Riuso di classe: a Spazio Scena la rassegna sui film d’archivio
Dal 27 maggio all’1 giugno si terrà la rassegna cinematografica Riuso di classe per promuovere il cinema d’archivio under 35. L’iniziativa è un evento del festival UnArchive Found Footage Fest

Riuso di classe è la nuova rassegna cinematografica dedicata ai film di riuso creativo di autori under 35, evento collaterale del festival UnArchive Found Footage Fest. L’evento si terrà a Spazio Scena dal 27 maggio al 1 giugno e sarà totalmente gratuito, a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Questa iniziativa è stata organizzata dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma
“Per Chi Crea” e in collaborazione con “Lazio, Terra di Cinema” – Regione Lazio e LAZIOcrea. La rassegna si propone da un lato di mostrare un panorama rappresentativo della cultura studentesca e cinematografica giovanile attuale, dall’altro di promuovere molti giovani autori che si cimentano spesso per la prima volta con il riuso delle immagini d’archivio.
Riuso di Classe si inserisce nella linea ormai fertile delle attività di formazione al riuso creativo dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, quali il Premio Zavattini UnArchive e la Residenza artistica UnArchive Suoni e Visioni. Inoltre, consolida la relazione fra la Fondazione, le scuole di cinema e i percorsi formativi in campo artistico-cinematografico nazionali, alimentando l’attività di ricerca di nuove opere e giovani autori che l’AAMOD porta avanti dentro e fuori le sua attività.
In questa edizione della rassegna saranno presenti opere provenienti da diverse accademie e realtà di cinema, con particolare attenzione ai centri di formazione nazionali e internazionali.