Robert Zemeckis ospite di "Cine & Chianti"

Dal 17 al 25 luglio a Castelnuovo

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
Dal 17 al 25 luglio, a Castelnuovo Berardenga il regista di Forrest Gump sarà nel Chianti alla kermesse
Robert Zemeckis protagonista dell’edizione 2010 di “Cine & Chianti”
 
Sarà Robert Zemeckis il protagonista e l’ospite d’onore dell’edizione 2010 di “Cine e Chianti”, la rassegna cinematografica che si terrà dal 17 al 25 luglio, a Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena, nella splendida cornice del Chianti. Alla carriera del regista e produttore americano, noto al grande pubblico per i suoi successi, divenuti cult mondiali, come la trilogia di Ritorno al futuro, Chi ha incastrato Roger Rabbit, Forrest Gump, Contact e Cast Away, sarà dedicata la quinta edizione della manifestazione che ogni anno rende omaggio ai grandi maestri del cinema italiano ed internazionale.
La rassegna propone una settimana ricca di appuntamenti tra proiezioni, incontri, mostre, musica, degustazioni e interviste d’autore. Al centro della manifestazione sarà la retrospettiva dedicata a Robert Zemeckis e attorno alla quale ruoteranno gli incontri con esperti di cinema che racconteranno i making – off e i backstage di alcune delle sue principali pellicole: da La leggenda di Beowulf a Chi ha incastrato Roger Rabbit? del 1988; da The Polar Express (2004) a La Morte ti fa bella fino ad arrivare al suo ultimo successo A Christmas Carol (2009). A fare da cornice all’evento sarà il parco di Villa Chigi Saracini a Castelnuovo Berardenga, dove per l’occasione, sarà allestita un’esposizione dei manifesti e delle immagini dei film realizzati dal regista dal 1972 ad oggi: una carrellata fotografica dei suoi maggiori successi, culminati poi con l’Oscar il Golden Globe, ricevuto per la regia di “Forrest Gump” nel 1995.
Nel corso della sua carriera Zemeckis è riuscito ad esplorare in tutte le direzioni le possibilità offerte dal mezzo cinematografico, sovvertendone i meccanismi e strutturando lo spazio filmico, all’insegna della mescolanza iconica e dell’ibridazione fra media, mondi e generi, attraverso la tecnica della performance capture, che si concretizzerà solo a partire da The polar Express (2004) e A Christmas Carol (2009). La vera svolta della sua produzione è Alla ricerca della pietra verde (1984) che ha il pregio di porsi come punto zero della ricerca sul linguaggio visivo intrapresa dal regista, e fa da trampolino di lancio per quella che sarà una delle trilogie più celebri del cinema moderno, Ritorno al futuro (1985, 1989, 1990). In Chi ha incastrato Roger Rabbit? (1988) il regista americano “mette su pellicola” il lato più tecnico della “ibridazione”, mettendo insieme strutture narrative diverse e diverse modalità di cinema “Hard boiled” e cartoni animati, personaggi in carne e ossa creature “disegnate” (prima che create al computer), il film rappresenta il simbolo dell’incontro fra, prima che tutti questi caratteri confluiscano nel filone generale del film “d’animazione”, che vedrà un successo planetario a partire dal ventunesimo secolo.
Ogni sera, da sabato 17 luglio a domenica 25 luglio, alle ore 21.30, si terranno le proiezioni gratuite dei film firmati da Robert Zemeckis, precedute dalla possibilità di degustare nel giardino di Villa Chigi i prodotti enogastronomici del Chianti. “Cine e Chianti” è una manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale di Castelnuovo Berardenga, con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Siena, in stretta collaborazione con la Mediateca Regionale Toscana Film Commission e il Centro Multimediale del Cinema. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet www.cinechianti. it
Filmografia di Robert Zemeckis. “The Lift” (1972) (cortometraggio); “A Field of Honor” (1973) (cortometraggio) ;1964: Allarme a New York arrivano i Beatles” (I Wanna Hold Your Hand, 1978);La fantastica sfida” (Used Cars, 1980);All'inseguimento della pietra verde” (Romancing the Stone, 1984);Ritorno al futuro” (Back to the Future, 1985); “Chi ha incastrato Roger Rabbit” (Who Framed Roger Rabbit, 1988); Ritorno al futuro. Parte II” (Back to the Future. Part II,1989); Ritorno al futuro. Parte III” (Back to the Future. Part III, 1990);Incubi”(Two-Fisted Tales-film TV, 1991); “La morte ti fa bella” (Death Becomes Her, 1992); “Forrest Gump” (1994); “Contact” (1997); “The 20th Century: The Pursuit of Happiness” (1999) (documentario TV);Le verità nascoste” (What Lies Beneath, 2000);Cast Away” (2000); “The Polar Express” (2004);La leggenda di Beowulf” (Beowulf, 2007); “A Christmas Carol” (2009).
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array