RING! – Festival della Critica Cinematografica

1-3 ottobre 2010

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
RING!
9ª Festival della Critica Cinematografica
30° Premio Adelio Ferrero 2010
1/2/3 ottobre 2010
Teatro Comunale di Alessandria
Per la 9a edizione di Ring! Festival della critica cinematografica, nella suggestiva scenografia del “quadrato da combattimento”, allestito sul palcoscenico del Teatro di Alessandria, si daranno appuntamento cineasti, scrittori, giornalisti, critici nel corso di tre giorni di confronti e scontri.
Ring! interroga una professione spesso contestata e invidiata, che sempre più si muove tra specialismo e divulgazione, tra novità e tradizione.
 
Pesi massimi e ospiti serali: Elisabetta Sgarbi e Michelangelo Frammartino.
Critici cinematografici presenti: Andrea Bellavita, Pier Maria Bocchi, Paola Brunetta, Giulia Carluccio, Rinaldo Censi, Silvia Colombo, Ermanno Comuzio, Michele Fadda, Bruno Fornara, Barbara Grespi, Luca Malavasi, Filippo Mazzarella, Roy Menarini, Paolo Mereghetti, Morando Morandini, Emiliano Morreale, Luca Mosso, Lorenzo Pellizzari, Alberto Pezzotta, Francesco Pitassio, Fabrizio Tassi, Bruno Torri, Barbara Sorrentini, Massimiliano Spanu, Simone Spoladori.
Il confronto con le altre critiche: Leonardo Romanelli (critico enogastronomico), Giovanni Tesio (critico letterario), Stefano I. Bianchi (critico musicale), Roberto Cotroneo (scrittore e critico letterario).
I match di quet’anno sono: Il 3D è il futuro? Che futuro ha il 3D?; Fiaschi e trionfi della Commedia all’italiana; Ma dove vai, Tim Burton?
E inoltre una mostra fotografica: Uomini con la macchina da presa. 1920-1990, visibile per tutto il mese di ottobre nel foyer del Teatro di Alessandria. 70 immagini raccolte affettuosamente da Lorenzo Pellizzari: un omaggio all’homo filmans.
 
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array

    RING! Festival della Critica Cinematografica

    28-29-30 settembre 2006, Alessandria

    --------------------------------------------------------------
    CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

    --------------------------------------------------------------

    RING! Festival della Critica Cinematografica

    --------------------------------------------------------------
    #SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

    --------------------------------------------------------------

    28-29-30 settembre 2006, Alessandria


    V edizione


     


     


    Anticipa il suo appuntamento a settembre l'ormai celebre e unico "palcoscenico per prestazioni critiche" sul quale, negli ultimi quattro anni, si sono avvicendati critici, registi, addetti ai lavori; con ironia e divertimento hanno ragionato di cinema, si sono confrontati, ed esibiti come mai, forse, altrove avrebbero fatto: e di ciò a tutti loro siamo grati.


    L'elenco dei boxeur è di primissima grandezza e annovera, tra gli altri: Nanni Moretti, Marco Bellocchio, Paolo Mereghetti, Morando Morandini, Silvio Orlando, Enrico Ghezzi, Valerio Caprara, Roberto Nepoti, Roberto Silvestri, Mimmo Calopresti, Cristiana Paternò, Davide Ferrario, Guido Chiesa, Piera Detassis, Mario Martone, Daniele Ciprì e Franco Maresco, Gabriele Salvatores, Francesco Casetti, Steve Della Casa, Enrico Magrelli, Alberto Crespi, Alessandro Baricco, Maurizio Cabona, Maria Pia Fusco, Maurizio Porro, Thierry Fremaux, Marco Muller, Gianni Rondolino, Marco Giusti, Giacomo Poretti (del Trio), Emanuela Martini, gli Yo Yo Mundi, Franco Branciaroli, Nicola Piovani…


     


    Venendo a oggi, la metafora pugilistica scandirà  anche quest'anno i momenti di RING! Festival della Critica Cinematografica.


     




    • Come sempre, ai pesi massimi sono riservate le serate del Festival.

     


    Giovedì 28, la Banda Osiris proporrà, dal palcoscenico del Teatro Comunale, quesiti musical-cinematografici nel corso del concerto-spettacolo "Quando la banda passò": come sarebbe stato 2001: Odissea nello spazio senza la musica di Richard Strauss?  E Le avventure di Indiana Jones orfane dei temi di John Williams? Kim Basinger si sarebbe comunque spogliata senza la canzone di Joe Cocker in 9 settimane e ½ ? La Banda Osiris, pluripremiata per le musiche di film seri e drammatici, affronterà il discorso della colonna sonora, secondo l'approccio, a lei naturale, dell'ironia e del divertimento;  per ribadire, ridendoci sopra, quale fondamentale importanza abbia la musica nel cinema.


     


    Venerdì 29, serata-incontro con Gianni Amelio "Non voglio perderti" condotta da Emanuela Martini e Alberto Barbera; un regista e spettatore appassionato a spasso tra i film, i suoi e quelli dei colleghi che ammira. La serata inizia con Piccolo diario cinese girato durante le riprese di La stella che non c'è per proseguire lungo il filo del recentissimo volume di Emanuela Martini sul regista, e poi allargarsi ai tanti incroci di sequenze da Amelio a Rossellini, Sirk, Lean, Kazan, Totò…


     


    Sabato 30, serata di chiusura con "Quelli che fanno il doppio gioco. Attori, tra cinema e teatro" di e con Elio De Capitani, splendido interprete della scena italiana, attore ne Il Caimano e del Teatro dell'Elfo. Occasione non comune per parlare di quel magico e raro travaso attoriale tra teatro e cinema: dalle spietate assi del palcoscenico alla (forse non meno spietata) pellicola, così giocando due giochi diversi.


     


     




    • I momenti "pugilistici" che scandiscono le giornate del Festival, vedranno quest'anno quattro differenti match:

     


    "Come va? Non c'è Malik…" in cui ci si batterà sul controverso film di Terrence Malik The New World; un caso complesso che suscita interrogativi e perplessità. Due critici dell'ultima generazione (Francesco Cattaneo e Andrea Fornasiero), autori entrambi di un libro sul cineasta, incrociano i guantoni contro due affermati nomi (Emanuela Martini e Mauro Gervasini), perplessi davanti all'ultimo lavoro del grande regista.


     


    "Parenti serpenti: la fiction divora il cinema" (Alessandra Comazzi e Giorgio Cremonini vs Vincenzo Buccheri e Roy Menarini), si interrogherà sul quesito "La fiction divora il cinema?": la fiction ha davvero ucciso il cinema italiano, invaso e impoverito i palinsesti televisivi, escludendo i film 'buoni' dai programmi, ottenebrando ancor più la percettività dello spettatore medio? O no? Forse, a ben vedere –  sostiene qualcuno – quel regista, quello sceneggiatore o quell'attore vengono proprio da lì….


     


    "L'alba di un nuovo giorno: la critica in televisione" affronterà, con Italo Moscati, Vieri Razzini, Enrico Magrelli e Gianni Volpi, il tema della critica in tv, di come è cambiata o ha dovuto cambiare. Molti, passando dalla carta stampata al piccolo schermo hanno modificato il loro esercizio critico; le nuove frontiere della televisione hanno fatto nascere un modo nuovo di parlare di cinema. Quale? Il match è organizzato in collaborazione con Raisat, media partner di RING! 2006.


     


    "Autori e critici: chi stronca chi?" discuterà di stroncatura tra registi (Marco Bellocchio, Davide Ferrario) e critici (Paolo Mereghetti, Alberto Pezzotta). Tra gli autori e i loro studiosi a volte non ci si comprende: perché stroncare un film, un autore? Forse, per una volta, si potrebbero rovesciare le parti: e se fosse il cineasta a criticare il critico..?


     


     


    ·          Shadow boxing


     


    Assolo autocritico davanti allo specchio, vedrà esibirsi, tra gli altri, Fabio Ferzetti, prima firma de Il Messaggero, che in "Troppo presto, troppo tardi" ripercorrerà i suoi primi passi nel mondo della critica; ed Emanuela Martini che, in "Femmina Folle", racconterà tutto quello che l'affermata critica, direttrice di Film TV e di festival, non ha mai rivelato.


     


     


    ·          Gong


     


    Torneranno i gong, aperitivi preserali su libri e autori: tra gli altri appuntamenti la presentazione della neonata e già battagliera rivista di critica cinematografica "Brancaleone";  quella di "Alfabetiere del cinema", che raccoglie tutti i più recenti studi e articoli del critico Ugo Casiraghi; e l'incontro – scontro tra due vincitori del Premio Ferrero, entrambi autori di una recente monografia su Mario Soldati.


     


     


    I round (a sorpresa l'oggetto dell' appuntamento con Antonio Costa, "A partire da una finestra"); le palestre (sul girare i documentari e lo scrivere per la televisione);  gli anni dopo (nuovi confronti con alcuni premiati degli anni passati; un solo esempio: Federico Di Chio ovvero dalla teoria del cinema alla tv digitale); Ring! in radio con "Hollywood Party" (Radio3 Rai): 3 appuntamenti, in diretta dal palco, per raccontarci a tutto il popolo di radioascoltatori;


     


     


    E l'esilarante, coltissimo Claudio G. Show: il maestro di cerimonie Claudio G. Fava, indiscusso campione della storica critica televisiva, rivolge lo sguardo questa volta, in "Memorie del piccolo scherno. Quei bei tempi, quando la tv…", ai gloriosi anni in cui i critici tv progettavano cicli di film, spaziando tra i capolavori e le opere di genere, facendo conoscere registi e titoli poco noti: altri tempi, ricordati con la solita verve ironica e un pizzico di sincera nostalgia.


     


     


    Festa di compleanno "Una vita da boxeur" per Leonardo Autera: lo storico critico di "Bianco e Nero" e del "Corriere della sera", docente al Centro Sperimentale, riceverà il nostro riconoscimento alla carriera; e ancora la premiazione dei vincitori del 26° Premio "Adelio Ferrero".


     


     


    Questi, sono solo alcuni tra i numerosissimi appuntamenti. Poiché sul RING! ci sarà molto altro ancora.


     


     


    RING! è organizzato dal Teatro Comunale di Alessandria diretto da Anna Tripodi, sotto la direzione artistica di Alberto Barbera, Bruno Fornara, Nuccio Lodato, Lorenzo Pellizzari.


     


    RING! in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema, Scuola Holden, è realizzato con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Comune di Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Sponsor Copra Ristorazione Servizi, Casa Vinicola Marenco. Media Partner Raisat Cinema World.





    Ufficio stampa e Comunicazione


     


    Marzia Milanesi


     


     


    li, 19 settembre 2006


     


     


     


     


    Teatro Comunale di Alessandria


    Via Savona, 1 – 15100 Alessandria – tel. 0131 234266 fax 0131 253200


    www.teatrodialessandria.it


     info@teatrodialessandria.it

    --------------------------------------------------------------
    CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

    --------------------------------------------------------------

      ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

      Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


      Array

      RING! Festival della Critica Cinematografica

      28-29-30 settembre 2006, Alessandria –
      V edizione

      --------------------------------------------------------------
      CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

      --------------------------------------------------------------

      RING! Festival della Critica Cinematografica

      --------------------------------------------------------------
      #SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

      --------------------------------------------------------------

      28-29-30 settembre 2006, Alessandria


      V edizione


       


       


      Anticipa il suo appuntamento a settembre l'ormai celebre e unico "palcoscenico per prestazioni critiche" sul quale, negli ultimi quattro anni, si sono avvicendati critici, registi, addetti ai lavori; con ironia e divertimento hanno ragionato di cinema, si sono confrontati, ed esibiti come mai, forse,  altrove avrebbero fatto: e di ciò a tutti loro siamo grati.


      L'elenco dei boxeur è di primissima grandezza e annovera, tra gli altri: Nanni Moretti, Marco Bellocchio, Paolo Mereghetti, Morando Morandini, Silvio Orlando, Enrico Ghezzi, Valerio Caprara, Roberto Nepoti, Roberto Silvestri, Mimmo Calopresti, Cristiana Paternò, Davide Ferrario, Guido Chiesa, Piera Detassis, Mario Martone, Daniele Ciprì e Franco Maresco, Gabriele Salvatores, Francesco Casetti, Steve Della Casa, Enrico Magrelli, Alberto Crespi, Alessandro Baricco, Maurizio Cabona, Maria Pia Fusco, Maurizio Porro, Thierry Fremaux, Marco Muller, Marco Giusti, Giacomo Poretti (del Trio), Emanuela Martini, gli Yo Yo Mundi, Franco Branciaroli, Nicola Piovani…


       


      Venendo a oggi, la metafora pugilistica scandirà  anche quest'anno i momenti di RING! Festival della Critica Cinematografica.


       


      Lo shadow boxing assolo autocritico davanti allo specchio, vedrà tre illustri firme della critica: Irene Bignardi (L'amica di Cronenberg), Silvio Danese (Sound & Critic) e Fabio Ferzetti.


       


      Nei match ci si scontrerà quest'anno su Terrence Malick e il suo ultimo The New World; sulla fiction televisiva, tra critici tv (Alessandra Comazzi, Aldo Grasso) e critici del grande schermo; sulla "stroncatura", naturalmente tra registi (Bellocchio, Ferrario) e critici (Mereghetti, Nepoti, Volpi); sul cinema in tv, match quest'ultimo organizzato in collaborazione con Raisat, media partner di RING ! 2006.


       


      Torneranno i gong, aperitivi preserali su libri e autori; i round; le palestre (sul girare i documentari e lo scrivere per la televisione), Ring! in radio, "Hollywood Party" (Radio3 Rai) in diretta dal palco; e l'esilarante, coltissimo Claudio G. Show, maestro di cerimonie Claudio G. Fava.


       


      Come sempre, ai pesi massimi sono riservate le serate del Festival.


      Giovedì 28, la Banda Osiris proporrà, dal palcoscenico del Teatro Comunale, quesiti musical-cinematografici nel corso del concerto-spettacolo "Quando la banda passò": come sarebbe stato 2001: Odissea nello spazio senza la musica di Richard Strauss?  E Le avventure di Indiana Jones orfane dei temi di John Williams? Kim Basinger si sarebbe comunque spogliata senza la canzone di Joe Cocker in 9 settimane e ½ ? La Banda Osiris, pluripiremiata per le musiche di film seri e drammatici, affronterà il discorso della colonna sonora, secondo l'approccio, a lei naturale, dell'ironia e del divertimento;  per ribadire, ridendoci sopra, quale fondamentale importanza abbia la musica nel cinema.


       


       


      Venerdì 29, serata-incontro – "Non voglio perderti" – condotta da Emanuela Martini con Gianni Amelio, straordinario affabulatore di cinema, oltreché, naturalmente, grandissimo regista.


       


       


      Sabato 30, serata di chiusura con "Il doppiogioco. Attori, tra cinema e teatro" di e con Elio De Capitani, splendido interprete della scena italiana.


      Occasione non comune per parlare di quel magico e raro travaso attoriale tra teatro e cinema: dalle spietate assi del palcoscenico alla (forse non meno spietata) pellicola, così giocando due giochi diversi.


       


      Queste, solo alcune anticipazioni. Poiché sul RING! ci sarà molto altro ancora.


       


       


       


      RING! è organizzato dal Teatro Comunale di Alessandria diretto da Anna Tripodi, sotto la direzione artistica di Alberto Barbera, Bruno Fornara, Nuccio Lodato, Lorenzo Pellizzari.


       


       


       


       


       


      Ufficio stampa


       


      Marzia Milanesi


      Comunicazione per il Cinema


      email: marziamil@intelligenza.it


       


       


       


       Teatro Comunale di Alessandria


      Via Savona, 1 – 15100 Alessandria – tel. 0131 234266 fax 0131 253200


      www.teatrodialessandria.it


       info@teatrodialessandria.it

      --------------------------------------------------------------
      CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

      --------------------------------------------------------------

        ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

        Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


        Array