoi film (da Magia Lucana, del 1958, a Il Culto delle Pietre, del 1967), Jeannine Guilyard ci guida alla riscoperta di un autore che ha saputo indagare una spiritualità particolare e unica, “un’atmosfera realmente magica, che purtroppo non c’è più” , con uno sguardo partecipe, ma privo di giudizio, capace di restituire al pubblico il fascino e l’attrazione che certi “riti” provocano nell’essere umano.

Ad immergere lo spettatore nel mondo ancestrale e magico raccontato da Luigi Di Gianni, contribuisce la colonna sonora: entriamo e usciamo dalla realtà dei riti contadini e religiosi del Sud Italia degli anni Sessanta, accompagnati dalla canzone House of the Rising Sun (arrangiata ed eseguita da Dr. Tom Benjamin), che si sposa perfettamente a una carrellata di estratti delle opere del documentarista, costruendo un mosaico visivo e emotivo d’impatto.

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative